garanzia su dischi freni e ammortizzatori

ligier

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
11
0
1
Treviso
oggi sono andato da un gommista per farmi fare la prova freni e ammortizzatori con un particolare banco collegato al computer. una volta fatta esce fuori il grafico che da' il disco anteriore dx ovalizzato e l'ammortizzatore sx al 58%, :confusbig) il tutto con soli 25000 km e una certa attenzione nell'uso della vettura. vado all'alfa e mi dicono che non si puo' fare niente poiche' sia i dischi che gli ammortizzatori sonno garantiti solo fino a 10.000-15.000 km. possibile cosi poco?
 
si possibile, perchè sono materiali soggetti ad usura

dopo 15.000 km di frenate in effetti difficile capire se un disco era difettoso o se si è solo consumato usandolo male (tieni presente che può bastare una sola frenata a stortare un disco)

quindi hanno un limite in km per la garanzia, per la frizione invece è sui 40.000 km
 
si ma il problema e' che non tutti dicono la stessa cosa. da altri mi hanno detto percorrenze diverse ma tutte inferiori ai km da me fatti anche quando ne avevo meno e avvertivo i primi problemi. mi sembra che mi abbiano detto cosi per lavarsene le mani. il problema e' che tanti meccanici non vogliono perdere tempo e ti considerano solo quando gli porti l'auto sul carroattrezzi. per questo avevo bisogno di sapere i km reali fino a cui sono garantini dischi e ammortizzatori
 
Per quanto riguarda l'ammo :come senti la macchina?
Per i dischi bisogna stare attenti alle frenatone a freddo e a farli raffreddare durante l uso intenso
 
ma tutto sommato normale a parte alcuni rumori. il problemma e' uscito grazie al banco prova del gommista da cui grafici si vedeva anche che tra l'ammortizzatore sx e quello dx c'e' una differenza del 12% nella capacita' d'assorbimento. qualcuno puo' consigliarmi qualche concessionario o officina autorizzata seria dalle parti di frosinone o roma???
 
Top