Gasolio alternativo... ho bisogno di consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Max Biaggi

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2009
784
0
16
Buonasera a tutti. Come saprete sicuramente, il movimento dei forconi ha bloccato tutti i trasporti riguardanti la Sicilia e oggi si è esteso anche in Calabria. Pur essendo in centro città non sono riuscito a fare rifornimento e anche tornando a casa nessun distributore era in grado di farlo. Siccome 5km prima di casa si è accesa la spia di Autonomia limitata e domani la giornata lavorativa sicuramente non salterà per questo sciopero, ho trovato del

Codice:
 gasolio particolarmente indicato per automezzi pesanti e obsoleti, quasi [i]agricoli [/i]
diciamo

col quale andrei a rifornirmi domattina.

Chiedo a voi se il mio 120 jtdm potrà risentire della cosa, e se in ogni caso è meglio aggiungere un additivo per iniettori a questo carburante.

Grazie per le vostre risposte...

P.S. per i moderatori: se ho violato qualche regolamento del forum, chiedo cortesemente di modificare la discussione con un contenuto meno esplicito ma comunque comprensibile...avrei bisogno del supporto del forum :D
 
una volta avevo sentito che sulle auto diesel mettevano l'olio di colza, bisognerebbe capire in un pieno quanto ne puoi mettere :scratch)
 
Andrebbe miscelato col gasolio normale e poi credo che sia cmq meglio questo gasolio agricolo ... volevo sapere se qualcuno lo usa, se fa danni, e se conviene mettere un additivo... ovviamente non tirerò le marce, niente prima-seconda da f1...
 
Max Biaggi":32mzunll ha detto:
Andrebbe miscelato col gasolio normale e poi credo che sia cmq meglio questo gasolio agricolo ... volevo sapere se qualcuno lo usa, se fa danni, e se conviene mettere un additivo... ovviamente non tirerò le marce, niente prima-seconda da f1...
secondo me il gasolio agricolo danni non ne fà però bisognerebbe sentire qualche esperto. Modificherei il titolo visto l'urgenza che è troppo vago ;)
 
Niente dpf per fortuna :) meno male che mi state tranquillizzando! Ho trovato anche le caratteristiche e dovrebbe essere uguale al gasolio normale...
 
infatti da quello che so io il gasolio agricolo non è altro che gasolio normale,conosco uno che ci fà andare un bmw x3 e un pajero 2,5
 
autoren":2iv63ie3 ha detto:
infatti da quello che so io il gasolio agricolo non è altro che gasolio normale,conosco uno che ci fà andare un bmw x3 e un pajero 2,5
anche io avevo sentito che è lo stesso tranne che cambia la colorazione per renderlo riconoscibile :OK)
 
la differenza è solo nella tassazione, meno esosa nel gasolio agricolo.
tecnicamente va benissimo usarlo al posto del gasolio per autotrazione, però è illegale farlo in quanto si tratterebbe di frode fiscale.
in quanto paghi meno tasse del dovuto.
e se ti beccano sono cavoli veramente amari.
piuttosto meglio rinunciare alla macchina per un giorno...
 
am78_ud":9oro7zo1 ha detto:
e se ti beccano sono cavoli veramente amari.

per te e per chi te lo ha dato...
(Comunque in teoria non dovrebbe far danni, a meno che viene tenuto in taniche o cisterne...alla buona, come fanno alcuni "agricoli". Ovvio che ai trattori non fa comunque male...)
 
