Gas su motori diesel...

eccome se puzza, io avevo la tipo a gpl e prima ancora una uno a gpl e ti garantisco che puzzavano parecchio, un odore simile ad aceto. forse era il gestore che aggiungeva qualcosa di strano nella miscela :scratch) .
 
sbenga":1b9sv8f7 ha detto:
Il motore diesel da solo non può accendere il gas, però facendo una piccola accensione a gasolio sarebbe possibile.

perchè? il rapporto di compressione di un motore diesel è più alto di un benzina, quindi accende più facilmente un combustibile volatile come il gas..

già negli anni '90 qualche tentativo sperimentale qui si era fatto (una Croma nella fattispecie), il motore si regimava termicamente a gasolio e poi si commutava a gpl.
 
yugs":3ta2cfht ha detto:
il rapporto di compressione di un motore diesel è più alto di un benzina, quindi accende più facilmente un combustibile volatile come il gas..

quindi nei motori diesel poi usare anche la benzina?
Ma soprattutto, perchè nei motori a benzina mettono le candele, non possono semplicemente alzare il rapporto di compressione?
 
vexator":1frm6dcs ha detto:
yugs":1frm6dcs ha detto:
il rapporto di compressione di un motore diesel è più alto di un benzina, quindi accende più facilmente un combustibile volatile come il gas..

quindi nei motori diesel poi usare anche la benzina?
Ma soprattutto, perchè nei motori a benzina mettono le candele, non possono semplicemente alzare il rapporto di compressione?

I motori a benzina più diffusi sono a quattro tempi; ciò significa che in un ciclo completo i pistoni compiono quattro corse, due verso la testa (chiusa) del cilindro e due in direzione opposta. Durante la prima corsa il pistone si allontana dalla testa del cilindro e la valvola d’ammissione si apre; il moto del pistone provoca l’aspirazione di una determinata quantità di miscela di aria e carburante nella camera di combustione. Durante la corsa successiva il pistone si sposta verso la testa del cilindro, comprimendo la miscela di carburante nella camera di combustione; quando il volume di quest’ultima è al minimo, al termine della corsa, la miscela di carburante viene incendiata dalla scintilla prodotta dalla candela e brucia. La combustione determina una rapida espansione del gas che esercita un’intensa pressione sul pistone, il quale si allontana dalla testa del cilindro e compie la terza corsa. Durante la corsa finale la valvola di scarico si apre e il pistone si riporta verso la testa del cilindro; i gas combusti vengono evacuati dalla camera di combustione e il cilindro è pronto per ripetere l’intero ciclo.


In un motore diesel con ciclo a quattro tempi l'aria viene immessa nel cilindro, richiamata dal movimento discendente del pistone e attraverso la valvola di aspirazione, dove viene compressa dalla spinta ascendente dello stesso pistone. In questo processo la temperatura può raggiungere valori compresi tra i 700 e i 900 gradi C. Poco prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore, il punto di massima salita dello stesso, viene immesso per mezzo di un iniettore il carburante. Si ha poi la combustione e la seguente fase di espansione che riporta il pistone verso il basso generando così la rotazione dell'albero motore, che genererà la forza che, semplificando, permette il movimento del veicolo..
 
vexator":1ml5e38b ha detto:
yugs":1ml5e38b ha detto:
il rapporto di compressione di un motore diesel è più alto di un benzina, quindi accende più facilmente un combustibile volatile come il gas..

quindi nei motori diesel poi usare anche la benzina?
Ma soprattutto, perchè nei motori a benzina mettono le candele, non possono semplicemente alzare il rapporto di compressione?

