Garanzia su pezzi sostituiti (materiale non di consumo)

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
45
Crema (CR)
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi per quanti anni godono di garanzia i pezzi sostituiti?Cioè...alla mia 147 è stato sostituito il termostato 1 anno e 2 mesi fa quando la macchina aveva già 3 ani e 1/2 (quindi fuori garanzia...) ora si è rotto di nuovo e il mecca mi ha detto che molto probabilmente essendo un componente non soggetto ad usura come dischi freno, frizione ecc ecc ha una garanzia di 2 anni, quindi rientrerei ancora in tale periodo. Chi sà qualcosa di certo?Mi scoccerebbe spendere ancora 100€ dopo poco più di 1 anno... :sic) :sic)

a me risultava un periodo di garanzia di un anno sui ricambi (lavoro fatto da professionisti, non fai-da-te). Però per 2 mesi di eventuale straforo spero non faccia rogne (anche perchè un termostato dura degli anni in genere).

anche sui materiali di consumo deve essere osservata la garanzia di conformità. Se una frizione dopo 4 mesi si spacca DEVE essere sostituita in garanzia, a costo di andare per vie legali.
Ne faccio quasi una battaglia personale :p

Se il lavoro in precedenza è stato fatto non in garanzia allora hai diritto ai due anni, fattura o scontrino che sia; il discorso di un solo anno con fattura è valido solo se la fattura è fatta ad una partita iva e non ad una persona fisica.

Se il lavoro è stato fatto in garanzia, c'è eventualmente la garanzia del componente che fornisce il produttore (di solito un anno), ma non quella dei due anni del venditore/riparatore (che di fatto non ti ha venduto niente).