gas-olio clima+cera protettiva x 147 richiesta consigli

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,942
3
38
45
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve a tutti ragazzi...il tempo che passo vicino la mia piccola e' il tempo speso meglio ultimamente...
volevo chiedere dei consigli,il primo riguarda il climatizzatore ed e' il seguente:
essendo che la mia :inocchio) dal lontano 2006,non ha mai visto una ricarica clima,ed il clima tira aria fredda sempre,quasi da quando l'ho acquistata,volevo chiedere se nel circuito clima oltre al gas e' presente dell'olio per lubrificare il motorino(compressore)del clima,e se questo dopo un tot di anni va cambiato insieme al gas,oppure finche' c'e' aria fresca,il problema non esiste...non vorrei che l'olio(se esistente)nel circuito si consumi o faccia vecchio e poter aver problemi di grippatura del compressore,visto che un meccanico mi dice che c'e' un altro mi dice che non sa niente di questo olio...
l'altro consiglio che volevo,e':
vorrei mettere la cera alla macchina prima di salire a milano x proteggerla un po' dal gelo,pioggia ecc..cosa mi consigliate? :baby)

:grazie) :grazie) :grazie) a tutti in anticipo ragazzi...

allora nel circuito del clima è presente dell'olio che viene scaricato e caricato nuovo quando viene fatta la ricarica clima. Di solito la ricarica si fa quando il gas si esaurisce cioè il clima non produce più fresco ma aria a temp ambiente o di poco inferiore come °. La prova clima di solito si esegue accendendo il clima e mettendolo al minimo di temp e dalle bocchette deve uscire aria veramente fredda. Se cosi non è il clima è da ricaricaere. Per quanto riguarda la cera protettiva io di solito alla mia nasona la applico quando la lavo con gli spazzoloni quelli di ultima generazione antigraffio a setole larghe scegliendo sempre il programma che dopo averla lavata te la cera "lucida" per bene e mi sono sempre trovato molto bene.

grazie x la risposta...
quindi tu dici che l'olio non si consuma ne perde le proprieta' nemmeno dopo 6 anni?
x quanto riguarda invece la cera,oltre a quella,vorrei spalmare qualcosa di piu' protettivo che caso mai duri x tutto l'inverno o x lo meno fino a dicembre,quando saro' di nuovo giu' x le ferie e la potro' lavare di nuovo ed incerare a mano...
:grazie) ancora...

no di solito le rotture dei compressori sono dovute ad altri fattori almeno quelle che ho visto da me in officina. Per la cera purtroppo non saprei dirti cosapotresti mettere aspetta qualcuno che magari ne sa di più

Ciao

capito...allora vado tranquillo...sai com'e',dopo 5 anni non aver caricato mai il gas-clima iniziavo ad avere dubbi,anche se l'aria e' gelida in macchina...
grazie ancora...

alla fine l'ho presa la cera...

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
cosa ne dite?
l'ho pagata 5 euro,ho in mente di metterla a settembre,prima di salire a milano,e poi anche a dicembre,quando ri-scendero' di nuovo a casa x le ferie di natale...dite che le fara' bene?qualche beneficio la carrozzeria lo avra'?
chi l'ha usata?la conoscete se e' buona o no?
a voi piu' esperti chiedo un parere...
ciao ragazzi.... :A) :A)

Maxxx io uso sempre prodotti Arexson e mi sono trovato sempre bene.... le cere in genere fanno bene,proteggono. Devi fare attenzione a non esagerare come stenderla...nel senso che se usi uno straccio ok..ma se usi tamponi elettrici tipo carozzeria rischi di bruciare la vernice se non sei del mestiere.
P.S: il mio clima va' ancora alla grande dopo 7 anni :lol: :ciao) :ciao)

ciao bandito tutto bene?da quanto tempo...
per stenderla e toglierla usero' quel cotone idrofilo che si vede in foto,quindi non credo di fare danni perche' non e' la prima volta che lo faccio,per quanto riguarda il clima,anche a me funziona da dio ancora oggi...

uno rap:
ma quella cera e' per macchine metallizzate? :scratch)

maxxx147":2smiti16 ha detto:
per stenderla e toglierla usero' quel cotone idrofilo che si vede in foto,quindi non credo di fare danni perche' non e' la prima volta che lo faccio,per quanto riguarda il clima,anche a me funziona da dio ancora oggi...

uno rap:
Ciao tt bene...ideale sarebbe la lana che hanno i carozzieri per stenderla...xe' non lascia pelucchi vari. :ciao) :ciao) :alfa) :alfa)

BANDITO 1":29cnn7ct ha detto:
Ciao tt bene...ideale sarebbe la lana che hanno i carozzieri per stenderla...xe' non lascia pelucchi vari. :ciao) :ciao) :alfa) :alfa)

ovatta si chiama !! :spin)

io sono andato da un carrozza e con 10€ me ne ha data un sacco pieno ;) ottima e non lascia pelucchi tipo il batuffolo cotone

ciao :D

°maCHo°":3aaxhu0v ha detto:
BANDITO 1":3aaxhu0v ha detto:

ovatta si chiama !! :spin)

io sono andato da un carrozza e con 10€ me ne ha data un sacco pieno ;) ottima e non lascia pelucchi tipo il batuffolo cotone

ciao :D
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

martedi' sono a milano,quindi i carrozieri adesso sono tutti chiusi perche' ieri e' stata festa patronale qui...quindi...credo proprio che la far0' con il cotone che ho comprato...
secondo voi se ci faccio 2 passate di cera a tutta la macchina,e' meglio?

BANDITO 1":2p6j0bg7 ha detto:
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
ops sorry non volevo fare il :doc) ! :D ti davo ragione :fluffle)!

maxxx147":2p6j0bg7 ha detto:
secondo voi se ci faccio 2 passate di cera a tutta la macchina,e' meglio?
:asd) ti suicidi poi , una passata basta e avanza ..anche perchè è bella dura da tirare la rally ..buonissima cera ma devi aspettare che secchi per poi lucidare di gomito :sadomaso) ..
poi non userei il cotone ..ti si impiastra di pelucchi :KO) ..usa questo piuttosto per lucidare alla fine , è favoloso ;)
Panno%20micofibra%20effetto%20Daino%20Spontex%20%5B%5D.png

lo trovi negli iper ecc..
però attento che è quello tipo daino, è vellutato tessuto , non gommoso tipo le spugne o salviette in micro !
Qui trovo quella marca :quote) .
ciao max :celebrate)

maxxx147":14mfiv2r ha detto:

uno rap:

certo provala io la trovo ottima!