Garanzia KM0

grizzly78

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
239
0
16
Saint-Vincent
A luglio '04 ho comprato la mia amata a km0 che era stata immatricolata pochi giorni prima dal mio concessionario di fiducia esattamente il 30 giugno sempre'04.
Qualche tempo fa sono andato a farmi sistemare una sciocchezza e mi hanno fatto notare in officina che la garanzia era partita il 10 gennaio '04(perdendo quasi 6 mesi!!!!) :mad2) :mad2) :mad2) , al che abbiamo pensato che fosse stato un errore, visto che l'auto è stata immatricolata e targata a fine giugno(l'avevo presa apposta perchè appena targata).
Oggi ho parlato con un responsabile Alfa e mi ha accennato al fatto che non ci sia stato nessun errore e che la colpa sia del fatto che è una KM0 e che non ci sarebbe nulla da fare :mad2) :mad2) :mad2) , anche se doveva ancora verificare.
Prima di sbranarlo vivo vorrei sapere se è possibile che la garanzia parta prima dell'immatricolazione, lui dice di si perchè è una KM0, ma a me sembra una grande cazzata, a gennaio come facevano a sapere che l'avrebbero venduta a KM0?e poi cosa hanno garantito per 6 mesi visto che l'auto non era anora venduta?

Scusate, ma sono un pelino incaz...., anche se comunque il conce era dalla mia parte e ha detto che non ci saranno problemi con loro, però se dovessi avere un problema lontano da casa che faccio?

Ciaooo
 
sono convinto che parta dalla data di prima immatroicolazione, ma per conferma attendi anche l' opinione di altri più ferrati in materia :p
 
Allora io la piccola l'ho presa 15 giorni fa ed è una km 0. La macchina è stata immatricolata a giugno e la garanzia ovviamente parte dall'immatricolazione visto che non avrebbe senso diversamente. Informati bene perchè è strano.
 
E' sicuramente come ti hanno detto sopra.

Ho comprato un'alfa 147 a km zero che è stata immatricolata il 29 novembre 2004 e infatti quando ho chiesto la garanzia mi hanno detto che decorre da quel giorno... anche se non l'ho ancora presa.

Praticamente conta la prima immatricolazione e anche se sono a km zero sono comunque inizialmente immatricolate dalle stessa concessionaria.
 
Anch'io ho acquistato una 156 Km 0 e mi sono informato... la garanzia parte dalla prima immatricolazione, è anche per questo che ho scartato una 12/03 in favore di una più recente 06/04.

Certo che il rivenditore poteva avvisarti della scadenza della garanzia che in ogni caso compare chiara nel certificato di garanzia all'interno dell'auto.
 
la garanzia parte dalla data di vendita di un oggetto al compratore...e per legge in italia è di due anni per gli oggetti venduti nuovi, oppure un anno se venduto usato dove non vi siano garanzie originali residue.
per quanto riguarda le macchine questo si intende che parte dalla prima immatricolazione (fa fede il libretto)... (anche se km0 immatricolate che rimangono ferme 6 mesi il discorso è esattamente lo stesso... perchè il km0 è un oggetto venduto dalla casa madre alla concessionaria e quindi il discorso non cambia... poi il trasferimento al proprietario pone che vi sia il trasferimento della relativa garanzia...

e come comprare qualsiasi cosa, fa fede lo scontrino...
se compri un televisore la garanzia parte dallo scontrino/fattura/timbro sul certificato alla vendita... mica centra che magari ce l'aveva in magazzino da 8 mesi :OK) :OK)

quindi nel tuo caso la garanzia parte esattamente dal 30 giugno (che penso sia la data che leggi sul tuo libretto), il tutto a meno che, non fosse vero che è andata così,
ovvero che abbiano magari fatto la minivoltura (legge Dini) non appena comprata da Fiat a Gennaio.. e che quindi effettivamente ci sia stata una "immatricolazione" fantasma a Gennaio tramutata in vera a Giugno (le mini volture mi pare che abbiano scadenze di 6 mesi) :OK)
 
