Garanzia: mi vogliono far diventare verde.

Quando mio padre aveva la garanzia sulla 166 e la portava per riparazioni in garanzia la concessionaria (molto grande) faceva arrivare un auto della euopcar (arrivò una 147 serie 0 circa fa io ero piccolo erano sei anni fa e gia mi piaceva :asd)) stop spese 0 logicamente

P.s. addirittura era la garanzia sull'usato autoexpert

quoto gli altri per la storia dell'incidente dato che non è causato da una difettosità della macchina ma da un qualcosa che non rientra nelle loro competenze, anche se è scritto con i piedi sinceramente!

M-jetnasona2":17wsxt1b ha detto:
x mancio ci sono delle tempistiche e non è colpa di alfa se non hai rispettato i tempi.

non è così :nono)
la garanzia si estendeva per altri 3 anni ENTRO LA FINE DEI PRIMI 2 ANNI...
solo che alfa (fiat) di punto in bianco ha deciso che si deve estendere solo entro il primo...
ok, è libera di fare quel che gli pare MA SULLE VETTURE VENDUTE DA QUEL MOMENTO IN CUI CAMBIANO LA REGOLA IN POI...!
non può essere retroattiva la regola e andare a cogliere anche le vetture già vendute e in circolazione (tipo la mia e tante altre...) i cui proprietari sapevano che potevano rinnovare entro i 2 anni...

NON PUOI CAMBIARE UNA REGOLA DOPO facendola retroagire...

questo si chiama TRUFFA. (che in italia si sa non è punita... :asd) )
questo si chiama PRENDERE PER CULO I CLIENTI...scusate ma è così questo è il termine...

per questo sono anche io in procinto di dire: BASTA FIAT.

perchè hanno un customer care DI CACCA.
perchè NON sanno trattare i clienti.

Mancio, credo dipenda da concessonario a concessonario perchè io quando ho fatto l'estensione della garanzia, era già attiva questa nuova "regola" che richiedesse appunto l'estenzione della garanzia entro i 12 mesi di vita del veicolo. Mentre la mia aveva esattamente già 23 mesi e 20 giorni. Eppure me l'hanno fatta comunque.

Per quanto riguarda la vettura sostitutiva, il customer care Alfa Romeo ha ragione. Viene fornita dalla concessonaria e non dalla casa costruttrice. Comunque se per questi motivi cambiate marca, fate pure, non che io voglia lodare Alfa Romeo, anzi, anche io cambierei marca, ma per ben altri motivi. Perchè questi problemi li trovate con qualunque altro marchio.

Basta girovagare sui vari forum "della concorrenza" per rendersene conto....

Con la differenza che magari con una BMW non entri in officina 1 volta al mese, mentre con un Alfa Romeo può succedere.

M-jetnasona2":2ojm48et ha detto:
Scusate ma questi topic non mi piacciono, anche se x buona parte condivido, poi quando sento le premesse mai più fiat w le tedesche ecc ecc mi fanno incavolare.
X il resto se la garanzia in più copre l'auto te la devono dare. Ma tu sei rimasto a piedi a causa alfa o x incidente?
Perchè non so se la garanzia copre incidenti, anzi non li copre proprio.

A parte che non ho sritto w le tedesche da nessuna parte (pur essendo appassionato di bmw, ma questo è un altro discorso), ma soltanto espresso il mio forte disappunto per quando accaduto con il cc.

Sul sito internet trovo scritto quello che potete vedere anche voi, e sono sicuro quasi al 100% che sul libretto di garanzie sia riportato altrettanto. Difatti anche loro non hanno negato, dopo insistenze.. ma semplicemente usato il giochino di parole cortesia-sostitutiva per tirarmelo nel cu*o.
E' stato proprio il subdolo tentativo di uscirsene fuori da quanto dichiarato che mi ha fatto andare in bestia.

Come hai potuto vedere anche tu dopo aver riletto, c'è scritto proprio "guasto O incidente" .. e non soltanto "guasto" o "incidente a seguito di guasto". Loro mi fanno una distinzione tra "auto di cortesia" e "auto sostitutiva".. che poi in sostanza sono la stessa cosa.. mentre io mi ritrovo a leggere una cosa che in italiano ha un significato ben preciso.
E' questo che mi fa scattare come una tigre.. L'essere preso in giro è una cosa che mi fa perdere il lume della ragione.

