Geometria variabile bloccata

io

Nuovo Alfista
18 Giugno 2008
106
0
16
Udine
Ciao ragazzi, poco tempo fa un meccanico mi ha detto, guardando il comandom a depressione della geometria variabile, che probabilmente è bloccata perchè secondo lui l'asticella non si muove abbastanza. Ora io mi chiedo: il comado geometria variabile è comandato dalla centralina e quindi nel caso ci fosse il sopracitato problema mi dovrebbe comparire la spia avaria motore? poi sinceramente io non mi sono mai accorto di nulla per quanto riguarda il tiro del motore.. se qualcuno ne sa di più si faccia avanti. :ka)
 
La centralina da il segnale ma se l'attuatore non si muove non compare nessuna avaria... fai accellerare da qualcuno e guarda se l'attuatore si muove deve fare circa 1/4 di giro
 
Come non compare avaria: se non si muove l'attuatore hai eccessiva pressione nel collettore!
 
La pressione mica si scarica nel attuatore, viene solo utilizzata per muovere uno stantuffo, e poi non hai un sensore di pressione assoluta nel collettore hai solo il debimetro che misura il volume di aria aspirata quindi la centralina non sa neanche quanta pressione ce nel collettore o meglio DEpressione dato che gli aspirati lavorano in depressione, quindi a maggior ragione non ci può essere una sovrapressione
 
ERC":1r4dm9w3 ha detto:
La pressione mica si scarica nel attuatore, viene solo utilizzata per muovere uno stantuffo,
Figuriamoci, l'attuatore si muove in depressione, presa dal serbatoio di depressione apposito, tenuto in depressione dal depressore, appunto.
L'attuatore viene "attuato" per limitare la pressione in uscita dalla turbina. La geometria variabile e' in alternativa alla waste gate
e poi non hai un sensore di pressione assoluta nel collettore
Come no? MAP = Manifold Air (o Absolute, non sono sicuro) Pressure!!! L'ho smontato e pulito sabato scorso... cosa ho smontato?
la centralina non sa neanche quanta pressione ce nel collettore o meglio DEpressione dato che gli aspirati lavorano in depressione, quindi a maggior ragione non ci può essere una sovrapressione
Aspirati? Che te ne fai di una geometria variabile su un aspirato?
Le geometria di cui parliamo e' la posizione delle alette nella chiocciola della turbina!!.
 
Io parlavo della geometria variabile sui benzina ts, i VIS appunto :OK) dal primo messaggio non ho dedotto che si parlava di diesel...
 
Non pensavo ci fosse la geometria variabile anche sui benzina.. :baby) Comunque io parlavo per un jtdm. Allora da quanto ho capito se l'attuatore non si muove dovrebbe andare in avaria? Il punto è che nel quadro non è accesa nessuna spia.. Forse il mecca mi ha detto na cazzata :?: Comunque per quanto riguarda il tiro del motore, la turbina attacca + o - a 1500/1750 giri per allungare poi sino a circa 4000 giri. Anche perchè se fosse bloccata la turbina dovrebbe diventare utile solamente sopra i 2000 giri penso..
 
Se la geometria del turbo è bloccata dovresti sentire la macchina molto reattiva solo ad un determinato range di giri. Comunque per vedere se funziona basta vedere se all'accensione l'attuatore si muove, uno gira la chiave mentre l'altro controlla visivamente se l'attuatore si muove :nod)
 
io":2oeh9d2c ha detto:
Non pensavo ci fosse la geometria variabile anche sui benzina.. :baby) Comunque io parlavo per un jtdm. Allora da quanto ho capito se l'attuatore non si muove dovrebbe andare in avaria? Il punto è che nel quadro non è accesa nessuna spia.. Forse il mecca mi ha detto na cazzata :?: Comunque per quanto riguarda il tiro del motore, la turbina attacca + o - a 1500/1750 giri per allungare poi sino a circa 4000 giri. Anche perchè se fosse bloccata la turbina dovrebbe diventare utile solamente sopra i 2000 giri penso..

