Gasolio riscaldamento.. posso usarlo come carburante per la macchina?

rega x fare sti esperimenti si fanno BEI EURO di danno!!!!!
VENDILO STO GASOLIO CHE é MEGLIO!
Non lo mettere nella 47... al max in una vecchia uno diesel ma NON nelle macchine COMMON RAIL!
 
vexator":39qhmgtm ha detto:
io col cavolo che butterei 300 litri di gasolio.

al massimo fai 50 e 50 oppure 70 e 30... tanto alla fine sai che schifezze mettono nel gasolio dei distributori

Questo è una considerazione disfattista, che non serve a niente e con accuse non circostanziate. Sai che le botti di stoccaggio per gasolio agricolo sono migliori dei distributori?

Il problema nasce quando si portano i carburanti ai distributori, che la maggior parte di essi hanno botti vecchie, interrate e magari con infiltrazioni di acqua. Chi altera il gasolio è un delinquente, ma inutile denigrare la categoria la maggior parte sono persone oneste come me e te.
Fabur":39qhmgtm ha detto:
Sei sicuro? I motori dei moderni trattori agricoli sono tutti common rail con pompe ad alta pressione, turbine a geometria variabile e, qualcuno, anche valvola EGR, quindi tecnicamente del tutto simili ai turbodiesel automobilistici (tra l'altro devono rispettare anche loro delle norme sulle emissioni, simili ai nostri euro 3,4,5 ecc).

Per fare un esempio, questo è un motore john deere:

http://www.deere.com/region_ii/media/im ... _graph.jpg

Almeno per quanto riguarda il gasolio agricolo, secondo me, se non crea problemi a motori del genere non ne crea neanche ad un auto (questo dando per scontato che non ci siano o che vengano filtrate le eventuali impurità che il gasolio può raccogliere nelle cisterne, sia del fornitore che dell' utilizzatore, se queste non sono pulite).

Il tuo discorso non fa una piega, infatti anche i trattori più moderni(quindi con EGR,turbine e pompe di alta pressione) hanno frequenti problemi con l'impiego di questi gasoli nonostante sia previsto un sistema di filtraggio che di fatto rende minimi i rischi, mentre le auto una cosa del genere non ce l'hanno. Infatti ho anche detto che il gasolio agricolo andrà a sparire, e verrà dato solo gasolio per autotrazione(magari colorato diversamente dal normale ancora non si sa) proprio perchè anche nelle macchine agricole la tendenza è quella di adottare sistemi più sofisticati, ed il problema non sta tanto nel motore o turbine ma il problema fondamentale sta nell'iniezione dove parliamo di frazioni del millimetro e non più di millimetri :OK)


Poi in generale, il gasolo per riscaldamento NON VA BENE PER NESSUN MEZZO DI LOCOMOZIONE ci sono davvero i pezzi interi di petrolio aggregati!!!! :OK)
 
MarcoOk":3abu4nx6 ha detto:
Questo è una considerazione disfattista, che non serve a niente e con accuse non circostanziate.
Minchia che linguaggio forbito! :rotolo)

Sai che le botti di stoccaggio per gasolio agricolo sono migliori dei distributori?
Appunto, stava dicendo la stessa cosa. ;)

Per il resto non saprei, buttarli via sarebbe comunque un grandissimo spreco (un reato direi :asd) ) con quel che costano i carburanti oggi... :shrug03)
 
Ovvio che non deve buttarlo, ma rivenderlo è l'unica soluzione non infilarlo in macchina perchè costa meno ed è lì. Allora se mi avanza un pacco di zucchero ce lo metto perchè costa poco....eh!


