Fuso Motore!!! 147 Selespeed Cambiato!! LUNGO!!!!!

beh effettivamente sarebbe stato peggio se avesse montato un motore + potente a quel punto il cambio poteva non reggere specie la frizione...però montandone uno meno potente non credo ci siano problemi...
 
147SuperSport":1g2ge6jv ha detto:
beh effettivamente sarebbe stato peggio se avesse montato un motore + potente a quel punto il cambio poteva non reggere specie la frizione...però montandone uno meno potente non credo ci siano problemi...

dohhhhhh povero motore!!!

Sinceramente credo, con tutto il rispetto, che sarebbe stato più saggio trovare un altro 2000 piuttosto che montarci il 1800 per molti motivi, tra cui:

1. Adesso non sei in regola
2. Hai un motore + piccolo (e giustamente ne noti le differenze)
3. Come qualcuno ha detto, la rimappatura, la centralina e altro del selespeed è tutto tarato per il 2000
4. Un domani, vendendo la macchina, non te la comprerà nessuno....

Su ebay si trova molto facilmente gente che vende i 2000 t.s., non potevi fare una ricerca di questo tipo?

http://cgi.ebay.it/145-146-147-156-...042154359QQcategoryZ10370QQrdZ1QQcmdZViewItem
 
E' chiaro che il motore non ha spinta! Hai montato un 1.8 abbinato ad un cambio rapportato per un 2 litri. Per fare un lavoro ad hoc dovevi cambiare i rapporti (se possibile) o la riduzione finale, che è meglio in quanto più semplice e non vai a rischiare di creare buchi nella rapportatura. In questo momento hai un motore con un cambio troppo lungo che non consente quindi di avere la giusta spinta al contatto ruota suolo e di conseguenza l' accelerazione è più bassa di prima. La tua sensazione è di un motore fiacco mentre probabilmente non lo è.
Ciao a Alfa Passion per tutti
 
Lo sò purtroppo è andata così io ci lavoro con la macchina e quando mi sono accorto del motore era troppo tardi.. mi sono fatto fare un bello sconto... comunque il motore è a km 0 e l'ho pagato 800 €.....
Quindi mi consigliate di mettere su il cambio del 1800?

Avevo pensato a: Cambio 1800 - Airbox in Carbonio - Scarico - Centralina con aumento giri max e ritocco velocità selespeed!
Se avete consigli avanti pure! grazie degli interventi!!! Ciao
 
Forse è la soluzione migliore senza andare a fare interventi che potrebbero creare altre problematiche aggiuntive.
Comunque sei stato molto sfortunato e capisco il tuo rammarico. :cincin)
 
Cambiare le rapportature in primis mi sembra già una soluzione. Ovviamente non riprenderai mai i 10 cv persi se non forse con interventi pesantucci. Se cerchi l'affidabilità credo che rivedere il cambio e magari aggiornare la centralina sia d'obbligo.
 
domez147speed":vddv2nwn ha detto:
altri suggerimenti per far camminare questo motore senza intaccare l'affidabilità? ciò che penso di fare sono le uniche cose senzate ? Consigli plz!!!!!

scusami eh, ma il suggerimento migliore te lo do io: trova un carrozziere, sfascia carrozze, meccanico, ecc. che abbia un 2000 in ottimo stato, dagli il tuo motore 1800 in permuta e prendi il 2000 così ripristini tutto com'era.

Hai provato ad andare a qualche officina alfa?! quelli stanno pieni, avendo pagato il tuo 800€ se è km0 e glielo dai in permuta per un 2000 in buono stato, secondo me ci rimetti solo la manodopera (credo 400€), ma non devi modificare nient'altro e ri-hai una macchina originale e perfetta!!!

almeno così la penso io!
 
