Furto e perdita possesso

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Ad un mio amico qualche anno fa (mi pare nel 2003) hanno rubato una 164, fece la denuncia di furto e stop.

A distanza di molti anni, ieri, gli è stata notificata una raccomandata con la quale si richiede il pagamento del bollo relativo al 2011.

Ora a me sorge un dubbio: nel momento in cui si denuncia il furto dell'auto bisogna dichiarare anche la perdita di possesso o è tutto un iter automatico?

Inizialmente gli ho detto che deve inviare copia della denuncia di furto, ma successivamente mi è sorto questo dubbio. Se avesse dovuto richiedere la perdita di possesso credo che per lui ora si configuri una brutta situazione, ossia pagare almeno gli ultimi 5 bolli dal 2009 al 2014.

p.s. ma dopo 5 anni di mancato pagamento bollo la vettura non dovrebbe essere radiata d'ufficio?
 
DevilBoss86":ml0x94o1 ha detto:
Ad un mio amico qualche anno fa (mi pare nel 2003) hanno rubato una 164, fece la denuncia di furto e stop.

A distanza di molti anni, ieri, gli è stata notificata una raccomandata con la quale si richiede il pagamento del bollo relativo al 2011.

Ora a me sorge un dubbio: nel momento in cui si denuncia il furto dell'auto bisogna dichiarare anche la perdita di possesso o è tutto un iter automatico?

Inizialmente gli ho detto che deve inviare copia della denuncia di furto, ma successivamente mi è sorto questo dubbio. Se avesse dovuto richiedere la perdita di possesso credo che per lui ora si configuri una brutta situazione, ossia pagare almeno gli ultimi 5 bolli dal 2009 al 2014.

p.s. ma dopo 5 anni di mancato pagamento bollo la vettura non dovrebbe essere radiata d'ufficio?
 
Ah perfetto, quindi dal 2003 si ritrova con un auto rubata, e che chissà che fine ha fatto, però ancora virtualmente in suo possesso!

In questi casi come deve procedere? Basta andare presso chi ha inviato la richiesta di pagamento e, denuncia alla mano, dimostrare che l'auto non la si ha più? Oppure?
La perdita di possesso la può richiedere anche ora?

Grazie per la risposta Gian ;)
 
certo ora può e deve fare perdita possesso.
Per i bolli ho paura dovrà pagarli. ..
 
Ok, ti ringrazio Gian, gli girerò voce anche se, ad esser franco, non mi dispiace che si trovi in questa situazione per il semplice motivo che è il classico tipo che prende le cose troppo alla leggera. ;)
 
Top