Gancio Coperchio faro Anteriore

AngelEyes

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2014
14
0
1
Trento
Salve a tutti,ho perso il gancio del coperchio che si trova all'interno del vano motore gancio del tappo dei fari anteriori,quando piove si forma condensa dentro il faro...sapete se vendono singolarmente questo pezzo?
 
Non te lo so dire, ma se anche fosse lo pagheresti come la macchina... ti consiglio vivamente di andare in un demolitore che magari nemmeno te lo fanno pagare e ne trovi quanti ne vuoi...
 
o prendere un pezzo di filo di ferro abbastanza robusto e sagomarlo come quello mancante, se ho capito bene di che pezzo parli...
parli una delle molletta che chiudono il coperchio del faro giusto?
 
Ti conviene andare in uno sfascio e prenderlo, comunque la condensa non e' dovuta alla mancanza di quel gancio, probabilmente sono ostruiti i labirinti del faro
 
l tappo per il faro anabbagliante della 147 restyling è il seguente.. preso anche io l'anno scorso quando ho tolto gli xenon aftemarket!!

77363345 - CUFFIA PROIETTORE

Costano però... :)
 
L'aria nel faro deve poter circolare ed uscire. Se non dovesse entrare aria i fari sarebbero sigillati in fabbrica in ambiente controllato e non piu' riapribile, no?

Che poi puo' entrare acqua e' un altro paio di maniche...
 
Sbagli, il faro deve essere ermetico, infatti il tappo che togli per cambiare le lampadine si chiude ermeticamente e tutte le altre giunture sono sigillate!!
 
Altro aspetto non trascurabile (esperienza personale): l'umidità che entra nel dispositivo elettrico per l'azionamento dei fari prima o poi determina un cortocircuito sulla schedina elettronica di comando.
 
cortocircuito magari no. Ma ossidazione nelle piste della scheda si

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":pk3xqsis ha detto:
cortocircuito magari no. Ma ossidazione nelle piste della scheda si
Confermo: cortocircuito con conseguente distruzione del circuito integrato di controllo, di un condensatore e altro che non ricordo (sono Ing. Elettronico). L'ossido che si crea tra le saldature determina il cortocircuito. Il circuito integrato è difficile da trovare (da venditore on-line circa 5 euro + almeno altrettanti di spedizione) Ho fatto prima a comprarne uno nuovo su ebay. L'ho trovato, mi pare, per 25 euro. Quello guasto non l'ho buttato, forse un giorno lo riparerò.
 
xfeli":g77ga164 ha detto:
am78_ud":g77ga164 ha detto:
cortocircuito magari no. Ma ossidazione nelle piste della scheda si
Confermo: cortocircuito con conseguente distruzione del circuito integrato di controllo, di un condensatore e altro che non ricordo (sono Ing. Elettronico). L'ossido che si crea tra le saldature determina il cortocircuito. Il circuito integrato è difficile da trovare (da venditore on-line circa 5 euro + almeno altrettanti di spedizione) Ho fatto prima a comprarne uno nuovo su ebay. L'ho trovato, mi pare, per 25 euro. Quello guasto non l'ho buttato, forse un giorno lo riparerò.
pure io...
non pensavo arrivasse al punto da fare corto, ma in effetti...
 
Q2_BlackDevil_88":2oxp0mnb ha detto:
Sbagli, il faro deve essere ermetico, infatti il tappo che togli per cambiare le lampadine si chiude ermeticamente e tutte le altre giunture sono sigillate!!

Leggi bene quello che ho scritto,ermetico all'acqua non all'aria.
Se fosse totalmente sigillato ogni volta che cambi una lampadina lo dovresti fare in ambiente privo di umidita'...
 
si, ma se ci pensi.. nel faro non ci sono fori... è tutto ben chiuso, sennò alla prima pioggia avresti il faro appannato, poi se intendi che non è sottovuoto... quello si.. ti do ragione!!
 
eh no, e' proprio questo che cerco di dirti, non so se hai presente il faro visto da sotto, nel lato verso il vetro ci sono due "lamelle" di plastica bianca che puoi sfilare, quelli sono i labirinti per l'ingresso/uscita aria che per la loro forma impediscono all'acqua di entrare. Se vedi il faro da dietro invece, dove c'e' il coperchio, a seconda che sia il dx o sx vedrai in alto a destra o sinistra un gomito di gomma (piccoletto eh, roba di 2cm) che fiat chiama comignolo, anche quello per il ricircolo dell'aria.
Nella versione allo xenon poi, dove la centralina si connette con il cablaggio interno c'e' un'asola intorno al connettore con circa mezzo cm di aria per lato, ovviamente non serve a niente ed e' un difetto di progettazione, ma solo per dire che di buchi nel faro ce ne sono diversi!

Tant'e' che quando stavo lavorando sui fari, rimasero aperti per un 15 giorni circa (a gennaio, quindi l'umidita' non manca) e ovviamente quando rimontai tutto e li accesi, dopo alcuni minuti vidi condensa all'interno dei vetri che nei primi giorni non sono riuscito a mandare via. A distanza di un mese e' sparito tutto, semplicemente si sono stabilizzati..
:ciao)
 
Top