Funzionamento sensore odori del pack clima

giampim

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
123
0
16
Trento
Stà per scadere il mio primo anno di felice :love) convivenza con la :inocchio) e vorrei "festeggiare" l'avvenimento regalandole una visita in Alfa :hone) per una sistematina in garanzia di qualche piccolo difettuccio.

In previsione di ciò avrei bisogno di sapere dai possessori di pack clima se anche a voi succede che il sensore odori si rifiuti di funzionare automaticamente in presenza di inquinamento nei primi 5-10 minuti dall'avvio dell'auto.
Questo avviene perchè, dopo un minuto dalla partenza e senza alcun mio intervento, si spegne la spia sulla A del ricircolo e la stessa si riaccende da sola dopo non minimo di 5-10 minuti.

Bisogna tenere conto che quel pur piccolo lasso di tempo corrisponde in realtà all'80-100% del mio tempo di percorrenza del tragitto casa-ufficio e che quindi, se non voglio sorbirmi puzze sgradevoli :eyecrazy) , devo ricordarmi ogni santo giorno di riattaccare il ricircolo automatico spentosi "chissàperchèlosàsololui" :evil: .

Lo strano è che mi pare di ricordare :scratch) che l'anno scorso il sensore odori funzionasse sempre e comunque; credo che abbia cominciato a comportarsi così solo a partire da quest'inverno, penso anche giustamente per via del compressore spento.
 
Premesso che non ho il clima automatico, ma che lo sto usando in questi giorni su una nasona aziendale, ho notato che nei primi minuti di funzionamento il clima si gestisce da solo il ricircolo in modo di ottenere le temperature richieste nel più breve tempo e con il maggior comfort possibile. Non trovo molto strano quindi questo comportamento, visto che le scelte della centralina sono comunque prioritarie rispetto a quelle del sensore odori, anche se molto spesso questo accade per la chiusura del ricircolo e non per la sua apertura. In ogni caso, IMHO.
 
dallas140cv":uohmt58d ha detto:
Non trovo molto strano quindi questo comportamento, visto che le scelte della centralina sono comunque prioritarie rispetto a quelle del sensore odori

Mah :ka) , ti ringrazio per la tua osservazione certamente condivisibile ma rimango ancora perplesso sul presunto malfunzionamento!

Sono (quasi) certo che l'anno scorso fino all'arrivo dell'inverno il clima non si era mai comportato in questo modo e poi, quando è successo per la prima volta che il ricircolo smettesse di funzionare automaticamente, me lo sono spiegato col fatto del compressore che non poteva partire per il freddo.

Mi ricordo anzi di esserne stato soddisfattissimo all'epoca dell'acquisto perchè, a differenza di adesso, non dovevo mai toccare alcun tasto per tappare il naso alla macchina; nè d'altra parte il mio percorso casa-ufficio da un anno all'altro ha subito delle modifiche.

Altri feedback sul sesore odori (ma sono uno dei pochi pazzi che ce l'ha montato? :aeh) ) sono naturalmente ben accetti :)
 
Top