Riguardo al discorso, vexator(sicuramente l'ha fatto involontariamente) ha detto che nei ditributori diluiscono e alterano il gasolio, e ciò non è vero, o meglio è vero in casi limitati ed isolati perchè chi ha un distributore lavora come tutti noi e la stragrande maggioranza sono onesti :OK)
 
fratz147":2qq8571v ha detto:
MarcoOk":2qq8571v ha detto:
Questo è una considerazione disfattista, che non serve a niente e con accuse non circostanziate.
Minchia che linguaggio forbito! :rotolo)

Sai che le botti di stoccaggio per gasolio agricolo sono migliori dei distributori?
Appunto, stava dicendo la stessa cosa. ;)

Per il resto non saprei, buttarli via sarebbe comunque un grandissimo spreco (un reato direi :asd) ) con quel che costano i carburanti oggi... :shrug03)
:crepap) ....
 
Premesso che utilizzare gasolio agricolo o riscaldamento al posto del normale gasolio trazione costituisce evasione delle accise e se si viene fermati e soprattutto scoperti (cosa abbastanza improbabile però) si rischia una multa pari a 10 volte l'accisa evasa con un minimo di 7500€, quindi tralasciando l'aspetto fiscale, dal punto di vista tecnico il gasolio agricolo e autotrazione sono lo stesso gasolio quindi motoristicamente i rischi sono zero, mentre il gasolio riscaldamento è differente, in quanto la specifica non richiede un numero di cetano minimo, che per quello autotrazione deve essere almeno 51, contiene molto più zolfo (di per se lubrificherebbe meglio la pompa anche se l'inquinamento va a farsi benedire) e la sua densità dovrebbe essere un pochino più elevata del gasolio autotrazione, però so di gente che lo usa da anni nella vettura e apparentemente dopo svariate decine di migliaia di Km funzionano ancora, quindi i rischi secondo me sono abbastanza limitati se utilizzato su un motore, anche se come dicevo prima è illegale.
 
switing63":32zd39he ha detto:
Premesso che utilizzare gasolio agricolo o riscaldamento al posto del normale gasolio trazione costituisce evasione delle accise e se si viene fermati e soprattutto scoperti (cosa abbastanza improbabile però) si rischia una multa pari a 10 volte l'accisa evasa con un minimo di 7500€, quindi tralasciando l'aspetto fiscale, dal punto di vista tecnico il gasolio agricolo e autotrazione sono lo stesso gasolio quindi motoristicamente i rischi sono zero, mentre il gasolio riscaldamento è differente, in quanto la specifica non richiede un numero di cetano minimo, che per quello autotrazione deve essere almeno 51, contiene molto più zolfo (di per se lubrificherebbe meglio la pompa anche se l'inquinamento va a farsi benedire) e la sua densità dovrebbe essere un pochino più elevata del gasolio autotrazione, però so di gente che lo usa da anni nella vettura e apparentemente dopo svariate decine di migliaia di Km funzionano ancora, quindi i rischi secondo me sono abbastanza limitati se utilizzato su un motore, anche se come dicevo prima è illegale.

come già detto, un amico lo usa da SEMPRE sulla sua Classe A :OK)
 
switing63":26x7lj3j ha detto:
Premesso che utilizzare gasolio agricolo o riscaldamento al posto del normale gasolio trazione costituisce evasione delle accise e se si viene fermati e soprattutto scoperti (cosa abbastanza improbabile però) si rischia una multa pari a 10 volte l'accisa evasa con un minimo di 7500€...
...anche se come dicevo prima è illegale.

è questo infatti il dubbio...per il gasolio agricolo sappiamo tutti che ci sono delle riduzioni fiscali quindi se l'uso che se ne fà non è prettamente agricolo si incorre in sanzioni...
mentre quello che mi domando è il gasolio per riscaldamento che viene pagato per intero cioè costa quanto alla pompa e non si ha un minimo di sgravio sulle accise perchè dovrebbe costituire evasione fiscale se usato per autotrazione?
forse è illegale per via dell'inquinamento, in quanto non rispetta le specifiche di quello per autotrzione, ma per quanto riguarda l'evasione fiscle cosa c'è di illegale?
 
angelo81":wx9ecl7g ha detto:
switing63":wx9ecl7g ha detto:
Premesso che utilizzare gasolio agricolo o riscaldamento al posto del normale gasolio trazione costituisce evasione delle accise e se si viene fermati e soprattutto scoperti (cosa abbastanza improbabile però) si rischia una multa pari a 10 volte l'accisa evasa con un minimo di 7500€...
...anche se come dicevo prima è illegale.

