Gasolio in Germania

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Ciao, probabilmente voi riuscite a risolvermi il grosso dubbio.
Mio padre è andato in Germania oggi e al momento di fare gasolio, si è accorto che tutte le pompe e tutti i distributori (ne ha provati 3) avevano gasolio con 7% di biodiesel.

Sul manuale di istruzioni della E92 320d c'è scritto che va usato gasolio DIN EN 590, così sono andato a cercarmi cos'è:

European standard DIN EN 590 describes the physical properties of diesel fuels: [...]through European Union legislation, of a maximum 5% biodiesel addition to conventional diesel fuel.

Leggendo però nella scheda del DIN EN 590 leggo: It allows the blending of up to 7% fatty acid methyl ester with 'conventional' diesel - a 93/7 mix. (fatty acid methyl ester - FAME - rappresenta la sigla che indica le molecole contenute nel biodiesel)

Qualcuno riuscirebbe a chiarirmi se la benzina che ha fatto va bene per quel motore?

Grazie :)
 
Some of the important revisions of the EN 590 standard were:

EN 590:1993—The first EU diesel fuel specification. It established a sulfur limit of 0.2% in onroad and nonroad diesel fuels.
EN 590:1999—This standard reflected the sulfur (350 ppm) and cetane (51) specifications by Directive 98/70/EC.
EN 590:2004—Sulfur limits of 50 ppm (so called Euro 4) and 10 ppm (Euro 5) as regulated by Directive 2003/17/EC. FAME content of 5%.
EN 590:2009—FAME content of 7% as regulated by Directive 2009/30/EC. This directive also adopts mandatory biofuel requirements for refiners and introduces a 10 ppm S limit in nonroad fuels effective 2011.

Ok, svelato l'arcano :)
 
Guarda, non ho capito bene con queste sigle, ma il 20 notte ero tra Monaco e Memmingen in autostrada, ho letto qualcosa sul biodiesel e me ne sono sbattuto il belino sinceramente, ho fatto il pieno sino all'orlo e la macchina filava come un treno...benedette autobahn! :asd)
 
Eric Draven":3frwi2dw ha detto:
Guarda, non ho capito bene con queste sigle, ma il 20 notte ero tra Monaco e Memmingen in autostrada, ho letto qualcosa sul biodiesel e me ne sono sbattuto il belino sinceramente, ho fatto il pieno sino all'orlo e la macchina filava come un treno...benedette autobahn! :asd)

Si era più che altro una questione di garanzia in caso di eventuali danni.... si sa che usano ogni scusa per non pagarti :p
 
Mollan":hcxczw3o ha detto:
Eric Draven":hcxczw3o ha detto:
Guarda, non ho capito bene con queste sigle, ma il 20 notte ero tra Monaco e Memmingen in autostrada, ho letto qualcosa sul biodiesel e me ne sono sbattuto il belino sinceramente, ho fatto il pieno sino all'orlo e la macchina filava come un treno...benedette autobahn! :asd)

Si era più che altro una questione di garanzia in caso di eventuali danni.... si sa che usano ogni scusa per non pagarti :p


Hai perfettamente ragione purtroppo! :nod)
 
Mollan":2achtun3 ha detto:
Eric Draven":2achtun3 ha detto:
Guarda, non ho capito bene con queste sigle, ma il 20 notte ero tra Monaco e Memmingen in autostrada, ho letto qualcosa sul biodiesel e me ne sono sbattuto il belino sinceramente, ho fatto il pieno sino all'orlo e la macchina filava come un treno...benedette autobahn! :asd)

Si era più che altro una questione di garanzia in caso di eventuali danni.... si sa che usano ogni scusa per non pagarti :p

Ho chiesto anch'io l'estate scora "ma non gasolio senza biodiesel?" risposta: "il biodiesel c'è in minima quantità in tutti i gasoli di tutte le marche". :nod) :lol:
 
Mollan":1y1kcbw7 ha detto:
Qualcuno riuscirebbe a chiarirmi se la benzina che ha fatto va bene per quel motore?

Grazie :)

se ha fatto benzina nel 320d dovrebbe averlo rotto il motore :D

PS ma quel 7% in germania lo ricavano dalla colza? So che hanno campi enormi nel loro territorio dedicato a quella coltivazione
 
bejita":3bkbmvde ha detto:
se ha fatto benzina nel 320d dovrebbe averlo rotto il motore :D
:lol: :lol:

PS ma quel 7% in germania lo ricavano dalla colza? So che hanno campi enormi nel loro territorio dedicato a quella coltivazione

Non so sinceramente, non era indicato sulla pompa. La reazione per ottenerlo è questa comunque, e generalmente sfrutta microrganismi, anche se non saprei dirti su che substrato li fanno crescere....

http://en.wikipedia.org/wiki/Fatty_acid_methyl_ester
 
Xanto.net":11ljo1fy ha detto:
In tutti i Diesel, c'è una parte di Biodiesel, compreso quello normalissimo che fate tutti i giorni in Italia..

se non ricordo male la direttiva europea (vado a memoria) dovrebbe rendere OBBLIGATORIO per legge almeno il 3 o 4 %
;)

Fantastico, ancora meglio :)
 
Top