Garanzia FIAT....differente di paese in paese

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Sto notando che FIAT qui in Francia garantisce le auto 5 anni e 500.000 Km!!!
Ho appena visto la pubblicità della nuova Bravo e in precedenza avevo notato che lo facevano sulla nuova 500.

In Italia continuano a dare 24 mesi?
Quanti Km?

Cosa pensate di questa politica così diversa da un paese all'altro?
 
Se non sbaglio sulla Bravo anche qui in Italia danno 5 anni ma non ne sono certo per niente,comunque direi ottima politica dare 5 anni di garanzia vuol dire che sono al quanto sicuri della validità del prodotto :OK)
 
MI ricordo una campagna Fiat "Bravo chi prova" che dava 5 anni di copertura garanzia su 5 anni di finanziamento...

su 500 i 5 anni e i 500.000 km sono sempre dati con un finanziamento o con un prolungamento della garanzia...

per il resto guarderei www.fiat.it o al massimo una telefonatina al callCenter.. :asd) :asd)
 
è abbastanza normale che in paesi diversi le politiche commerciali siano diverse e la garanzia oltre il minimo di legge ricade tra le pratiche commerciali :nod)
 
Sulla mia Bravo, mi davano 5 anni di garanzia perchè lo prevedeva il modello, ma solo se non mi facevano nemmeno 5 cent di sconto sll'acquisto, volendo la posso estendere, ma dopo il servizio di quattroruote mi tengo i miei 600€ in tasca e vado avanti con quella dei 24 mesi... :shrug03)
 
Lacco79":fwsrsvdl ha detto:
Sulla mia Bravo, mi davano 5 anni di garanzia perchè lo prevedeva il modello, ma solo se non mi facevano nemmeno 5 cent di sconto sll'acquisto, volendo la posso estendere, ma dopo il servizio di quattroruote mi tengo i miei 600€ in tasca e vado avanti con quella dei 24 mesi... :shrug03)

Non ho letto 4r, puoi entrare nel dettaglio?

:grazie)
 
gigiuz":1o5tqdpk ha detto:
Lacco79":1o5tqdpk ha detto:
Sulla mia Bravo, mi davano 5 anni di garanzia perchè lo prevedeva il modello, ma solo se non mi facevano nemmeno 5 cent di sconto sll'acquisto, volendo la posso estendere, ma dopo il servizio di quattroruote mi tengo i miei 600€ in tasca e vado avanti con quella dei 24 mesi... :shrug03)

Non ho letto 4r, puoi entrare nel dettaglio?

:grazie)
Come dice qui sopra Alucard, l'estensione della garanzia riguarda solo il motore e l'impianto elettrico sempre se sono guasti gravi. Per esempio sono totalmente esclusi dalla garanzia, fari, cerchi in lega,plastiche, cristalli ecc ecc...se riesco domani faccio una scansione...comunque non ne vale davvero la pena. Anche perchè credo che se una vettura ha qualche grave problema al motore o all'impianto elettrico nel giro dei 24 mesi salti fuori... :OK)
 
e se non sbaglio sei obbligato a fare i tagliandi solo in officine autorizzate per tutta la durata dei 5 anni, io solo per questo non la farei l'estensione della garanzia... perchè il tagliando me lo faccio io e spendo un quinto rispetto all'officina autorozzata
 
R.R.GT":5ocwonfw ha detto:
e se non sbaglio sei obbligato a fare i tagliandi solo in officine autorizzate per tutta la durata dei 5 anni, io solo per questo non la farei l'estensione della garanzia... perchè il tagliando me lo faccio io e spendo un quinto rispetto all'officina autorozzata
Ni Rosy, nel senso che i primi 2 anni puoi andare dove vuoi per legge, ma se scegli l'estensione ai 5 anni gli "ultimi" 3 anni li devi fare nelle officine autorizzate, pena la decadenza della garanzia, come hai detto tu solo che i primi 2 contrattuali sono liberi per legge. ;)
 
io non mi trovo..se un auto viene prodotta in uno stabilimento unico(quindi stessi standard di produzione) e smistata in vari paesi,la garanzia deve essere uguale per tutti,non vedo xkè quete distinzioni..a me la garanzia sulla nasone è di 3 anni..quindi dite non conviene fare l'estensione?ci stavo pensando ma se la sconsigliate.. :shrug03)
 
hotheart82":1bsh9lib ha detto:
io non mi trovo..se un auto viene prodotta in uno stabilimento unico(quindi stessi standard di produzione) e smistata in vari paesi,la garanzia deve essere uguale per tutti,non vedo xkè quete distinzioni..

Marketing
 
hotheart82":y2dczjuk ha detto:
io non mi trovo..se un auto viene prodotta in uno stabilimento unico(quindi stessi standard di produzione) e smistata in vari paesi,la garanzia deve essere uguale per tutti,non vedo xkè quete distinzioni..a me la garanzia sulla nasone è di 3 anni..quindi dite non conviene fare l'estensione?ci stavo pensando ma se la sconsigliate.. :shrug03)

L'auto non basta produrla...bisogna poi venderla e le tecniche di vendita sono svariate....anche basate sull'offrire piu o meno garanzia.