Se vuoi rinvigorire 1 pò il motore qualche interventino ci sarebbe..modificare tutto lo scarico+aspirazione+rimappa,i 10cv potresti anche riprenderli.. ;) cmq anche io ti consiglio di rimontare un 2.0..
 
domez147speed":30pcl77b ha detto:
bhè il motore è un orologio e non mi sembra il caso di cambiarlo... cmq come prodotti aspirazione e scarico? e per rimappare a roma qualcuno forte? altri piccoli interventi? grazie domez

Prova a dare 1 occhio nella sez. tuning meccanico,ci sono molti post. che parlano di queste modifiche... :OK)
 
spendere altri 500 € per cambiare il motore oltre la differenza?... insomma 140cv contro 150cv non cè ne tanta...
la 147 2.0 ts è dichiarata vel max 208 acc 0-100 sec9.3
la 156 1.8 ts è dichiarata vel max 208 acc 0-100 sec9.4
ovviamente ha quasi 2kgm in meno il 1.8 quindi piuttosto che cambiare tutto vorrei portare questo 1.8 alle stesse prestazioni del 2.0 non mi sembra una cosa esagerata in fin dei conti mi costa sicuramente meno tempo\denaro di cambiare il motore e poi il motore che ho sono sicuro che è nuovo ed in garanzia cambiandolo non si sà... mi avevano proposto il 2.0 con 40.000km a 1400 € ma con il mio di sicuro non vado piu dal meccanico (oltre fare queste modifiche). se il motore lo porto a 150cv magari anche qualcosa in piu non avrei neanche bisogno di sostituire il cambio infondo tornerei ad avere le stesse prestazioni di prima... magari solo 1kgm in meno al massimo..
 
domez147speed":31rnn4hz ha detto:
spendere altri 500 € per cambiare il motore oltre la differenza?... insomma 140cv contro 150cv non cè ne tanta...
la 147 2.0 ts è dichiarata vel max 208 acc 0-100 sec9.3
la 156 1.8 ts è dichiarata vel max 208 acc 0-100 sec9.4
ovviamente ha quasi 2kgm in meno il 1.8 quindi piuttosto che cambiare tutto vorrei portare questo 1.8 alle stesse prestazioni del 2.0 non mi sembra una cosa esagerata in fin dei conti mi costa sicuramente meno tempo\denaro di cambiare il motore e poi il motore che ho sono sicuro che è nuovo ed in garanzia cambiandolo non si sà... mi avevano proposto il 2.0 con 40.000km a 1400 € ma con il mio di sicuro non vado piu dal meccanico (oltre fare queste modifiche). se il motore lo porto a 150cv magari anche qualcosa in piu non avrei neanche bisogno di sostituire il cambio infondo tornerei ad avere le stesse prestazioni di prima... magari solo 1kgm in meno al massimo..

bè, se tra i due motori 140cv e 150cv non c'è tanta differenza allora perchè vuoi aumentare la potenza?!

e cmq risparmierai 500€ per il cambio motore, ma dovrai spendere:
200€ per mettere il bmc cda (+2/3 cv)
250€c.ca per metterci dei collettori (+2/3cv)
250€ per una rimappatura (+5cv)

e forse sarai arrivato a quota 150cv e la macchina ti andrà come prima...ma avrai alla fine speso più euro, non sarai in regola con la legge, avrai un motore più spremuto con consumi pure un po' superiori e quando venderai la macchina, dovrai svalutarla fortemente per riuscire a piazzarla...

Io col cuore ti suggerisco ti rifletterci bene... poi fai te, cmq le mofiche che devi fare per recuperare cavalli, quelle meno invasive te l'ho dette, facendo quelle è inutile che modifichi il cambio e i rapporti, perchè avrai più o meno gli stessi cavalli del 2000 e l'auto spingerà meglio!

bye
 
e poi pagherai bollo e assicurazione di un 2000cc avendo però un 1800cc!
Avessi avuto un 1600 l'avrei fatto di corsa anch'io!! :elio)
 
togli sto 1,8 e metti un 2.0 TS, credo che vada bene un 2.0TS qualsiasi no?
Uno l'ho visto ieri da un demolitore nuovo qui vicino per esempio, ma non tanto per la potenza in termini di CV, ma perchè se l'auto è nata dimensionata su un 20 non pretendere che si adatti su un 18 che ha valori del tutto diversi, mi domando fra l'altro la centralina che hai sotto è del 2 o del 18?
Poi va beh è illegale sela vendi?
mah oltretutto per sistemarla alla belle e meglio fatti i conti di cosa ti costa :|
 
Top