gasolio che nn entra nel serbatoio

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
598
0
16
50
milano (zona lambrate)
ciao a tutti,oggi sono andato a far gasolio e come apro il tappo ha sfiatato,poi inizio a far rifornimento e mi accorgo che la pistola scattava come se ci fosse il serbatoio pieno,ma pieno nn era,facendo entrare piano piano il gasolio andava giu',fino a quando nn me lo ha ributtato tutto fuori,(mi sono fatto una doccia di gasolio)questa e'la seconda volta che mi succede in 2 anni,da cosa puo'dipendere? e'normale che sfiata il serbatoio quando apro il tappo?
 
raul-74":1yy0slb3 ha detto:
ciao a tutti,oggi sono andato a far gasolio e come apro il tappo ha sfiatato,poi inizio a far rifornimento e mi accorgo che la pistola scattava come se ci fosse il serbatoio pieno,ma pieno nn era,facendo entrare piano piano il gasolio andava giu',fino a quando nn me lo ha ributtato tutto fuori,(mi sono fatto una doccia di gasolio)questa e'la seconda volta che mi succede in 2 anni,da cosa puo'dipendere? e'normale che sfiata il serbatoio quando apro il tappo?


Si vede che non era di suo gradimento e ha vomitato. Prova a cambiare distributore ! :lol2)
 
^Luca72GTA^":3sjhz36j ha detto:
Dani_22":3sjhz36j ha detto:
credo sia semplice la cosa, probabilmente hai il condotto di sfogo dell'aria del serbatoio -non so come si chiami di preciso- tappato


Si ma aprendo il tappo comunque si sfiata....

il serbatoio è una cosa molto più complessa di quel che spesso si pensa perchè deve 1)garantire la tenuta del carburante anche in caso di ribaltamento ma allo stesso tempo 2)compensare la depressione che si verifica col consumo del carburante, 3)lasciar sfogare in un apposito filtro i vapori quando la pressione all'interno supera un valore definito e infine 4)far defluire velocemnte l'aria all'interno quando si rifornisce. E' proprio in quest'ultimo sistema ( che in genere è un canaletto di compensazione interno/interno, che va dalla vasca all'imbocco interno del serbatoio, dove si appoggia la pistola, circa) che nel suo caso si è tappato o comunque non funziona. Ah ovviamente questi sistemi possono essere accorpati in un unico dispositivo io non so come sia fatto il serbatoio della nasona, ma sono comunque quelle le funzioni cui deve assolvere.
 
^Luca72GTA^":3nov86b9 ha detto:
Dani_22":3nov86b9 ha detto:
credo sia semplice la cosa, probabilmente hai il condotto di sfogo dell'aria del serbatoio -non so come si chiami di preciso- tappato


Si ma aprendo il tappo comunque si sfiata....


quando apri il tappo sfiata un po', ma quando infili la pistola non riesce piu' a sfiatare! :nod)

a me successe un volta, pero' avevo sbagliato la pompa, ero andato a quella dei camion, che olter ad essere piu' grossa, aveva una portata di 10000 litri al secondo :asd) :asd) :asd) , e mi scattava come se era pieno, in realta avevo messo 7 euro! :asd) :asd) :asd)

fui costretto a cambiare pompa, ma sapendo cosa poteva accadere, andai al servito, e li il bagno se lo fece il distributore! :asd) :asd) :asd) :asd) :matto)
 
Anche a me è capitato di farmi la doccia di gasolio!
Volevo mettere l'addittivo e miscelarlo ben bene con il pieno di gasolio...come al solito ho aspettato d'essere in riserva riserva.
Ho così pensato d'inserire la pistola e contemporaneamente la cannuccia del flacone......dopo 3/4 litri era a livello!!
Ho armeggiato un po con la pistola...provato a squotere un po la macchina come fanno i benzinai...niente da fare.
Non sapevo come fare, soprattutto perchè nel serbatoio c'era praticamente addittivo puro, quindi non volevo mettere in moto...
Richiudo il tappo, salgo in macchina, curioso accendo il quadro, lancetta a zero (ovviamente). Scendo, provo a svitare il tappo e....DOCCIA!
Dopo son riuscito tranquillamente a far il pieno.
 
io avevo la gpunto a gasolio e non mel'ha mai fatto uno scherzo simile tranne quella volta che come un fesso ho tentato di fare rifornimento con la pistola da camion, ma comunque la doccia mai. La nasona poi cel'ho a benzina, quindi non saprei dire. Riguardo la mia comunque, nonostante sia a benzina e quindi faccia 1 sacco di vapori in più rispetto a una a gasolio, e nonostante le caldissime temperature di questi giorni, non mi ha mai fatto pfff all'apertura del serbatoio
 
Top