Garanzia frizione: 20.000 o 40.000 ?

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Dell'argomento frizione se ne è parlato e riparlato ormai decine di volte.
Anch io, mio malgrado, sono intervenuto nelle varie discussioni in quanto la mia vettura non è esente dal famoso scalino...

Quello che volevo chiarire una volta per tutte riguarda proprio la frizione e la garanzia ad essa legata.

Si è spesso parlato di kilometraggio legato alla garanzia della frizione in quanto è definito un organo "soggetto ad usura". Tralasciamo (perché l'argomento mi fa incaxx@re ) il fatto che una frizione a 40.000 km NON può essere definita "usurata", così come non la si può definire tale a 60.000 km...perché si spera che le frizioni durino un "pelino" di più (alla mia vecchia Bravo cambiai la frizione a 120.000 km dopo un utilizzo prevalentemente cittadino...e ho detto tutto!!!); tralasciamo anche il fatto che non possono darmi una garanzia sulla vettura e poi escludermi alcuni componenti della stessa; ho aperto questo topic per raccontarvi che dopo aver riscontrato il famoso indurimento e scalino della frizione già dai 6.000 km, l'Assistenza non è MAI voluta intervenire con la sostituzione della frizione: si sono limitati ad "ingrassare" qua e la e solo una volta mi hanno smontato la pedaliera per, nuovamente, ingrassarla in maniera più approfondita.

Premetto, ancora, che i meccanici mi han sempre detto che la frizione era coperta fino ai 40.000 km.

Ora la vettura ha 35.000 km e, dopo aver cambiato officina ed aver esposto nuovamente il mio problema sapete cosa mi hanno risposto??? Beh, forse lo immaginerete...eh si, perché mi hanno proprio detto: "il problema è la frizione! Ma ormai a 35.000 km non è coperta da garanzia e, ci spiace, ma le facciamo un grosso favore se gliela sostituiamo accollandoci il 50% della spesa".

Eh si, avete capito bene!!! Dopo aver procastinato l'intervento ed avermi obbligato ad arrivare ai 35.000 km ora, per magia, la frizione è da sostituire!!! Peccato che il 50% del costo (materiale e manodopera) lo vogliono accollare a me!!!

Ma dico, stiamo scherzando??? Perché ora devo essere costretto a fargli causa??? Cosa ci guadagnano?
Ma state ben certi che la pubblicità non mancherà...
:KO)

mario.75":3d89zfc6 ha detto:
Ma dico, stiamo scherzando??? Perché ora devo essere costretto a fargli causa??? Cosa ci guadagnano?
Ma state ben certi che la pubblicità non mancherà...
:KO)
Fargli causa... per quale motivo? E' persa in partenza.
1) non è in garanzia, c'è scritto chiaro chiaro
2) sei te che non sai guidare

facile, no? :D

mancio83":1a8zj7o0 ha detto:
2 anni di garanzia.
non c'è un kilometraggio per legge.

fai scrivere da un avvocato.
quella è la garanzia DEL VENDITORE, non del PRODUTTORE (FIAT).

Inoltre a 35k potranno effettivamente sostenere che l'abbia bruciata lui :shrug03)

InterNik":2p1jm8f0 ha detto:
mancio83":2p1jm8f0 ha detto:
2 anni di garanzia.
non c'è un kilometraggio per legge.

fai scrivere da un avvocato.
quella è la garanzia DEL VENDITORE, non del PRODUTTORE (FIAT).

Inoltre a 35k potranno effettivamente sostenere che l'abbia bruciata lui :shrug03)

ma se riesce a far valere il fatto che è dai 6k km che si indurisce e scalina lo può fare!!..

Ti espongo la mia esperienza,

8k km la mia frizione inizia a rompere segnalo in concessionaria
20k km al tagliando vari interventi su spingidisco ingrassaggi vari ecc ecc
23k km stesso problema

Adesso, sono già d'accordo, dopo le vacanze mi cambieranno IN GARANZIA tutto il gruppo frizione, e ad oggi la mia frizione ha sulla gobba quasi 30k km.

Il problema a quanto ho capito è che nn si è appoggiato sempre presso la stessa officina/concessionaria... quindi nn può dimostrare che è dai 6k km che la frizione fa cacare, penso, e ritengo normale, che un meccanico che ti vede per la prima volta alla richiesta di sostituzione del completo gruppo frizione in garanzia, vedendo che hai 40k km nn lo faccia pensando che l'hai smontata facendo i retro/1°....

Dal libretto di garanzia e manutenzione:

g1li4.jpg

ma, poco dopo...

99695256lv9.jpg

da cui risulterebbe che la frizione non sia MAI in garanzia, in quanto soggetta ad usura.

