Funzionamento hill holder dubbi!!!

mancio83":1kbrkzmz ha detto:
fantastico! PECCATO CHE NON SIA COSI' almeno sulle auto del gruppo fiat...!!! grande punto e bravo le ho provate e ti ripeto: hanno solo il timer evidentemente poichè me la teneva frenata ed è di un fastidio allucinante...!!!

io sulla bravo questo fastidio non l'ho percepito.. e l'hill holder ce l'ha.
 
yugs":326rcvrs ha detto:
mancio83":326rcvrs ha detto:
fantastico! PECCATO CHE NON SIA COSI' almeno sulle auto del gruppo fiat...!!! grande punto e bravo le ho provate e ti ripeto: hanno solo il timer evidentemente poichè me la teneva frenata ed è di un fastidio allucinante...!!!

io sulla bravo questo fastidio non l'ho percepito.. e l'hill holder ce l'ha.

umh. strano...
sarò troppo rapido io ma non credo... :shrug03)
 
mancio83":3hxiben4 ha detto:
azz l'hanno messo pure sulla 147?

cmq lo provai sulla bravo e non la comprerei MAI un auto manuale con l'hill holder. ecco il motivo:

mentre lascio la frizione e lascio il freno per passare sull'acceleratore parte un timer evidentemente e dopo x secondi lascia il freno...
il problema è che io (ma chiunque sappia guidare credo...) sono molto + veloce dell'hill holder e quindi mi trovo che sto accelerando e sfrizionando per partire con quell'aggeggio infernale che mi sta FRENANDO l'auto...risultato: si spegne l'auto o cmq devi sforzarti per non farla spegnere.
questo perchè IMHO il timer è tarato per un idiota.
sull'automatico può servire....sulla smart c'è e non da fastidio...

Si tratta sicuramente di una tua sensazione, appena schiacci l'acceleratore, il dispositivo si stacca. Su tutte le auto del Gruppo Fiat che ho provato, non ho mai notato il problema che dici tu. L'Hill Holder ce l'ho montato sulla panda, sicuramente non è una cosa indispensabile ma devo ammettere che è una bella comodità.
:ciao) :ciao)
 
BRT":3u91fzeb ha detto:
mancio83":3u91fzeb ha detto:
azz l'hanno messo pure sulla 147?

cmq lo provai sulla bravo e non la comprerei MAI un auto manuale con l'hill holder. ecco il motivo:

mentre lascio la frizione e lascio il freno per passare sull'acceleratore parte un timer evidentemente e dopo x secondi lascia il freno...
il problema è che io (ma chiunque sappia guidare credo...) sono molto + veloce dell'hill holder e quindi mi trovo che sto accelerando e sfrizionando per partire con quell'aggeggio infernale che mi sta FRENANDO l'auto...risultato: si spegne l'auto o cmq devi sforzarti per non farla spegnere.
questo perchè IMHO il timer è tarato per un idiota.
sull'automatico può servire....sulla smart c'è e non da fastidio...

Si tratta sicuramente di una tua sensazione, appena schiacci l'acceleratore, il dispositivo si stacca. Su tutte le auto del Gruppo Fiat che ho provato, non ho mai notato il problema che dici tu. L'Hill Holder ce l'ho montato sulla panda, sicuramente non è una cosa indispensabile ma devo ammettere che è una bella comodità.
:ciao) :ciao)

aho ragazzi ma che sensazione...si vede chiaramente anche sulla smart che non si stacca subito...solo che essendo automatico il cambio crea molto meno fastidio...
sulla bravo che provai per 3 giorni era uno stress per me...
ripeto sarà la velocità di esecuzione e la sensibilità... :shrug03)
 
mancio83":5bmb61z2 ha detto:
aho ragazzi ma che sensazione...si vede chiaramente anche sulla smart che non si stacca subito...solo che essendo automatico il cambio crea molto meno fastidio...
sulla bravo che provai per 3 giorni era uno stress per me...
ripeto sarà la velocità di esecuzione e la sensibilità... :shrug03)

pensi di essere più veloce di un segnale elettrico? :asd)
appena tocchi i pedali la centralina si accorge già della manovra (nonchè dell'aumento del numero di giri e della coppia richiesta).. A me non ha mai dato fastidio su bravo.
 
yugs":2joq0ft3 ha detto:
mancio83":2joq0ft3 ha detto:
aho ragazzi ma che sensazione...si vede chiaramente anche sulla smart che non si stacca subito...solo che essendo automatico il cambio crea molto meno fastidio...
sulla bravo che provai per 3 giorni era uno stress per me...
ripeto sarà la velocità di esecuzione e la sensibilità... :shrug03)

pensi di essere più veloce di un segnale elettrico? :asd)
appena tocchi i pedali la centralina si accorge già della manovra (nonchè dell'aumento del numero di giri e della coppia richiesta).. A me non ha mai dato fastidio su bravo.