è questo infatti il dubbio...per il gasolio agricolo sappiamo tutti che ci sono delle riduzioni fiscali quindi se l'uso che se ne fà non è prettamente agricolo si incorre in sanzioni...
mentre quello che mi domando è il gasolio per riscaldamento che viene pagato per intero cioè costa quanto alla pompa e non si ha un minimo di sgravio sulle accise perchè dovrebbe costituire evasione fiscale se usato per autotrazione?
forse è illegale per via dell'inquinamento, in quanto non rispetta le specifiche di quello per autotrzione, ma per quanto riguarda l'evasione fiscle cosa c'è di illegale?
credo che sia illegale propio l'utilizzarlo per uno scopo diverso da quello venduto...poi non so', sono un po' ignorante in materia
 
alfa147":1qq57k5c ha detto:
angelo81":1qq57k5c ha detto:
switing63":1qq57k5c ha detto:
Premesso che utilizzare gasolio agricolo o riscaldamento al posto del normale gasolio trazione costituisce evasione delle accise e se si viene fermati e soprattutto scoperti (cosa abbastanza improbabile però) si rischia una multa pari a 10 volte l'accisa evasa con un minimo di 7500€...
...anche se come dicevo prima è illegale.

è questo infatti il dubbio...per il gasolio agricolo sappiamo tutti che ci sono delle riduzioni fiscali quindi se l'uso che se ne fà non è prettamente agricolo si incorre in sanzioni...
mentre quello che mi domando è il gasolio per riscaldamento che viene pagato per intero cioè costa quanto alla pompa e non si ha un minimo di sgravio sulle accise perchè dovrebbe costituire evasione fiscale se usato per autotrazione?
forse è illegale per via dell'inquinamento, in quanto non rispetta le specifiche di quello per autotrzione, ma per quanto riguarda l'evasione fiscle cosa c'è di illegale?
credo che sia illegale pripio l'utilizzarlo per uno scopo diverso da quello venduto...poi non so', sono un po' ignorante in materia

si si questo è chiaro...ma quello che mi domando è se dal punto di vista fiscale sia illegale :shrug03)
 
Penso che tecnicamente se riempi il serbatoio con 15 l di gasolio per riscaldamento e 45 l di gasolio normale (1/4 per riscaldamento e 3/4 normale) non ci dovrebbero essere grossi problemi, magari prima filtralo...
 
angelo81":hrbghq2c ha detto:
si si questo è chiaro...ma quello che mi domando è se dal punto di vista fiscale sia illegale :shrug03)

Si dal punto di vista fiscale è illegale, perchè l'accisa sul gasolio autotrazione se non erro è di 413 o 416€ ogni 1000 litri mentre sul gasolio riscaldamento è un poco più bassa, quindi costituisce evasione fiscale.
Tra le altre cose in alcune regioni come ad esempio in Trentino A.A. il gasolio riscaldamente per i residenti costa più o meno il solo costo industriale quindi un ottantina di centesimi (praticamente metà del prezzo di quello acquistato alla pompa) e quindi è ovvio che chi lo usa in auto commette un illecito.

L'idea di mischiarlo con quello trazione potrebbe essere buona dal punto di vista motoristico, però rimane il fatto che quello autotrazione è giallo quello riscaldamento è rosso, quindi verrebbe fuori un liquido arancio e già visivamente la finanza potrebbe accorgersi in caso di controllo (che secondo me rimane cmq un ipotesi molto ma molto remota)
 
MarcoOk":ddldnw3e ha detto:
Ho molta esperienza riguardo all'utilizzo di gasolio meno raffinato per le auto e vi dico cosa succede.
Il gasolio per autotrazione è più raffinato rispetto a quello per riscaldamento e per scopi agricoli, ed esiste questa differenza perchè gli impieghi che anno permettono di avere maggiori impurità e un grado di "oleosità"maggiore. Dall'anno scorso la differenza di colore tra agricolo e commerciale non c'è più, e addirittura si vocifera che l'agricolo verrà soppiantato da quello normale in commercio(venduto a costo inferiore) perchè i mezzi agricoli stanno diventando sofisticati e con iniezioni molto simili alle automobili.

