funzione disappannamento

zibbi 147

Nuovo Alfista
17 Settembre 2006
210
0
16
bomporto (mo)
Ciao a tutti, è gia un po di volte che quando accendo la macchina dopo che è stata fuori e quindi i vetri sono brinati, attaccando subito la funzione disappannamento (cioè sia il lunotto che il parabrezza), dopo circa 6-7 minuti la funzione si stacca e si riattiva la climatizzazione normale, però con i flussi dell'aria rivolti verso il basso (quando invece prima di inserire il disappannamento erano tutti verso l'alto) e soprattutto mi si attiva il ricircolo a controllo automatico, cioè il led destro, però un'altra volta mi si era attivato quello di sinistra, cioè l'inserimento forzato del ricircolo.
Sperando di non essere stato troppo prolisso, qualcuno di voi saprebbe dirmi il perchè di questa logica di funzionamento del bi-zona?
Ciao e grazie a tutti. :ciao)

dalle mie esperienze dico ke:

il clima dopo i 6/7 minuti di funzione disappannamento torna all'ultima impostazione usata....se tipo metti 16.5 gradi.....dopo da HI vedrai ke passa a 16.5....per il flusso d'aria, se era in automatico prima automaticamente quanto si toglie il disappannaggio poi fa come vuole....attiva verso il basso, aziona il ricircolo ecc ecc.....

dopo i 6/7 minuti la funziona si stacca xkè, oltre ke l'auto dice....MA QUESTO VEDE APPANNATO? :asd) .... anche perchè le plastike o cmq le tubazioni ecc ecc si riscaldano troppo....infatti non lo fa solo con la funziona disappannamento......metti in HI e metti la ventola al massimo.....dopo TOT minuti AUTOMATICAMENTE ti abbassa la velocità.....e cambia direzione soprattutto se hai scelto centro e sopra.....ai piedi invece diferisce maggiormente l'aria calda al massimo

ciao e a me sapreste dire il xche appena accendo la macchina a motore freddo acqua fredda,accendo l'aria e basta si accende ad una ventolae verso l'alto,poi quando incomincia a salire di temperatura l'acqua si spenge la ventola del clima e si posiziona verso il basso non facendo entrare l'aria e continuando a sentire freddo in macchina.due conce hanno detto è normale ma xme no xche dovrei sentire l'aria fredda in testa prima di scaldarsi e poi quando è calda si spenge il ventilatore?????grazie mille

Credo ma non ne sono sicuro, che indirizzi l'aria calda verso il basso perchè il calore comunque dopo va verso l'alto e non viceversa e ce da dire anche che la parte del corpo che uno soffre di più quando è freddo sono proprio i piedi quindi credo sia questo il motivo per cui il clima invia l'aria calda verso il basso.

noemi":2epavbuy ha detto:
si ma quando punta verso il basso la ventola si spenge totalmente sensa una tacca e me moro dal freddo

Probabilmente spinge molto poco per il fatto che, ho la temperatura che tu hai impostato è di poco superiore a quella che c'è in abitacolo, oppure perchè se il motore non è ancora ben caldo allora in quel caso non può ancora fornirti un flusso di aria calda adeguato.

Ripeto che sono solo mie supposizioni ma niente di più ;)

Ok per quanta riguarda la ventilazione in basso, ma il fattore che una volta si atttivi il led destro e un'altra il led sinistro proprio non me lo spiego. :scratch)

zibbi 147":2j2h818v ha detto:
Ok per quanta riguarda la ventilazione in basso, ma il fattore che una volta si atttivi il led destro e un'altra il led sinistro proprio non me lo spiego. :scratch)