Perfetto...grazie a tutti per le risposte! Per i rischi legali, pazienza. So bene che correrò il rischio, seppur minimo... Ma almeno domattina mia madre deve arrivare al lavoro, poi si vedrà... :)
 
boxer17":diuw4174 ha detto:
am78_ud":diuw4174 ha detto:
e se ti beccano sono cavoli veramente amari.

per te e per chi te lo ha dato...
(Comunque in teoria non dovrebbe far danni, a meno che viene tenuto in taniche o cisterne...alla buona, come fanno alcuni "agricoli". Ovvio che ai trattori non fa comunque male...)

quoto :OK)
 
Max Biaggi":3rb8yo92 ha detto:
Andrebbe miscelato col gasolio normale e poi credo che sia cmq meglio questo gasolio agricolo ... volevo sapere se qualcuno lo usa, se fa danni, e se conviene mettere un additivo... ovviamente non tirerò le marce, niente prima-seconda da f1...
Non fa assolutamente nulla di male.. usalo pure... farai un po di fumo... ma nula di più... a lungo andare sporca un po il filro del gasolio ma non da altri problemi... se ne usi solo un pieno o due non ti serve neanke l'additivo per pulire gli iniettori...
 
pippocarlot":1qhpzjlw ha detto:
Max Biaggi":1qhpzjlw ha detto:
Andrebbe miscelato col gasolio normale e poi credo che sia cmq meglio questo gasolio agricolo ... volevo sapere se qualcuno lo usa, se fa danni, e se conviene mettere un additivo... ovviamente non tirerò le marce, niente prima-seconda da f1...
Non fa assolutamente nulla di male.. usalo pure... farai un po di fumo... ma nula di più... a lungo andare sporca un po il filro del gasolio ma non da altri problemi... se ne usi solo un pieno o due non ti serve neanke l'additivo per pulire gli iniettori...
il gasolio agricolo immagino. che è praticamente uguale.
l'olio di colza no, occhio
 
OT
da noi è venuta fuori una grossa polemica a livello regionale perché un comune ha negato l'uso del gasolio agricolo sui carri di carnevale per la tradizionale sfilata...
vogliono fare cassa su tutto
 
ciao, spero non sia troppo tardi....
dunque....
il gasolio agricolo è identico al normale, e non da problemi.....
L'unica cosa è che spesso è tenuto in cisterne in campagna e potrebbe essere un po sporco...
quindi filtralo!
prendi un imbuto lo copri con un collant e ci fai scorrere il gasolio direttamente al serbatoio...
ps
un mio amico gita con un vw t3 con l'olio di colza....non so che dosi usa...
è anni che lo usa, l'inconveniente è che fa fumo che sa di mcdonalds!!
e non scherzo...
 
con l'olio di colza alimentare?? preso al supermercato?? dubito fortemente.
cmq se vi beccano vi fanno un :backb) per qua

sul gasolio agricolo, imho il problema della cisterna sporca non sono tanto le impurità che appunto si filtrano, ma la maggiore presenza di acqua dovuta magari a perdite nelle cisterne.
e quella non la filtri...
 
.:MaVericK:.":z82t14l1 ha detto:
Scusa la curiosità ma dove lo hai trovato? Non nel dettaglio dico...
Cioè, lo vendono apposta nel campo agricolo per i trattori?

lo vendono agli agricoltori per i trattori :p
in genere il quantitativo concesso è in proporzione all'estensione dei terreni e al numero di mezzi posseduti, poi spesso avanza e se lo mettono in macchina :asd)

la questione pratica è che ci mettono dei coloranti per renderlo riconoscibile (visto che ci sono meno tasse) qui trovi alcune informazioni http://www.ud.camcom.it/P42A135C61S1/As ... ricolo.htm e qui i prezzi http://www.pd.camcom.it/uffici/prezzi/p ... iferi.html .......... 0,94€ a litro circa
 
am78_ud":19feeotv ha detto:
con l'olio di colza alimentare?? preso al supermercato?? dubito fortemente.
cmq se vi beccano vi fanno un :backb) per qua

sul gasolio agricolo, imho il problema della cisterna sporca non sono tanto le impurità che appunto si filtrano, ma la maggiore presenza di acqua dovuta magari a perdite nelle cisterne.
e quella non la filtri...


credo ci siano dei sistemi di filtraggio "portatile" ma non credo che gli agricoltosi spendono soldi per questi marchingegni :clap)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top