Se poi si guardano i trascorsi.. puoi capire come mai, forse anche troppo facilmente, perdo le staffe..
- distruggo un'auto a ottobre.
- fine ottobre ordino l'alfa
- la macchina ritarda oltre il dichiarato dal conce
- nessuna sostitutiva mi viene concessa se non per qualche giorno, al contrario di quanto previsto dal contratto.
- ritiro l'auto il 15 gennaio (mi pare)
- l'auto presenta subito scricchiolii di varia natura, disallineamenti vari in tutta la vettura
- dopo nemmeno 4000km distruggo paraurti e radiatore contro un capriolo. Mi faccio pure male ma qui si va extra-auto
- Per mia colpa non usufruisco del soccorso stradale gratuito che sarebbe incluso (qualsiasi sia la causa)
- mi ritrovo a sborsare 1500€ di danni mio malgrado
- e' la carrozzeria che mi offre la sostitutiva, perchè alfa se ne lava le mani nonostante quanto dichiarato sul sito e sul libretto garanzie.

Credo che un po' tutti arriverebbero a perdere le staffe facilmente, quando, oltretutto, di fronte a una cosa in cui si ha oggettivamente ragione

x mancio lasciala subito la fiat ma mi auguro che cambi anche paese perchè se la prossima straniera la prendi in un conce italiano (a meno di caso fortunato, ma dunque anche io sono stato fortunato con una conce seria alfa) non farai tanta strada. Se vuoi ti faccio consigliare una bella conce tedesca da dei miei amici? :rotolo) Dopo un mese gli salta la batteria e la sostituiscono con una usata ma dir loro nuova...................

X extreme hai avuto disavventure ripetute ma quà stai scaricando tutto su una cosa.
Ti rileggi il libretto(non il sito che mettono i punti senza specificazioni, e non parlare di truffa perchè ti farei vedere cosa combinano le assicurazioni altro che alfa :asd) ) e valuti se il contratto ti da ragione o meno e in caso di ragione richiami l'alfa :OK)

M-jetnasona2":1jp6zwkw ha detto:
306 Maxi":1jp6zwkw ha detto:
Che io sappia, in caso di incidente (non provocato da guasti/rotture) non c'è nessuna "garanzia" o copertura di spese, auto sostitutive, ecc.

Ovviamente sbagliano, e molto, a scrivere invece sul sito "in caso di guasto o incidente".

mi sa che si intendono incidente dovuto a guasto perchè è logico che io costruttore garantisco la macchina ma non posso garantire strade spericolati alla guida animali alberi ecc ecc
certo scritto cosi è ingannevole, ma non sarebbe falso perchè GARANZIA non significa assicurazione :D
Beh, non mi sembra intelligente da parte di una azienda giocare sulla sintassi per prendere in giro i propri clienti...posto anche che i clienti di solito sono assai + eruditi e colti di chi fa queste strategie (se no non si spiegherebbe l'andamento di FIAT prima dell'avvento Marchionne... :rotolo) )...
CMQ inutile prenderci in giro, l'unico modo per avere un trattamento decente in Alfa (Fiat e lancia non lo so...mai avute) è trovare un officina volenterosa (magari neppure in conce) e farsi amico veramente un meccanico...solo il rapporto personale può ovviare alla cronica mancanza di professionalità del customer care e dell'assistenza alfa...purtroppo è così...e per chi ama il biscione di fianco al simbolo di Milano è una delusione davvero enorme... :cry: :cry: :cry:

rickyfer vai da un assicuratore e ti fai fare una fotocopia dei vantaggi x il pacchetto furto incendio grandine ecc ecc. Poi mi dirai che belle parole scrivono e già capitato ad un mio amico quando ne avrai bisogno vedrai come nascono le clausole :asd)
Cmq sito a parte c è un libretto completo che spiega?
Perchè se c è il libretto il discorso cambia dal giorno alla notte.

il matto":3elcbqx5 ha detto:
Mancio, credo dipenda da concessonario a concessonario perchè io quando ho fatto l'estensione della garanzia, era già attiva questa nuova "regola" che richiedesse appunto l'estenzione della garanzia entro i 12 mesi di vita del veicolo. Mentre la mia aveva esattamente già 23 mesi e 20 giorni. Eppure me l'hanno fatta comunque.

e quando è stata immatricolata la tua auto?
hanno messo un limite...la mia è giugno ed è fuori.
hanno lasciato fuori alcune auto immatricolate da...a...