Credo che quello sinistro si attivi quando ti stai per arrestare con la macchina, e questo perchè calcola che tu potresti trovarti incolonnato e quindi entra in funzione automaticamente per evitare che entrino i gas di scarico della macchina che ti sta davanti.
Oppure potrebbe essere che, lui calcola che bisogna inviare più aria calda nel'abitacolo, e in questo modo (attivando il ricircolo interno ) lo riesce a fare in un tempo inferiore perchè l'aria che si trova allinterno dell'abitacolo è sicuramente più calda.

zibbi 147":1i3cyjia ha detto:

per caso hai il pack clima ???

mowax":37zgnmih ha detto:
zibbi 147":37zgnmih ha detto:

Cosa potrebbe significare Mowax il fatto che abbia ho non abbia il pack clima?

max18":1f7onbn1 ha detto:
mowax":1f7onbn1 ha detto:
zibbi 147":1f7onbn1 ha detto:

se ha il pack clima ha anhe il sensore antiinquinamento che regola
il riciclo in base alla presenza si gas di scarico questo sia da fermo chje in movimento ..

io che l'ho montato aftermarket spesso vedo la lucina che il riciclo lo inserisce e poi lo leva quando non c'è gas di scarico ..

mowax":uwlxdenv ha detto:
max18":uwlxdenv ha detto:
mowax":uwlxdenv ha detto:
zibbi 147":uwlxdenv ha detto:

il riciclo in base alla presenza si gas di scarico questo sia da fermo chje in movimento ..

io che l'ho montato aftermarket spesso vedo la lucina che il riciclo lo inserisce e poi lo leva quando non c'è gas di scarico ..

:OK) Te lo chiedevo perchè nella mia che non ha il pack clima, il ricircolo interno si attiva quando mi fermo in coda e quindi volevo capire la differenza che a quanto ho capito consiste nel fatto che con il pack c. lo fa anche se in corsa, ho capito bene?

max18":3ekztiv9 ha detto:
mowax":3ekztiv9 ha detto:
max18":3ekztiv9 ha detto:
mowax":3ekztiv9 ha detto:
zibbi 147":3ekztiv9 ha detto:

:OK) Te lo chiedevo perchè nella mia che non ha il pack clima, il ricircolo interno si attiva quando mi fermo in coda e quindi volevo capire la differenza che a quanto ho capito consiste nel fatto che con il pack c. lo fa anche se in corsa, ho capito bene?

hai perfettamente ragione senza pack clima con il compressore accesso si attiva quando sei fermo
con il pack si attiva quando sempre "puzza" quindi in corsa in galleria quando sorpassi un camion che fa fumo e anche quando lavi i vetri ..
in + si attiva anche a compressore spento ..

mowax":20r4yuq0 ha detto:
max18":20r4yuq0 ha detto:
max18":20r4yuq0 ha detto:
zibbi 147":20r4yuq0 ha detto:

hai perfettamente ragione senza pack clima con il compressore accesso si attiva quando sei fermo
con il pack si attiva quando sempre "puzza" quindi in corsa in galleria quando sorpassi un camion che fa fumo e anche quando lavi i vetri ..
in + si attiva anche a compressore spento ..

:OK) Grazie

mowax":2ruqr3ta ha detto:
max18":2ruqr3ta ha detto:
mowax":2ruqr3ta ha detto:
zibbi 147":2ruqr3ta ha detto:

in cosa consiste il montaggio aftermarket?

si infatti come si fa a montarlo aftema....ecc( va be so ignorante)mi interessa montarlo sapere che pezzo devo prende ,dove montarlo costi e cosa devo fare alla centralina del clima o se parte subito grazie mille

No, non ho il pack clima, e che a volte singolarmente mi si accende il led sinistro oppure, sempre singolarmente quello destro. Presumo a questo punto che sia un fattore dovuto alla temperatura esterna.

zibbi 147":3v0sjqwi ha detto:
No, non ho il pack clima, e che a volte singolarmente mi si accende il led sinistro oppure, sempre singolarmente quello destro. Presumo a questo punto che sia un fattore dovuto alla temperatura esterna.

:up)