L'utilizzo di gasolio agricolo e da riscaldamento(ancora peggio) su auto è dannoso non tanto per le impurità(che si spera si fermino nel filtro) ma per il fatto che essendo troppo oleoso intasa tutta l'iniezione perchè i fori sono molto ma molto piccoli. Questa è la stessa ragione per cui i diesel moderni vanno male e o si rompono con l'olio di colza, proprio per la dimensione degli ugelli.

Volete ora sapere cosa mi è successo? Il gasolio agricolo ha fottuto 2 iniettori ad un iveco nuovo dopo un anno di gasolio agricolo, e per la 147 1.9jtd direi che nonostante continui cambi di filtro gasolio le prestazioni risultano notevolmente inferiori, maggiore rumorosità e vibrazioni, maggiore fumosità tanto che ho dovuto ripulire tutto con ripetuti "lavaggi" con prodottini specifici vari.Ben inteso, parliamo di percorrenze di 20.000km annui non roba di 100.000km!!!!

Purtroppo esiste la leggenda metropolitana che il gasolio agricolo nn fa niente ai diesel ma non è vero, o meglio valeva per i vecchi diesel per le auto nuove è assolutamente consigliabile non usarlo sia per ragioni tecniche che per ragioni legali visto che le forze dell'ordine possono verificare che carburante sia(in rari casi comunque).

Come fanno? Agiscono per:
A. Denuncia della CIA o del sindacato Agricolo di appartenenza per sospetto utilizzo o vendita a terzi di gasolio agricolo ad acquisto agevolato
B. Controllo a campione della finanza
C. Vi fermano, e avete sfortuna di trovare la pattuglia che fa controlli con il camion banco prova e vi analizzano anche il gasolio(RARISSIMO) oltre ai fumi di scarico, prova freni insomma vi revisionano la macchina a sorpresa

Tenete conto che in quasi tutti i casi si parla di finanza.... :cop) Conosco persone che con questo scherzetto, si son visti multe da 200.000€...quindi occhio! :megafono) :OK)


L'olio di colza permettimi di precisare che crea altri problemi....crea depositi carboniosi che tappano tutto....

Per il discorso gasolio normale o agricolo è lo stesso, solo tassato diversamente
 
MarcoOk":2tb5giwu ha detto:
L'utilizzo di gasolio agricolo e da riscaldamento(ancora peggio) su auto è dannoso non tanto per le impurità(che si spera si fermino nel filtro) ma per il fatto che essendo troppo oleoso intasa tutta l'iniezione perchè i fori sono molto ma molto piccoli. Questa è la stessa ragione per cui i diesel moderni vanno male e o si rompono con l'olio di colza, proprio per la dimensione degli ugelli.

Volete ora sapere cosa mi è successo? Il gasolio agricolo ha fottuto 2 iniettori ad un iveco nuovo dopo un anno di gasolio agricolo, e per la 147 1.9jtd direi che nonostante continui cambi di filtro gasolio le prestazioni risultano notevolmente inferiori, maggiore rumorosità e vibrazioni, maggiore fumosità tanto che ho dovuto ripulire tutto con ripetuti "lavaggi" con prodottini specifici vari.Ben inteso, parliamo di percorrenze di 20.000km annui non roba di 100.000km!!!!


e chissà quanti benzinai ci rifilano gasolio da riscaldamento (magari miscelato) alla pompa.

ormai nel clima generale di fregare il prossimo e con l'impunità imperante .... non sarebbe una sorpresa.

ricordate l'inchiesta di striscia sui misuratori truccati che erogavano meno litri... ??? :)
 
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