Xanto.net":3pq4svuy ha detto:
la garanzia parte dalla data di vendita di un oggetto al compratore...e per legge in italia è di due anni per gli oggetti venduti nuovi, oppure un anno se venduto usato dove non vi siano garanzie originali residue.
per quanto riguarda le macchine questo si intende che parte dalla prima immatricolazione (fa fede il libretto)... (anche se km0 immatricolate che rimangono ferme 6 mesi il discorso è esattamente lo stesso... perchè il km0 è un oggetto venduto dalla casa madre alla concessionaria e quindi il discorso non cambia... poi il trasferimento al proprietario pone che vi sia il trasferimento della relativa garanzia...

e come comprare qualsiasi cosa, fa fede lo scontrino...
se compri un televisore la garanzia parte dallo scontrino/fattura/timbro sul certificato alla vendita... mica centra che magari ce l'aveva in magazzino da 8 mesi :OK) :OK)

quindi nel tuo caso la garanzia parte esattamente dal 30 giugno (che penso sia la data che leggi sul tuo libretto), il tutto a meno che, non fosse vero che è andata così,
ovvero che abbiano magari fatto la minivoltura (legge Dini) non appena comprata da Fiat a Gennaio.. e che quindi effettivamente ci sia stata una "immatricolazione" fantasma a Gennaio tramutata in vera a Giugno (le mini volture mi pare che abbiano scadenze di 6 mesi) :OK)

Si ma devi considerare che la km0 essendo tale è stata prima acquistata dal concessionario, equiparabile a un privato, quindi la garanzia non può decorrere dall' acquisto del secondo proprietario(chi la compra dal conce), ma dal conce stesso!
 
La mia non è di importazione(l'ho pressa apposta italiana) e anch'io credo che la garanzia sia a partire dalla data di immatricolazione.
L'unico dubbio era quello che dice Xanto:
"...ovvero che abbiano magari fatto la minivoltura (legge Dini) non appena comprata da Fiat a Gennaio.. e che quindi effettivamente ci sia stata una "immatricolazione" fantasma a Gennaio tramutata in vera a Giugno.... " che se ho capito bene era una delle cose che mi diceva quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! del responsabile Alfa.
Comunque indagherò meglio e se mi fanno storie gli sego in due la scrivania al titolare....e poi sputo pure in un occhio a quel rompic.... di responsabile Alfa.

Ciao e grazie a tutti.


PS: in ogni caso anche se ci fosse stata la minivoltura non capisco come si possa garantire una cosa che non si può ancora usare perchè non ancora immatricolata, allora a che cosa servono i due anni di garanzia dati per legge? boh saranno misteri italiani....
 
se il conce non è stato chiaro sull' argomento all' atto dell' acquisto, fatti regalare l' estensione della garanzia al terzo anno ! :OK)
 
carloscrow":25288rmz ha detto:
Xanto.net":25288rmz ha detto:
la garanzia parte dalla data di vendita di un oggetto al compratore...e per legge in italia è di due anni per gli oggetti venduti nuovi, oppure un anno se venduto usato dove non vi siano garanzie originali residue.
per quanto riguarda le macchine questo si intende che parte dalla prima immatricolazione (fa fede il libretto)... (anche se km0 immatricolate che rimangono ferme 6 mesi il discorso è esattamente lo stesso... perchè il km0 è un oggetto venduto dalla casa madre alla concessionaria e quindi il discorso non cambia... poi il trasferimento al proprietario pone che vi sia il trasferimento della relativa garanzia...

