gasolio miscelato a benzina

gt140

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,499
0
36
Varese
spaces.msn.com
è successo oggi a mio padre e ovviamente essendosene accorto subito ha fatto svuotare il serbatoio...
ma mi chiedevo cosa succede se si mescolano al 50% i due carburanti?
quali sono i rischi per il motore?
 
in pratica il rischio è di grippaggio della pompa o problemi iniettori, componenti molto delicati

è un rischio, non è matematico al 100% che succeda se c'è metà e metà

devi valutare se non rischiare e svuotare il serbatoio, oppure se prosegui a viaggiare appena consumi un po' aggiungi altro gasolio così diluisci
 
viceversa non è facilmente realizzabile :)

ma la benza nel diesel in un motore moderno turbodiesel è grave
non parliamo più di diesel, in cui si metteva anche un po' di benzina per dare una pulita o andare d'inverno...
 
io nel mio runner 125 avevo messo 2 litri di diesel... ho fatto ke riempiri di altri 10 litri di verde e poi sono tornato a casa andando pianissimo, poi ho smontato il serba e svuotato... ke furbo ke sono stato... :(
 
Io sapevo che il diesel sul benza non era grave se non si era fatto il pieno... cioè a vari amici è capitato di fare 10 euro e quel brocco del benzinaio ha messo il diesel al posto della benzina, risolto con un bel pieno di verde, così essendo talmente poco il diesel passa praticamente inosservato :OK)
 
si ma la pistola della pompa diesel non entra nel bocchettone della benzina :)
per questo è più difficile fare questo errore
 
lope":3f1np4w6 ha detto:
si ma la pistola della pompa diesel non entra nel bocchettone della benzina :)
per questo è più difficile fare questo errore

dipende dall'auto e dal distributore. Da quello che vedo io la tua affermazione è vera una volta ogni 3....
Ivan
 
Top