per la maggior velocità di combustione della benzina, serve un R.C. più basso che impedisca l'accensione spontanea favorendo una miglior miscelazione con l'aria presente nel cilindro. Altrimenti scoppia senza aver il tempo di miscelarsi, peggiorando la combustione e quindi il rendimento (oltre alle sollecitazioni termiche dovute all'improvviso picco di temperatura).
il gasolio brucia più lentamente (parliamo sempre di millisecondi eh? ;) ), quindi man mano che viene iniettato incontrando ossigeno brucia, ma senza il picco caratteristico del benzina. A riprova di ciò basta confrontare i due cicli teorici di funzionamento Otto e diesel, dove il primo presenta una combustione istantanea al pms (quindi una trasformazione isocora, cioè a volume costante), mentre il ciclo Diesel ha la fase di combustione più "lunga", che si sviluppa durante l'espansione (quindi trasformazione isobara = a pressione costante).

Per quell'esperimento a gpl, so solo che la commutazione avveniva a motore caldo, forse come gas ha caratteristiche tali da renderlo meno volatile della benza (qui però non ne conosco le specifiche, porta pazienza).
 
Alucard":nr4bipv2 ha detto:
verissimo alcuni bus vanno a gpl e più spesso metano.
Per le auto si sta procedendo ora a legalizzare gli impianti ma sarà cosa lunga.

Come sempre i "saputelli" finiscono per fare figure di merd....

Peccato che i CNG sugli autobus siano in realtà motori pesantemente modificati.... diventano a ciclo otto montando un impianto di accensione comandata e si riduce il rapporto di compressione.
 
dallas140cv":142ea2qw ha detto:
Alucard":142ea2qw ha detto:
verissimo alcuni bus vanno a gpl e più spesso metano.
Per le auto si sta procedendo ora a legalizzare gli impianti ma sarà cosa lunga.

Come sempre i "saputelli" finiscono per fare figure di merd....

Peccato che i CNG sugli autobus siano in realtà motori pesantemente modificati.... diventano a ciclo otto montando un impianto di accensione comandata e si riduce il rapporto di compressione.

come precedentemente postato..da qualcun'altro...
http://www.etra-spa.com/prodotti.php
se la cosa prende piede troveranno la soluzione adatta...anche per evitare la legislazione. Non mi pare di aver parlato di tempi brevi :)
 
manet":3gbaz0qr ha detto:
Il gpl e completamente inodore.

L'odore caratteristico è aggiunto artificialmente per motivi di sicurezza.
So per certo che e' cosi' per il metano cittadino (a livello industriale non viene aggiunto l'odore, che costa piu' del gas stesso).
Non sapevo per il GPL.
 
io ricordo che quando andavo a gpl e rifornivo da alcuni distributori sentivo una forte puzza, simile ad aceto. altri distributori non davano invece gpl così puzzolente. mi vien da pensare che fossero i gestori ad aggiungere qualcosa mo cosa e perchè lo ignoro.
 
joker66":28s5vf9e ha detto:
io ricordo che quando andavo a gpl e rifornivo da alcuni distributori sentivo una forte puzza, simile ad aceto. altri distributori non davano invece gpl così puzzolente. mi vien da pensare che fossero i gestori ad aggiungere qualcosa mo cosa e perchè lo ignoro.

occhio che in quel caso non ci fosse stata una diversa composizione delle miscele usate per il GPL (butano e propano in percentuali differenti)..
 
esiste esiste...tempo fà lessi addirittura su un forum di 4x4 di una nasona jtd 115 provata a gas e addirittura aveva guadagnato una 15 di cv.....
cmq un kit è uscito per i camion ma il costo è sui 5/6000 euro!!!
 
yugs":xuk3i72s ha detto:
joker66":xuk3i72s ha detto:
io ricordo che quando andavo a gpl e rifornivo da alcuni distributori sentivo una forte puzza, simile ad aceto. altri distributori non davano invece gpl così puzzolente. mi vien da pensare che fossero i gestori ad aggiungere qualcosa mo cosa e perchè lo ignoro.

occhio che in quel caso non ci fosse stata una diversa composizione delle miscele usate per il GPL (butano e propano in percentuali differenti)..
:scratch) può anche essere quello il motivo.
 
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