Ora però bisogna appunto vedere, secondo me, quando un malfunzionamento è causato da usura, ad esempio se la frizione slitta possono benissimo dirti che l'hai bruciata tu cercando di uscire da un fosso, e c'è poco da fare; e quando invece questa ha un chiaro difetto di fabbrica, come nel caso dello scalino/indurimento, che è riconducinile quindi alla prima parte che ho postato, ovvero all' "obbligazione del venditore di ripristinare l'efficienza di particolari inutilizzabili o inefficienti per difetto di fabbrica".

Certo è che, per com'è scritto il tutto sul libretto, la seconda parte sembra escludere totalmente la prima, ovvero messa in questo modo la frizione non dovrebbe MAI essere soggetta a garanzia in quanto il fatto di essere compnente soggetto ad usura sembra "prevalere" sull'obbligo di ripristino di componenti difettosi...

Però, leggendo meglio, non dice "non copre componenti soggetti ad usura", bensì "non copre difetti casuati da normale usura".

Il punto quindi è riuscire a dimostrare se un difetto è causato da usura o meno, il che ovviamente non è così facile...

L'unica cosa certa è che non ci sono assolutamente riferimenti a chilometraggi (siano essi 1 km, 20mila o 40mila km), quindi IN TEORIA se dopo 1 anno e mezzo e 100mila km si ROMPE per esempio una pompa della frizione, questa deve essere in garanzia; a meno che non dimostrino che si è rotta per normale usura, ovvero che le pompe durano 100mila km...

Questa è la teoria; la pratica è che il coltello dalla parte del manico l'hanno loro, visto che in un modo o nell'altro possono far passare il difetto come derivanet da usura, e non è facile dimostrarne il contrario.

Se la conce ti ha risp cosi chiama direttamente l'alfa e segnali la conce :OK)
40 mila decade la garanzia.
Adesso inizierà una bufera ma a me hanno detto cosi e mi fido. Quando me l'hanno ingrassata avevo quasi 30 mila km e non hanno voluto nulla.

a me hanno sempre detto: fino alla fine dei 2 anni ti cambiamo qualunque cosa in garanzia come dice la legge.
sarà che mi facevano un trattamento di favore per conoscenza...
a questo punto dipende dalla conce...
e cmq chi te l'ha venduta deve garantirtela cmq per 2 anni.

La frizione è fuori da 20.000 km in poi. A me è capitato sulla Punto di avere infiltrazioni olio dai bulloni del volano, mi hanno fatto aspettare al quinto anno prima della fine della garanzia estesa pensando ad un trafilamento dal paraolio invece è venuto fuori che la frizione era inzuppata d'olio (e non slittava manco a cercarla!!). Morale, la frizione l'ho pagata perchè la vettura aveva 20.200 km.

dallas140cv":11eqo4pu ha detto:
La frizione è fuori da 20.000 km in poi. A me è capitato sulla Punto di avere infiltrazioni olio dai bulloni del volano, mi hanno fatto aspettare al quinto anno prima della fine della garanzia estesa pensando ad un trafilamento dal paraolio invece è venuto fuori che la frizione era inzuppata d'olio (e non slittava manco a cercarla!!). Morale, la frizione l'ho pagata perchè la vettura aveva 20.200 km.

no 40k e non me lo ha detto peppin'omeccanicc

Alfiere147ista":2p1td7dc ha detto:
Il problema a quanto ho capito è che nn si è appoggiato sempre presso la stessa officina/concessionaria... quindi nn può dimostrare che è dai 6k km che la frizione fa cacare, penso, e ritengo normale, che un meccanico che ti vede per la prima volta alla richiesta di sostituzione del completo gruppo frizione in garanzia, vedendo che hai 40k km nn lo faccia pensando che l'hai smontata facendo i retro/1°....

Dimostrare che è dai 6k km che ho problemi non è difficile perché tutti gli interventi sulla vettura vengono registrati nel loro sistema centrale. Infatti in quest'altra officina hanno semplicemente guardato al computer gli interventi svolti ed era tutto documentato...
Ho cambiato officina proprio perché nella prima non sono riusciti a risolvere il problema

306 Maxi":3jrkbbfv ha detto:
Ora però bisogna appunto vedere, secondo me, quando un malfunzionamento è causato da usura, ad esempio se la frizione slitta possono benissimo dirti che l'hai bruciata tu cercando di uscire da un fosso, e c'è poco da fare; e quando invece questa ha un chiaro difetto di fabbrica, come nel caso dello scalino/indurimento, che è riconducinile quindi alla prima parte che ho postato, ovvero all' "obbligazione del venditore di ripristinare l'efficienza di particolari inutilizzabili o inefficienti per difetto di fabbrica".

Certo è che, per com'è scritto il tutto sul libretto, la seconda parte sembra escludere totalmente la prima, ovvero messa in questo modo la frizione non dovrebbe MAI essere soggetta a garanzia in quanto il fatto di essere compnente soggetto ad usura sembra "prevalere" sull'obbligo di ripristino di componenti difettosi...

