furto cerchi e gomme come comportarsi?

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
48
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
in caso di furto di cerchi e gomme come ci si deve comportare nei confronti dell'assicurazione? vengpono passati vero? se hai uno scoperto ovviamente va detratto giusto?

grazie

squalettoge":1n4wbbem ha detto:
in caso di furto di cerchi e gomme come ci si deve comportare nei confronti dell'assicurazione? vengpono passati vero? se hai uno scoperto ovviamente va detratto giusto?

grazie
certo, lo scoperto (franchigia in valore assoluto o %) va detratto dal rimborso.
NB: se hai cerchi e gomme aftermarket + costosi e l'assic. non ne era al corrente (con relativo aumento della tariffa), ti rimborsano il valore degli originali :cry:

che, come da legge, nessuna cosa assicurata può essere risarcita oltre il valore al momento dell'evento (cioè non vale l'eventuale fattura di acuisto, che vale solo a legittimare il possesso della cosa)

squalettoge":2v956y47 ha detto:
cosa vuole dire valore di mercato al momento del furto???
es: l' auto dopo tot anni vale il 55% del valore iniziale?
Cerchi e gomme hanno subito lo stesso deprezzamento e verranno liquidati al 55% del prezzo da nuove :cry:
A meno che non hai fattura per es. di acquisto di gomme nuove da pochissimo tempo.

no, la fattura non è punto di riferimento, perchè se tu hai acquistato sopra il prezzo medio di mercato sono fatti tuoi

per converso, niente può essere assicurato sopra il valore attuale (quindi attenzione alle assicurazioni che non adeguano automaticamente il valore dell'auto o degli accessori)

squalettoge":gps88k8u ha detto:
si ma che parametro usano x i cerchi??? x l'auto mi 'e chiaro ma x i cerchi e gomme???
secondo me lo stesso parametro di svalutazione usato per l' auto :ka)

Ma hanno fregato i tuoi? :cry:

quindi
mettiamo che la mia auto ha una svalutazione pari al 58% rispetto al nuovo la stessa % vale x i cerchi e gomme?

quindi 1600€ (cerchi e gomme) - 58% = 670€ di valuta...

squalettoge":3mhl9tj3 ha detto:
quindi
mettiamo che la mia auto ha una svalutazione pari al 58% rispetto al nuovo la stessa % vale x i cerchi e gomme?

quindi 1600€ (cerchi e gomme) - 58% = 670€ di valuta...
sì, ma tieni conto di che cerchi "conosce" la tua assic. e togli la franchigia

squalettoge":3qadk8ks ha detto:
giusto devo togliere pure la franchigia..

cmq ora mi informo ancora con la mia agenzia.. sono curioso..

informati sopratutto in alfa quanto costano i tuoi cerchi e gomme originali ,perchè loro ti pagano quelli , togliendo la franchigia e il deprezzamento che il perito valuta tramite tabelle, in base all'anno della macchina, ammenoche non ti trovi una fattura gomme recente