GasOlio sul tappetino lato guida

Pagnotta

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
11
0
1
Mi sono accorto che sul tappetino lato guida c'era una macchia d'olio..subito ho pensato di averlo sporcato io,poi però
guardando più attentamente, mi sono reso conto che questo olio sgocciolava (non stile pioggia x carità) da sotto lo
sterzo e zone limitrofe...il panico... :jaw)
...via subito dal mio meccanico che in prima analisi mi ha detto che era olio "biancastro" quindi da escludere il motore,poi
abbiamo aperto il vano centralina e...sorpresa...inzuppata di questo olio, così come la leva del cofano e i cablaggi lì intorno...
controlliamo i livelli..sembrano tutti apposto....questo ieri, ad ora ancora nessuna notizia.... :ka)

Per caso è mai accaduto a nessuno una cosa del genere? Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato niente...
Magari con questo SOS.....

Grazie!!
 
Come prevedevo non è mai accaduto a nessuno nella storia dell'Alfaromeo....bè....ve lo svelo io l'arcano....abbiamo risolto....
Quello che sembrava olio in realtà era gasolio..!!! Com'è finito tra i miei piedi?? Semplice quanto macrabo.... :splat)
Sotto al filtro del gasolio c'è un cappuccio col sensore che segnala la presenza dell'acqua nel gasolio...ecco...questo
si è rotto...il gasolio è andato all'interno del connettore che è messo proprio a testa in su...e...qui viene il bello.........
il gasolio è trafilato dall'interno dei cavi elettrici..ripeto..all'interno..tra rame e guaina...andando dritto dritto sulla
centralina nell'abitacolo, quella dove ci sono i fusibili per intenderci, e quindi inondando tutto......
morale della favola..cambiato il sensore...smontato e ripulito tutta la centralina, per fortuna il gasolio non è conduttivo, e
zone limitrofe e tutto è tornato apposto...... :drive)

Visto che è un guasto abbastanza assurdo e improbabile, non lo auguro a nessuno..ma almeno se vi capita sapete dove guardare... :D

A presto! :ciao)
 
L'importante è che hai risolto e soprattutto senza danni.
Comunque non sei l'unico ad aver avuto questo tipo di problema:l'ho letto una volta sul forum e poi dopo è capitato ad un mio amico sulla 156
 
Già..per fortuna nessun danno...poteva andare peggio...cambio...frizione.......però resta abbastanza assurdo.... :)

Ma almeno allora non sono solo.... :D
 
questa mi è nuova.. la proporrei per il premio Sfiga dell'Anno.
 
Eccomi qua, a quanto pare non è così inconsueto...
Anche nella mia GT oggi mentre tornavo da lavoro sento puzza di gasolio, dò un occhiata appena arrivato e vedo la gocciolina sul tappetino.
Controllando meglio noto gasolio sgocciolare dal manico di apertura del cofano... :ignore)
Ma come è possibile? :mecry) Bo' domani do un occhiata anche al filtro gasolio
 
Pagnotta":7l9e19co ha detto:
il gasolio è trafilato dall'interno dei cavi elettrici..ripeto..all'interno..tra rame e guaina...andando dritto dritto sulla
centralina nell'abitacolo, quella dove ci sono i fusibili per intenderci, e quindi inondando tutto......
:crepap) :crepap) questa mancava ....! ma non spariamo cazzate su..
 
nessuna cazzata ragazzi.....sinceramente su alfa non avevo mai sentito questa cosa,ma avendo a casa da 30 anni mezzi land rover,vi racconto questa:dal 99 fino al 2005 circa il defender e il discovery hanno montato un motore 5 cilindri turbo diesel ad iniettori pompa,denominato "storm";ottimo motore,discretamente potente e molto robusto.ha però un piccolo problema:gli iniettori -pompa si trovano nella testata e quindi i loro connettori sono a bagno d'olio.con il passare dei km,indicativamente ogni 70-100.000km,l'olio inizia ad insinuarsi nel cablaggio e risale fino alla centralina,posta accanto alla batteria!in pratica si fa un percorso di circa un metro!!neanche io volevo crederci,fino a quando non è capitato sui 2 discovery che ho in casa:i primi sintomi di olio in centralina sono che il motore inizia a zoppicare e a girare a 4 cilindri:basta sganciare la centralina dalla sua sede,tenerla capovolta per un'oretta per far defluire l'olio dal connetgtore e rimontarla!!! :asd) lo so che detta cosi' può sembrare una barzelletta,ma è tutto vero.scusate se mi sono intromesso con una questione che poco c'entra con alfa,ma mi sembrava dovuto dopo il messaggio di macho....
 
Tralasciando le battutine, il gasolio mi entra nell'abitacolo, non so come diavolo faccia, ma la goccia c'è...
 
Problema risolto, era il sensore acqua nel filtro gasolio la cui filettatura si stava spaccando.
Con motore acceso si vedeva ad occhio che zampillava gasolio come una fontanella!!
Quando sono andato a staccarlo dal filtro si è finito di spaccare: in pratica la filettatura è rimasta nel filtro e l'elettronica mi è rimasta in mano :)
Ho sostituito ovviamente il filtro con uno nuovo lasciandoci attaccato in basso il tappetto di plastica con cui viene fornito, il sensore invece è sistemato alla meno peggio dietro alla vaschetta dell'idroguida fino a quando non lo sostuisco con uno nuovo.


In ogni caso, la perdita è scomparsa, la macchina è in formissima e non segnala nessuna avaria! Bene così! :OK)
 
°maCHo°":3omsnccl ha detto:
Pagnotta":3omsnccl ha detto:
il gasolio è trafilato dall'interno dei cavi elettrici..ripeto..all'interno..tra rame e guaina...andando dritto dritto sulla
centralina nell'abitacolo, quella dove ci sono i fusibili per intenderci, e quindi inondando tutto......
:crepap) :crepap) questa mancava ....! ma non spariamo cazzate su..
Per capillarità è più che probabile! Più gli spazi sono ridotti, più è facile che un liquido a medio/bassa densità vi si infili...
 
Top