Però, leggendo meglio, non dice "non copre componenti soggetti ad usura", bensì "non copre difetti casuati da normale usura".

Il punto quindi è riuscire a dimostrare se un difetto è causato da usura o meno, il che ovviamente non è così facile...

L'unica cosa certa è che non ci sono assolutamente riferimenti a chilometraggi (siano essi 1 km, 20mila o 40mila km), quindi IN TEORIA se dopo 1 anno e mezzo e 100mila km si ROMPE per esempio una pompa della frizione, questa deve essere in garanzia; a meno che non dimostrino che si è rotta per normale usura, ovvero che le pompe durano 100mila km...

Questa è la teoria; la pratica è che il coltello dalla parte del manico l'hanno loro, visto che in un modo o nell'altro possono far passare il difetto come derivanet da usura, e non è facile dimostrarne il contrario.

E' proprio su questo punto che mi sono concentrato io, anche ieri dopo essere stato quasi un'ora al telefono con l'Assistenza Clienti ( :KO) ).

Gli ho detto che era impossibile che la frizione si fosse "usurata" in quanto NON slitta e NON da problemi diversi dallo scalino.
Però quando gli ho chiesto "ma se la smontate e verificate che i ferodi della frizione sono praticamente nuovi (ho, appunto solo 35.000 km e questi km sono stati fatti per l'85% in autostrada --> uso del cambio veramente ridotto al minimo) mi copre la garanzia?" Sapete cosa mi hanno risposto??? Certo che no...perché una volta smontata ti cambiamo tutto il kit!!!!!!!!! :KO)

M-jetnasona2":3cpxseti ha detto:
Se la conce ti ha risp cosi chiama direttamente l'alfa e segnali la conce :OK)
40 mila decade la garanzia.
Adesso inizierà una bufera ma a me hanno detto cosi e mi fido. Quando me l'hanno ingrassata avevo quasi 30 mila km e non hanno voluto nulla.

Non ti fidare assolutamente!!!

Anche a me la prima volta che avevo telefonato all'Alfa Info More Mi hanno detto 40.000 km. Ma chissà come mai ieri al telefono la gentile signorina mi ha detto che lei non ha mai sentito una cosa del genere e la garanzia sulla frizione la riconoscono solo fino ai 20.000 km.

mario.75":hcipax25 ha detto:
"il problema è la frizione! Ma ormai a 35.000 km non è coperta da garanzia e, ci spiace, ma le facciamo un grosso favore se gliela sostituiamo accollandoci il 50% della spesa".

Dai questa è una presa per il culo!! Come fa uno a regalarti metà frizione...Non ho mai sentito nessuno che ti regala 300 € per beneficenza!!

Secondo me lui riesce a farla rientrare in garanzia e non ti vuole dire nulla...cosi ci guadagna la tua metà!!

Qua urgono meccanici di fiducia...

tommy82_82":3g01uy4a ha detto:
mario.75":3g01uy4a ha detto:
"il problema è la frizione! Ma ormai a 35.000 km non è coperta da garanzia e, ci spiace, ma le facciamo un grosso favore se gliela sostituiamo accollandoci il 50% della spesa".

Dai questa è una presa per il culo!! Come fa uno a regalarti metà frizione...Non ho mai sentito nessuno che ti regala 300 € per beneficenza!!

Secondo me lui riesce a farla rientrare in garanzia e non ti vuole dire nulla...cosi ci guadagna la tua metà!!

Qua urgono meccanici di fiducia...

Il problema è proprio questo...essendo obbligato ad andare da un autorizzato Alfa (e avendo io avuto sempre e solo Fiat finora...) non ho un meccanico di fiducia...e non mi fido assolutamente di quelli che ho interpellato... :nono)

E poi se vogliamo dirla tutta...sul sito c'è scritto quanto segue:

Con l'acquisto della tua nuova Alfa Romeo è compresa una supergaranzia.
La vettura è garantita per 24 mesi a decorrere dalla data di consegna e senza limitazioni di percorrenza.

Tutti i particolari dell'auto sono soggetti con la Garanzia 2+ a copertura contro qualsiasi tipo di inconveniente, che sarà risolto gratuitamente e mediante l'utilizzo di ricambi originali.

La Garanzia offre:
- 24 mesi di garanzia sull'autoveicolo
- 36 mesi di garanzia sulla verniciatura
- 8 anni di garanzia specificatamente riferita all'Antiperforazione

Inoltre, per garantire la mobilità al Cliente in caso di guasto o incidente, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno e in tutta Europa la Garanzia 2+ comprende:
- traino sino al punto di assistenza Romeo dedicato più vicino
- depannage erogabile solo in Italia
- rientro passeggeri o proseguimento viaggio
- pagamento spese di albergo
- recupero auto riparata
- vettura di cortesia
- anticipi di denaro
- invio pezzi di ricambio valido solo all'Estero nei Paesi in cui è previsto il servizio