M-jetnasona2":2rmf2sje ha detto:
x mancio lasciala subito la fiat ma mi auguro che cambi anche paese perchè se la prossima straniera la prendi in un conce italiano (a meno di caso fortunato, ma dunque anche io sono stato fortunato con una conce seria alfa) non farai tanta strada. Se vuoi ti faccio consigliare una bella conce tedesca da dei miei amici? :rotolo) Dopo un mese gli salta la batteria e la sostituiscono con una usata ma dir loro nuova...................

forse non hai capito non parlo dell'auto o del conce.
PARLO DELLA CASA PRODUTTRICE "ALFA ROMEO" che tratta i clienti COME PEZZE...si prende i soldi e poi non offre servizi...
cambia le regole a sua discrezione etc.

il conce si cambia e dove vado io mi trattano coi guanti...
non è colpa loro se l'alfa ha deciso di non fare estendere la garanzia.

ho conoscenze in tanti conce anche tedeschi e mi tratterebbero sempre coi guanti ma la bmw non si sognerebbe mai di cambiare le regole della garanzia in modo retroattivo...

la gta cmq non la vendo per ora...semplicemente non credo che comprerò + fiat...
io che consigliavo a tutti fiat...
io che convincevo la gente con discorsi lunghissimi...
hanno perso me (e non solo me...)
gliene frega a loro...tanto hanno tanti bei nuovi clienti ogni mese...

a loro non frega di perdermi come cliente....
figuriamoci che frega a me di aiutare un azienda che se ne frega di me...

M-jetnasona2":3v5owqzb ha detto:
rickyfer vai da un assicuratore e ti fai fare una fotocopia dei vantaggi x il pacchetto furto incendio grandine ecc ecc. Poi mi dirai che belle parole scrivono e già capitato ad un mio amico quando ne avrai bisogno vedrai come nascono le clausole :asd)

certo che c'è un libretto... insieme a quello di manutenzione c'è il libretto delle garanzie dove c'è spiegato tutto.
Non ho quello dell'alfa sotto mano (è in carrozzeria) ma ho quello della Gpunto che sostanzialmemente è simile.. quindi riporto a grandi linee cosa c'è scritto su quello.
Innanzitutto si conferma che ci sono tutte le garanzie (carro, sostitutiva..etc) anche in caso di incidente. Ed è spiegato per esteso che per incidente si intende un evento non legato a guasti, ma un evento fortuito o dovuto a negligenza del guidatore.
Sul libretto si parla di "auto in sostituzione" (che per il mio italiano è definibile come auto sostitutiva.. poi per il loro non so) che è concessa SEMPRE quando una riparazione per guasto richiede più di 24 ore.
E' concessa SEMPRE anche quando ci si reca in un Fiat Center o Concessionaria. E' concessa sempre anche in officine autorizzate, ma in questo caso si deve aver fatto ricorso al soccorso stradale tramite il numero verde di customer care.

Quindi: non so in che modo possa essere trattata la carrozzeria (se viene considerata carrozzeria autorizzata o altro). Se rientrassi nell'ultimo punto la sostitutiva ALFA non mi spetterebbe. Altrimenti si.
Se pero' rientro nell'ultimo punto, tu customer care, non mi prendere per il culo giocando con la sitassi e con le parole. Dimmi semplicemente: "caro cliente, per poter usufruire della sostitutiva nel suo caso doveva ricorrere anche al soccorso".
Io dicevo ok, ho sbagliato io e tanti saluti.
E' proprio il principio che non va bene, la presa per i fondelli.
La stessa presa per i fondelli che ebbi dal concessionario che non mi concesse la sostitutiva quando ne avrei avuto pieno diritto, secondo le clausole contrattuali.
Il vero contratto sapete io quando l'ho firmato? Al ritiro della 147.
Ma questa è un'altra storia.

