Garanzia su lavori eseguiti: come procedere??

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
Ciao!
Ho effettuato presso un'officina alfa alcuni lavori fuori garanzia contestualmente al tagliando dei 40 mila.
A distanza di qualche tempo accuso gli stessi problemi causa della sostituzione precedente. Dato che sui pezzi e sul lavoro eseguito cè una garanzia di un anno, come posso far valere tale garanzia in un'officina diversa da quella che ha effettuato l'intervento? E' possibile una cosa del genere?
Al massimo che devo pagare, la manodopera??
Datemi una mano perchè non ne vengoa capo...

Immagino sia possibile fare una cosa del genere, anche perchè, supponiamo di essere all'estero e avere un prb che comporti la sostituzione di un pezzo qualunque. Questo viene eseguito ma una volta in Italia si ha lo stesso prb sempre sul medesimo componente oggetto della prima sostituzione. Che bisogna fare?

io ho eseguito delle sostituzioni di pezzi il meccanico nella ricevuta ha meso un timbro che i pezzi sostituiti erano originali alfa e che quindi erano coperti da un anno di garanzia presentato quella ricevuta in tutte le officine autorizzate su qui pezzi ho la garazia (non so sulla mano d'opera)

Ah ecco...
Si, in mano ho la ricevuta che elenca gli interventi eseguiti e il corrispettivo pagato.
Dici sia sufficiente presentare tale documento per avere la copertura?

cioè? credi facciano storie?

Vorrei solo sapere se è possibile o no, perchè un conto è la reale impossibilità e un'altro ben diverso è la mancanza di voglia di gestire problematiche differenti dalla routineche comportino maggior sbattimento.

a me avevano fatto un intervento in una officina...
intervento fatto male che ha rovinato un altro pezzo....

ho cambiato officina e anche con le fatture NON MI PASSAVANO in garanzia...
dovevo, a detta loro, tornare lì....!

ma io NON VOLEVO RIMETTERE LA MIA AUTO IN MANO A INCOMPETENTI...

allora ho dovuto pagare...!!!!

ASSURDO!!!

Secondo me le cose sono due:

se la macchina e' ancora in garanzia la riporti e te li cambiano di nuovo

se la garanzia e' scaduta non c'e nulla da fare!!la garanzia sui pezzi e sulla manodopera c'e se paghi...cioe' : se durante la garanzia ti sostituiscono un pezzo, la garanzia di questo pezzo scade allo scadere della garanzia dell'auto, non riparte da zero su quel pezzo!! almeno questo e' quello che so io...di kiu' nin zo'!! in bocca al lupo!

Ciao,

io credo che se viene sostituito un pezzo (anche con la macchina fuori garanzia), il pezzo nuovo ha la sua garanzia.

Non vorrei dire una scemata, ma le assistenze AR hanno un'applicazione web in cui dovrebbero registrare ogni intervento che fanno.

Anzi....direi che e' importante che lo facciano: in questo modo la garanzia vale anche in altri centri d'assistenza (si collegano e vedono che il pezzo e' stato sostituito tot tempo fa).

Insomma: la garanzia e' un diritto per legge che vale su tutto quello che e' nuovo, deve quindi valere anche se la macchina "intera" e' uscita dalla garanzia...

Bye,

Marco.

Si si.... spiego meglio.
L'auto ha 4 anni e quindi la garanzia di casa madre è decaduta.
Ho eseguito degli interventi a pagamento ma ora su alcune delle componenti sostituite in quell'intervento si ripresenta il difetto. Dato ceh su pezzi e lavoro eseguito esiste garanzia di un anno, volevo solamente sapere se era possibile rivolgersi ad altra officina per rettificare il guasto.
La scelta di cambiare officina è dovuta a problemi di logistica, non per mancanza di fiducia verso chi ha eseguito i lavori la prima volta.
Si sa, i difetti capitano. Basta solo porvi rimedio....

Mi risulta che sui pezzi sostituiti in officina autorizzata Alfa, a fronte della ricevuta che documenta il lavoro svolto e l'utilizzo di ricambi originali, ci siano 12 mesi di garanzia.

A buon senso direi quindi che se si tratta di pezzi difettosi dovrebbero sostituirteli a spese loro in qualsiasi officina autorizzata, mentre se il problema è dovuto ad un lavoro non a regola d'arte dovrebbero sistemartelo sempre a spese loro, ma soltanto presso l'officina che l'ha svolto in origine.

come difetto riscontro l'elevata rumorosità del variatore di fase (questo appena messo è anche peggio di quello sostituito!) e un difetto di tenuta dell'impianto di climatizzazione.

Questo lo feci verificare a Settembre nell'officina "sottocasa" sempre Alfaromeo e dissero che era tutto ok, ricaricarono, eseguirono il tracciante ma risultò tutto perfetto.
A fine maggio avevo l'impianto completamente a secco e lo feci ricontrollare. Questa volta dissero che era semplicemente scarico.
Adesso a distanza di soli due mesi l'impianto è ancora a secco. Ne deduco quindi una perdita! E spero che questa volta la trovino!!

Quindi forse che forse non sborso nemmeno un eurino... bene!

ma cosa diavolo dite???
SE L'AUTO HA 4 ANNI QUINDI FUORI GARANZIA E A SPESE TUE CAMBI LA FRIZIONE HAI 12 MESI DI GARANZIA SULLA FRIZIONE...!!

mi sembra ovvio questo... :OK)

cmq per la cronaca la mia auto è pure in garanzia e ho dovuto pagare ugualmente...
questo perchè l'assistenza alfa è una delle peggiori... :nono02)