Garanzia TOP CARE che fregata!!!!!

madeinItaly

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2006
6
0
1
Passati i due anni di garanzia originali, pensavo che avendo stipulato l'Alfa TOP CARE di essere a posto con la nasona per gli altri tre anni.
SBAGLIATO!!!!!!!!
Mi entra acqua in un faro della nasona, ma ho scoperto che la garanzia ALFA TOP CARE per 5 anni o 100000 Km non prevede riparazioni per materiale soggetto ad usura (che c'entra allora gli chiedo il faro??) e mi leggono le clausole di garanzia che non ho mai visto e che citano come esclusioni: impianto elettrico, rumori vari, impianto di scarico, frizione, ammortizzatori,freni.
Mi chiedo allora cosa copre la garanzia, solo il motore e il cambio?
Qualcuno è già incappato in questa disavventura??
:confusbig)

beh ma mi sembra che il faro nel tuo problema non sia in una di queste esclusioni....
o hai dimenticato qualche cosa o ti prendono per il :culo)

Presumo che per "materiale di usura" riferito al faro possano solo includere le lampadine e, eventualmente, segni dovuti a sassi o ghiaia che abbiano rigato il trasparente. Il corpo del fanale non è soggetto ad alcuna usura e come tale secondo me è coperto dalla garanzia.

Punta i piedi, secondo me hai ragione ;)

loro sicuramente si appelleranno al fatto che il faro e' di plastica e che le guarnizioni usurandosi possono far trafilare l'acqua...
io sono contro a tutti i tipi di garanzie accessorie a pagamento,anche se la :inocchio) e' affetta da sindrome di rompimenti vari,ed e' piena zeppa di elettronica soggetti a guasti ed ho un po paura per questo...

I piedi io li ho puntati, ma mi hanno risposto picche......
Dicono che è specificato così per i fari.
Al di là di questo, non è sicuramente indice di serietà fare queste cose, se fissi un limite di 5anni o 100000 km per me dovrebbero essere comprese tutte le parti della macchina o no?? Io avevo 3 anni anche con la precedente 145 ma era compreso tutto, anche i rumorini mi hanno sistemato gratis... costava tanto anche qui??
Nessuno mi ha avvisato della differenza quando me la hanno venduta!!!!!! Queste garanzie parziali sono quelle che danno i rivenditori di macchine usate arrivate da chissàdove, non le case serie (vedi TOYOTA)
Credo che spedirò qualche lettera al Gabibbo o a Quattroruote, se qualcuno ci è già passato da questa strada batta un colpo, grazie per la solidarietà
:cry:

ciao
anche io come te ci sono passato e ti confermo la cosa...
praticamente sono coperti solo motore e cambio
io avevo problemi con la frizione (non è consumata ha il tipico problema di indurimento a caldo) e niente da fare... dovevo pagarmela, a nulla è servito il fatto che fosse un problema noto per farmi almeno scalare la manodopera ... niente di niente..
stessa cosa dicasi per un problema al devioluci che si incastrava.. (ora ditemi che il devioluci è soggetto ad usura...) ma nulla...che ho poi risolto da solo.
sostanzialmente è una garanzia spilla soldi.

Guarda, a dirla tutta credo dipenda dall'officina in cui vai.

Giuro di non dire una cazzata, ma un mese fa dovevo fare il tagliando dei 40.000km.

Una settimana prima di lasciare l'auto in officina sono passato a far dare una cotrollata perche mi facevano rumore metallico le ruote posteriori sullo sconnesso. Hanno messo l'auto sul ponte e controllato sotto (30 min buoni), me l'hanno ripassata come un calzino.

A gratis.

Hanno localizzato il problema sui freni posteriori ed hanno notato che avevo una cuffia rotta.

La settimana sucessiva ho lasciato la nasona da loro per una giornata (non avevo fretta) e il giorno dopo sono andato a ritirarla.

La cuffia me l'hanno messa in garanzia, la manodopera annessa anche, la manodopera per il lavoro sui freni a tariffa ridotta.

Praticamente ho pagato una 50ina di euro in piu del tagliando dei 40.000km

Indaga bene, magari anche in un'altra officina.

quando si stipula una garanzia aggiuntiva è buona norma richiedere una copia o una brochure che spieghi nel dettaglio cosa è coperto e cosa no, è vero che chi la vende dovrebbe già dire tutto, ma penso non lo faccia nessuno

in genere qualsiasi garanzia aggiuntiva di qualsiasi casa copre SOLO le parti LUBRIFICATE

come fa BMW con la Best (+2 anni) così penso sia proprio anche per l'estensione di garanzia Alfa e per le altre case

OK ho capito che mi hanno spillato un pò di soldi!!
Ora non vorrei rinfocolare la polemica Straniere/Italiane (visto il mio nick...) però la mia nasona purtroppo è affetta almeno da un problemino al mese
- centralina clima
- cinghia servizi
- trip computer
- riprogrammazione centralina
- faro con acqua
- sensore freni che toglie alimentazione al motore
etc,etc,etc
e credo che la prossima volta (sarà perchè ora sono un pò incazzato) guarderò le classifiche dell'affidabilità di qualche rivista per orientarmi nell'acquisto, visto che come pendolare il mezzo meccanico mi serve.
Va bè ascoltare il cuore ma se poi ti si spezza il fegato..........
Scusatemi lo sfogo :mecry)

L'estensione garanzia è spiagata in dettaglio nelle faq.

Ho avuto una simile esperienza all'atto del rinnovo che non ho sottoscritto, venendo a sapere che esiste esplicito elenco di tutti i componenti esclusi dalla copertura assicurativa.

C'è un dettagliato elenco di tutti i prodotti catalogati sotto nome genmerico "componenti soggetti ad usura".
In questo elenco sono dettagliati tutti quei componenti che, per natura, costo, usura o altro, sono fuori copertura passati due anni di vita del veicolo.

Leggere mebe questo elenco, evita brutte sorprese ed evita di buttare via soldi.

Chiedo scusa ma vi assicuro che avevo cercato nelle FAQ è non ho cuccato l'argomento, sarà l'età che avanza....
Sicuramente le grandi case si proteggono legalmente in questi frangenti e da questo versante credo che non si buchi..........
Mi rimane solo la strada della diffamazione a mezzo stampa, solo per avere almeno un pò di soddisfazione personale.
Andrò da un rottamatore a recuperare un faro di qualche nasona perita in battaglia e al prossimo tagliando lo farò sostituire da loro perchè ho visto che bisogna smontare il paraurti, almeno credo....
Da me gli elettrauto stanno chiudendo tutti.......

Mi sembra la soluzione migliore, anche se girano gli zebedei aver speso soldi per essere "al riparo" da questi eventi ed invece cascarci e dover pagare di nuovo...

Prima di cercare un nuovo faro, prova a verificare che puù darsi che l'acqua entri dalla guarnizione plexiglass/corpo faro.

Se hai tempo e voglia, quando hai in mano il faro, verifica che il silicone tutt'attorno sia omogeneo e che il plexy sia bene adeso al corpo faro. L'acqua e la condensa se il faro è integro, entrano solo da li o dalla copertura dietro (quella per rimuovere le lampadine). :nod)