Io non mi stupisco infatti....lo scopo della discussione è appunto creare argomento di dialogo su questa particolarità soprattutto considerando che 5 anni di garanzia della casa non sono pochi...
 
si indubbiamente ogni paese avrà la propria tattica di mercato e qui ci sono,ma io acquirente mi trovo preso x il :culo) se compro una auto cn caratteristiche\agevolazioni pos-vendita X e un'altra persona che ad esempio acquista e spende gli stessi soldi miei abbia agevolazioni superiori rispetto me,tipo X+1. le auto escono dalla stessa catena di montaggio,quindi palesemente i difetti e la manutenzione saranno pressappoco uguali no?
 
hotheart82":1li9rynn ha detto:
si indubbiamente ogni paese avrà la propria tattica di mercato e qui ci sono,ma io acquirente mi trovo preso x il :culo) se compro una auto cn caratteristiche\agevolazioni pos-vendita X e un'altra persona che ad esempio acquista e spende gli stessi soldi miei abbia agevolazioni superiori rispetto me,tipo X+1. le auto escono dalla stessa catena di montaggio,quindi palesemente i difetti e la manutenzione saranno pressappoco uguali no?

Senza scomodare i differenti paesi, ci sono prodotti che pur essendo identici, ma venduti attraverso canali distributivi differenti, hanno un prezzo considerevolmente più alto/basso in base a dove li si acquista.

Ti faccio un esempio banale...i profilattici....lo stesso prodotto che trovi nel distributore di sigarette a (ipotesi) 5 Euro, puoi trovarlo sul bancone della farmacia che sta li a 20 metri di distanza a 10-12 Euro....:)
 
-Principe-":3kaeulhf ha detto:
hotheart82":3kaeulhf ha detto:
si indubbiamente ogni paese avrà la propria tattica di mercato e qui ci sono,ma io acquirente mi trovo preso x il :culo) se compro una auto cn caratteristiche\agevolazioni pos-vendita X e un'altra persona che ad esempio acquista e spende gli stessi soldi miei abbia agevolazioni superiori rispetto me,tipo X+1. le auto escono dalla stessa catena di montaggio,quindi palesemente i difetti e la manutenzione saranno pressappoco uguali no?

Senza scomodare i differenti paesi, ci sono prodotti che pur essendo identici, ma venduti attraverso canali distributivi differenti, hanno un prezzo considerevolmente più alto/basso in base a dove li si acquista.

Ti faccio un esempio banale...i profilattici....lo stesso prodotto che trovi nel distributore di sigarette a (ipotesi) 5 Euro, puoi trovarlo sul bancone della farmacia che sta li a 20 metri di distanza a 10-12 Euro....:)
hehe buono quest'esempio.. :asd) chissà perchè proprio i profilattici..
cmq nel distributore stanno 5 euro,nel supermercato 3.50€ :sedia) :sarcastic)
 
hotheart82":1klm4bg5 ha detto:
hehe buono quest'esempio.. :asd) chissà perchè proprio i profilattici..

Beh perchè nella mia "carriera commerciale" ho lavorato parecchi anni alla creazione e lancio di un prodotto che oggi è sul mercato Italiano (e con un certo successo direi) ;) quindi conosco bene il settore

cmq nel distributore stanno 5 euro,nel supermercato 3.50€ :sedia) :sarcastic)

Non è detto!

Il settore GDO non è necessariamente quello da "primo prezzo" soprattutto in questo articolo. Può accadere nel caso di promozioni o vendita di prodotti civetta.
Sicuramente ciò non avviene con i grandi marchi (parlo sempre del settore condoms sia chiaro), e sicuramente se ciò avvenisse con prodotti della stessa marca/tipologia ci sarebbero delle leggere varianti (quantità, omaggio tipo 10+2 invece di 12 ecc....).

Ah se servisse sapere altro sull'argomento chiedete pure magari apriamo un altro thread però ;)
 
-Principe-":2dk5bpsc ha detto:
hotheart82":2dk5bpsc ha detto:
hehe buono quest'esempio.. :asd) chissà perchè proprio i profilattici..

Beh perchè nella mia "carriera commerciale" ho lavorato parecchi anni alla creazione e lancio di un prodotto che oggi è sul mercato Italiano (e con un certo successo direi) ;) quindi conosco bene il settore

cmq nel distributore stanno 5 euro,nel supermercato 3.50€ :sedia) :sarcastic)

Non è detto!

Il settore GDO non è necessariamente quello da "primo prezzo" soprattutto in questo articolo. Può accadere nel caso di promozioni o vendita di prodotti civetta.
Sicuramente ciò non avviene con i grandi marchi (parlo sempre del settore condoms sia chiaro), e sicuramente se ciò avvenisse con prodotti della stessa marca/tipologia ci sarebbero delle leggere varianti (quantità, omaggio tipo 10+2 invece di 12 ecc....).

Ah se servisse sapere altro sull'argomento chiedete pure magari apriamo un altro thread però ;)
xk no! :D

hehe buono avere anke l'esperto in condom.. :asd) no vabbhè chiudo l'OT dicendo che la confezione da 6 al distributore sta 5€,nel centro commerciale,stessa marca e modello( :asd) ) ma da 12 intorno ai 7.5€ :elio) quella da 6 il prezzo detto sopra.. :OK)
 
Top