Non dubito che ci siano tante persone che si son trovate bene con auto, assistenze, concessionari e customer care. Io parlo per me, per la mia esperienza, e per quelloc he ho visto finora sulle macchine che ho "sott'occhio": sicuramente la prossima sarà di altra casa.. quale non lo so.. ma di sicuro cambiero' aria. Non me ne vogliate, non generalizzo, ma credo che concorderete con me che avendo avuto esperienza negativa su più fronti (lasciamo stare gli incidenti, non è certo colpa di alfa/fiat), ributtarsi sullo stesso tipo di acquisto sarebbe un po' da sadici..

Hai ragione Mancio,è che in alfa probabilmente la voce" riparazioni in garanzia" ultimamente ha raggiunto livelli insostenibili. :asd) ......... :mecry)

Kenfalco":v00l4jky ha detto:
Hai ragione Mancio,è che in alfa probabilmente la voce" riparazioni in garanzia" ultimamente ha raggiunto livelli insostenibili. :asd) ......... :mecry)
ecchissenefrega...!

così imparano a farle bene in fabbrica le auto...e avrebbero meno problemi in garanzia...

beh extreme hai richiamato? se cosi è scritto devi segnalare subito l'operatrice e la sua risp. Se sei nella ragione devi lottare :OK)

prima di richiamare voglio avere libretto alfa sotto mano.. così cito pagina e rigo :p

prima di litigare preferisco avere la certezza di cio' che dico.. non mi piace litigare per cose di cui non sono certo al 110%. Sul libretto fiat è scritto così.. ma voglio avere l'assoluta certezza che anche su quello alfa sia scritto uguale.. sia mai che hanno cambiato qualche virgola (secondo me no).

Vi faro' sapere.. intanto il coltello ce l'ho qua.. appena c'è bisogno lo metto tra i denti :lol:

Qualche precisazione "tecnica"

1. FIAT può stabilire di dare un'auto di cortesia SUA anche in caso di attacco alieno. NON è un obbligo di legge (che incombe solo sul venditore). Quindi PUO' obbligarsi anche in caso di incidente o quello che volete.

2. La dicitura "auto di cortesia" presente sul sito Alfaromeo fa automaticamente "scattare" l'auto di cortesia. Che sia fornita da FIAT, dal concessionario, da cappuccetto rosso è irrilevante.
In caso contrario realmente c'è pubblicità ingannevole (o inadempienza contrattuale, se scritto nel libretto garanzia).
Riguardo a cosa sia un' "auto di cortesia" (in particolare quanto "duri" e se debba essere pagato) il discorso è ben più complesso.
Se il libretto è muto allora andrebbe discusso avanti al Giudice di Pace cosa si intenda per "auto di cortesia".
Chiaramente è piuttosto utopistico.
In teoria FIAT potrebbe sostnere che si tratti semplicemente di un'auto in affitto, che uno deve pagare.

3. Riguardo al customer non care non c'è molto da dire, mi sta un po' sullo stomaco :asd)

M-jetnasona2":mf9nvk9t ha detto:
si certo certo...con la sola differenza che l'assicurazione la faccio per obbligo di legge (e quindi, una vale l'altra...+ o -) mentre le fiat le compro per scelta (frase opinabile...in effetti in italia c'è quasi l'obbligo di legge di comprare Fiat, ma questo è un altro discorso...)...
CMQ ripeto, mica dico che fanno male o bene...non mi auguro fallimenti di nessuno...dico solo che l'assistenza del gruppo FIAT in genere (ci sono eccezioni, officine splendide e disponibilissime, non metto in dubbio) è mediamente davvero davvero uno schifo... :(

Internick sono abbastanza daccordo con te, ma più che x questo caso per problemi più grossi. L'auto di cortesia dopo l'incidente è l'ultimo dei pensieri. Anche perchè se devono truffare su un auto di cortesia siamo ridotti male :rotolo)