e come comprare qualsiasi cosa, fa fede lo scontrino...
se compri un televisore la garanzia parte dallo scontrino/fattura/timbro sul certificato alla vendita... mica centra che magari ce l'aveva in magazzino da 8 mesi :OK) :OK)

quindi nel tuo caso la garanzia parte esattamente dal 30 giugno (che penso sia la data che leggi sul tuo libretto), il tutto a meno che, non fosse vero che è andata così,
ovvero che abbiano magari fatto la minivoltura (legge Dini) non appena comprata da Fiat a Gennaio.. e che quindi effettivamente ci sia stata una "immatricolazione" fantasma a Gennaio tramutata in vera a Giugno (le mini volture mi pare che abbiano scadenze di 6 mesi) :OK)

Si ma devi considerare che la km0 essendo tale è stata prima acquistata dal concessionario, equiparabile a un privato, quindi la garanzia non può decorrere dall' acquisto del secondo proprietario(chi la compra dal conce), ma dal conce stesso!

Ma infatti credo che xanto intendeva dire proprio questo ;)

Cmq a quanto pare sono stato proprio fortunato a trovare una km zero immatricolata il 29 novembre 2004!
 
carloscrow":2k3xxeg0 ha detto:
Xanto.net":2k3xxeg0 ha detto:
la garanzia parte dalla data di vendita di un oggetto al compratore...e per legge in italia è di due anni per gli oggetti venduti nuovi, oppure un anno se venduto usato dove non vi siano garanzie originali residue.
per quanto riguarda le macchine questo si intende che parte dalla prima immatricolazione (fa fede il libretto)... (anche se km0 immatricolate che rimangono ferme 6 mesi il discorso è esattamente lo stesso... perchè il km0 è un oggetto venduto dalla casa madre alla concessionaria e quindi il discorso non cambia... poi il trasferimento al proprietario pone che vi sia il trasferimento della relativa garanzia...

e come comprare qualsiasi cosa, fa fede lo scontrino...
se compri un televisore la garanzia parte dallo scontrino/fattura/timbro sul certificato alla vendita... mica centra che magari ce l'aveva in magazzino da 8 mesi :OK) :OK)

quindi nel tuo caso la garanzia parte esattamente dal 30 giugno (che penso sia la data che leggi sul tuo libretto), il tutto a meno che, non fosse vero che è andata così,
ovvero che abbiano magari fatto la minivoltura (legge Dini) non appena comprata da Fiat a Gennaio.. e che quindi effettivamente ci sia stata una "immatricolazione" fantasma a Gennaio tramutata in vera a Giugno (le mini volture mi pare che abbiano scadenze di 6 mesi) :OK)

Si ma devi considerare che la km0 essendo tale è stata prima acquistata dal concessionario, equiparabile a un privato, quindi la garanzia non può decorrere dall' acquisto del secondo proprietario(chi la compra dal conce), ma dal conce stesso!

si infatti stiamo dicendo la stessa cosa...è proprio a questo che serve la legge Dini (la minivoltura) è una immatricolazione "speciale" permessa ai commercianti di auto per comprare le auto (come succede pure quando ritirano l'usato che non è in contovendita) ma non reale e vera e propria...

altra cosa che mi ero dimenticato, i conce grossi, hanno anche "pacchetti" di targhe già a loro dedicate negli uffici della motorizzazione (per velocizzare le pratiche)...e quindi può anche succedere che hanno già fatto tutto e poi fisicamente a stampare il libretto con la targa e ritirarle vanno a farlo all'ultimo momento...
 
Riapro una mia vecchia discussione per far sapere che mi hanno sistemato tutto e adesso la garanzia mi parte giustamente da quando è stata immatricolata l'auto. :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
Non so bene cosa sia successo, ma so soltanto che il mio conce si è sbattuto un po' con i responsabili alfa(non molto propensi a venirmi incontro :mad2) ).

Da questa piccola esperienza sono ancora più convinto che un conce di fiducia valga qualche euro in più all'acquisto, spesso per risolvere i problemi basta avere un po' di buona volontà :OK)

PS: il capofficina mi ha anche messo un litrozzo d'olio gratis :asd)
 
Top