Fuso Motore!!! 147 Selespeed Cambiato!! LUNGO!!!!!

domez147speed

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2006
42
0
6
Campagnano di Roma
Circa 20 Giorni fà dopo un bel viaggetto mi appare la scritta sul computer di bordo! Pressione olio motore insufficente e sentivo che non saliva bene di giri erano le 3 di notte di domenica... ho cercato di arrivare a casa ad un certo punto strani rumori provenienti dal motore... bronzine fuse e circa 2000 € di danno! sono subito corso ai ripare trovando allo sfascia carrozze un motore nuovo a 0 Km di una 156 caduta da un tir mentre veniva portata al concessionario... prendo il motore lo porto dal meccanico! Il giorno dopo mi dice senti ma non ha i controalberi... scopro che è un 1800cc... torno allo sfascio per cambiarlo con un 2000 jts ma mi dicono che sulla mia non si può montare... mi faccio fare un bello sconto per la scoperta! ieri ho ritirato l'alfa funziona bene senza problemi ma sotto i 3000 giri ho notato un pò di vuoto e di 5° fatica un pò a prendere giri.... sulle velocità massime nelle rispettive marce non ho notato differenze anche perchè i 6750giri del limitatore si blocca e cambia uguale a prima ma di 5° non sono arrivato al max per ovvie ragioni oltre il fatto che fatica a prendere giri. Consigli? Mi conviene sostituire il cambio con quello del 1800 o del 1600? o fare qualche altra cosa insomma vorrei sistemare il problema e prendere qualche cavallo perchè i 10cv in meno si sentono eccome (Anche la mancanza degli alberi di equilibratura) sia al minimo sia ad alti regimi di rotazione nelle zone intermedie poche differenze! Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio su come rinvigorire questo motore un pò deboluccio (probabilmente per il cambio del 2000cc! Grazie anticipatamente a tutti coloro che sapranno rispondermi!
 
domez147speed":2dqlb30x ha detto:
Pressione olio motore insufficente e sentivo che non saliva bene di giri erano le 3 di notte di domenica... ho cercato di arrivare a casa ad un certo punto strani rumori provenienti dal motore... bronzine fuse e circa 2000 € di danno!
è una delle cose basilari... no olio ---> stop immediato o rompi il motore :cry:
 
ragazzi ma che succede se uno spacca il motore ed e` in garanzia?
glielo sostituiscono?
e praticamente ha un motore nuovo?
 
i controalberi non servono a una mazza se non ad accutire il rumore,infatti nelle elaborazioni cazzute mi pare che li tolgano
 
nei gruppi N sporchi o gli A li tolgono o sostituiscano con altre più piccoli, ma toglierli su un'auto di serie mi pare na ciofecata, rischi di trombarti vibrazioni e rumore a getto....
Ma io nonh o chiaro..avevi un 2.0 e hai messo un 1.8? azzzz io vorrei mettre un 2.4 eheh
 
visto che si parla di cambio motore approfitto per fare una domandina!
se trovassi un bel motore a poco poco (a volte su ebay o dallo sfacia si trovano), un 1.6 120 o un 2.0ts, e lo facessi montare sulla mia 1.6 105, che succede? nel senso...sara possibile modificare il libbretto? e se non si puo...se ne accorgeranno???
 
scusa se te lo dico chiaramente ma...

tu sei completamente folle... :fuori) :fuori) :fuori)
metti un 1.8 al posto del 2000???
PER DI + HAI IL SELESPEED PROGETTATO PER IL 2000!?!!?!?!?!?!??! :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :mitra) :mitra) :mitra)

non ho parole....
 
mancio83":3a2kxw5c ha detto:
scusa se te lo dico chiaramente ma...

tu sei completamente folle... :fuori) :fuori) :fuori)
metti un 1.8 al posto del 2000???
PER DI + HAI IL SELESPEED PROGETTATO PER IL 2000!?!!?!?!?!?!??! :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :eek:o) :mitra) :mitra) :mitra)

non ho parole....


embe mio cuggino con il gta ha messosu il jtd 100cv xche consumava troppo.. e pensa che ha messo il cambiocorsa del maserati :nod) :nod) :nod) e funziona ora ha la gta che fa i 25 a liltro ed ha il cambiocorsa :?:
















































:lol: :lol: :lol: :crepap) :crepap)
 
Bacco":sqta6ab4 ha detto:
visto che si parla di cambio motore approfitto per fare una domandina!
se trovassi un bel motore a poco poco (a volte su ebay o dallo sfacia si trovano), un 1.6 120 o un 2.0ts, e lo facessi montare sulla mia 1.6 105, che succede? nel senso...sara possibile modificare il libbretto? e se non si puo...se ne accorgeranno???

quindi?? :sgrat)
 
Si può tecnicamente, non si può legalmente, aggiornare il libretto è talmente improponibile che fai prima a cambiare macchina.
Esteticamente sono sostanzialmente identici...
 
complimenti per l'impresa.. .. grandissimo.. ci vuole sempre molto coraggio in queste situazioni. peccato che non sei riuscito a trovare un 2000.. però se non altro sei l'unica 147 1.8 =)
 
domez147speed":3lznejbe ha detto:
Circa 20 Giorni fà dopo un bel viaggetto mi appare la scritta sul computer di bordo! Pressione olio motore insufficente e sentivo che non saliva bene di giri erano le 3 di notte di domenica... ho cercato di arrivare a casa ad un certo punto strani rumori provenienti dal motore... bronzine fuse e circa 2000 € di danno!

Ci sono varie discussioni sul consumo d'olio del
2.0! Ma chissa' dove va a finire?????
Percorso Milano/Bologna, a velocita' nn proprio
a norma di codice e chi era dietro
di me nn ha MAI visto fumate strane (bluette o bianche)
A questo punto mi sa che il catalizzatore si pappa tutto.....considerando
che i consumi sono nell'ordine di un motore 2T da G.P. :evil:
 
finchè ti tieni il selenia a voglia che consumi olio... chissà perchè io quando avevo il selenia ogni due mesi rabboccavo un kilo ora col castrol GTX magnatec non lo rabbocco mai in 20k.
Cmq uno che conosco io non ha mai aggiunto olio sul GTA ha fuso e gli hanno sostituito il motore in garanzia 6000 e rotti euro di fattura ho visto io la fattura coi miei okki e ho parlato con i meccanici all'alfa perchè per un momento volevo fare la pazzia do comprarmi la sua GTA dato che la vendeva tra l'altro a ottimo prezzo considerando che il motore era nuovo di pacca e la macchina aveva 13mila k
 
Top