mancio83":3w05b30n ha detto:
mentre lascio la frizione e lascio il freno per passare sull'acceleratore parte un timer evidentemente e dopo x secondi lascia il freno...
il problema è che io (ma chiunque sappia guidare credo...) sono molto + veloce dell'hill holder e quindi mi trovo che sto accelerando e sfrizionando per partire con quell'aggeggio infernale che mi sta FRENANDO l'auto...risultato: si spegne l'auto o cmq devi sforzarti per non farla spegnere.
questo perchè IMHO il timer è tarato per un idiota.
No, il sistema non funziona in questo modo, non è basato esclusivamente su un timer.
Il sistema si attiva con pedale freno premuto, vettura ferma, marcia inserita (prima in caso di salita, retromarcia in caso di discesa), pendenza superiore del 2%, e pedale frizione premuto.
Quando lasci il freno, il sistema mantiene la vettura frenata per un massimo di 1,5 secondi. Se entro 1,5 secondi premi l'acceleratore, hai altri 1,5 secondi per generare la coppia sufficiente allo spunto. Appena viene rilevata la coppia necessaria, il sistema automaticamente toglie pressione al circuito frenante, senza aspettare il timer.
Se invece non premi l'acceleratore o non generi in tempo la coppia di spunto, alla scadenza dei 1,5 + eventuali 1,5 secondi il sistema toglie gradualmente pressione.
Inoltre, in caso di bassa aderenza, l'hill holder si disinserisce da solo. Se la frenata appena precedente all'inserimento dell'hill holder ha comportato un'intervento dell'ABS, nel giro di 150 ms il sistema analizza i parametri ABS per capire quale ruota è la più stabile (ovvero quale ha avuto un minor intervento), e scarica la pressione frenante solo su quella ruota, mantenendo frenate le altre tre. Se la ruota rimane ferma, l'hill holder rimane inserito. Se si muove, si disinserisce automaticamente.