porsche 911 3.8l sovralimentato con 2 turbo a geometria variabile, 500cv ,650nm da 1950 a 5000 giri e overboost a 700nm da 2100 a 4000.

garanzia delle due turbine 25000 (venticinquemila) km
 
gabry3x":1vhkgmn2 ha detto:
porsche 911 3.8l sovralimentato con 2 turbo a geometria variabile, 500cv ,650nm da 1950 a 5000 giri e overboost a 700nm da 2100 a 4000.

garanzia delle due turbine 25000 (venticinquemila) km
Quindi?
 
bigno72":1b8uuc6e ha detto:
gabry3x":1b8uuc6e ha detto:
porsche 911 3.8l sovralimentato con 2 turbo a geometria variabile, 500cv ,650nm da 1950 a 5000 giri e overboost a 700nm da 2100 a 4000.

garanzia delle due turbine 25000 (venticinquemila) km
Quindi?

quindi,esiste la geometria variabile sul benzina esclusivamente su quel motore.
problemi di temperature e conseguenti rotture delle turbine (1000-1100°).
 
Ah, capito, ma qui si parlava di geometria variabile del turbo (diesel) o dei condotti di aspirazione (benzina, aspirato), a causa di un misunderstanding iniziale.

Ma su quali TS e' presente la geometria variabile?? (non il variatore di fase, non facciamo ulteriori confusioni)
 
bigno72":25zhshab ha detto:
Ma su quali TS e' presente la geometria variabile?? (non il variatore di fase, non facciamo ulteriori confusioni)

a memoria, mi pare solo il 2.0 TS.
 
bigno72":2l63kj1x ha detto:
Ah, capito, ma qui si parlava di geometria variabile del turbo (diesel) o dei condotti di aspirazione (benzina, aspirato), a causa di un misunderstanding iniziale.

Ma su quali TS e' presente la geometria variabile?? (non il variatore di fase, non facciamo ulteriori confusioni)

era un'info per l'amico che pensava non ci fossero turbine a geometria variabile sui benzina.

per i TS i VIS sono presenti solo su 2.0 per quanto riguarda 147...su 156 anche su 1.8.
 
Quando giri la chiave si deve spostare verso il basso e quando spengi la macchina dopo un po senti uno sbuffo ed è l'attuatore che ritorna in fuori.

Ti consiglio come faccio io di dargli una spruzzatina di WD40 o Svitol su quell'asticina. Io lo faccio a ogni tagliando... :OK)
 
Però ora che mi fai pensare bene hai scritto che il meccanico ti ha detto che secondo lui la geometria è bloccata perchè l'asticella a parer suo non si muove abbastanza, quindi tu vedrai si che si muove, ma non sai con certezza se lo fa abbastanza, quindi non ti resta che confrontare con un altra 147 o fare un video e postarlo qui in modo che possiamo esserti di aiuto!!! :OK)
 
gabry3x":1adqhr8t ha detto:
bigno72":1adqhr8t ha detto:
Ah, capito, ma qui si parlava di geometria variabile del turbo (diesel) o dei condotti di aspirazione (benzina, aspirato), a causa di un misunderstanding iniziale.

Ma su quali TS e' presente la geometria variabile?? (non il variatore di fase, non facciamo ulteriori confusioni)

era un'info per l'amico che pensava non ci fossero turbine a geometria variabile sui benzina.

per i TS i VIS sono presenti solo su 2.0 per quanto riguarda 147...su 156 anche su 1.8.


Poi dicono che la 911 è vecchia di 40 anni :asd)

Confermo i collettori a geometria variabile sul 2.0 e sul 1.8 della 156 (ai tempi della 156 avevano le visioni un pò più ampie...come scelta) forse anche il 1.8 della 159??? era il pratola serra se non sbaglio

Difatti mi pareva strano sentirne parlare...saremo in tre ad averli... :lol:
 
Top