no. non sono + veloce di un segnale elettrico! per questo sostengo che su bravo e smart (che ho provato per bene...) ci sia solo un timer...e del timer è facile essere + veloce...ripeto si è addirittura spenta un paio di volte perchè me la teneva frenata proprio...
 
mancio83":2g095hlw ha detto:
yugs":2g095hlw ha detto:
mancio83":2g095hlw ha detto:
aho ragazzi ma che sensazione...si vede chiaramente anche sulla smart che non si stacca subito...solo che essendo automatico il cambio crea molto meno fastidio...
sulla bravo che provai per 3 giorni era uno stress per me...
ripeto sarà la velocità di esecuzione e la sensibilità... :shrug03)

pensi di essere più veloce di un segnale elettrico? :asd)
appena tocchi i pedali la centralina si accorge già della manovra (nonchè dell'aumento del numero di giri e della coppia richiesta).. A me non ha mai dato fastidio su bravo.

no. non sono + veloce di un segnale elettrico! per questo sostengo che su bravo e smart (che ho provato per bene...) ci sia solo un timer...e del timer è facile essere + veloce...ripeto si è addirittura spenta un paio di volte perchè me la teneva frenata proprio...

Ripeto, è solo una sensazione, anche io quando ho preso la Panda, le prime volte che entrava in funzione l'Hill Holder avevo qualche problema poi a forza di usarlo il tutto diventa normale, è questione di abitudine! Se ci pensi bene non può trattarsi di una sorta di timer con un tempo fisso... ad esempio se sei fermo ad un semaforo in salita e diventa verde, se veramente la macchina rimanesse frenata per due secondi sarebbe un eternità!
:ciao) :ciao)
 
mancio83":1psq87f0 ha detto:
azz l'hanno messo pure sulla 147?

cmq lo provai sulla bravo e non la comprerei MAI un auto manuale con l'hill holder. ecco il motivo:

mentre lascio la frizione e lascio il freno per passare sull'acceleratore parte un timer evidentemente e dopo x secondi lascia il freno...
il problema è che io (ma chiunque sappia guidare credo...) sono molto + veloce dell'hill holder e quindi mi trovo che sto accelerando e sfrizionando per partire con quell'aggeggio infernale che mi sta FRENANDO l'auto...risultato: si spegne l'auto o cmq devi sforzarti per non farla spegnere.
questo perchè IMHO il timer è tarato per un idiota.
sull'automatico può servire....sulla smart c'è e non da fastidio...

Bè il timer è di 2 secondo o 2.5 non di piu, io sinceramente l'ho sempre trovato utile, esempio: una volta entrando nel box, ho preso la svolta sulla discesa troppo larga e i marciapiedi sono molto alti, i quali potrebbero graffiare il paraurti seriamente mentre si scende giu mentre si gira; per fortuna me ne sono accorto in tempo, e credo di essermi fermato a giusto qualche cm di distanza dal bordo marciapiede. Anche se sono bravo con i pedali, bastava veramente un minimo errore per far scendere l'auto di appunto qualche cm e sbattere il paraurti sul marciapiede, ma grazie all'hill holder ho potuto indietreggiare con calma senza alcun rischio :OK)
 
MacGeek":3w05b30n ha detto:
mancio83":3w05b30n ha detto:
mentre lascio la frizione e lascio il freno per passare sull'acceleratore parte un timer evidentemente e dopo x secondi lascia il freno...
il problema è che io (ma chiunque sappia guidare credo...) sono molto + veloce dell'hill holder e quindi mi trovo che sto accelerando e sfrizionando per partire con quell'aggeggio infernale che mi sta FRENANDO l'auto...risultato: si spegne l'auto o cmq devi sforzarti per non farla spegnere.
questo perchè IMHO il timer è tarato per un idiota.
No, il sistema non funziona in questo modo, non è basato esclusivamente su un timer.

Il sistema si attiva con pedale freno premuto, vettura ferma, marcia inserita (prima in caso di salita, retromarcia in caso di discesa), pendenza superiore del 2%, e pedale frizione premuto.

Quando lasci il freno, il sistema mantiene la vettura frenata per un massimo di 1,5 secondi. Se entro 1,5 secondi premi l'acceleratore, hai altri 1,5 secondi per generare la coppia sufficiente allo spunto. Appena viene rilevata la coppia necessaria, il sistema automaticamente toglie pressione al circuito frenante, senza aspettare il timer.

Se invece non premi l'acceleratore o non generi in tempo la coppia di spunto, alla scadenza dei 1,5 + eventuali 1,5 secondi il sistema toglie gradualmente pressione.

Inoltre, in caso di bassa aderenza, l'hill holder si disinserisce da solo. Se la frenata appena precedente all'inserimento dell'hill holder ha comportato un'intervento dell'ABS, nel giro di 150 ms il sistema analizza i parametri ABS per capire quale ruota è la più stabile (ovvero quale ha avuto un minor intervento), e scarica la pressione frenante solo su quella ruota, mantenendo frenate le altre tre. Se la ruota rimane ferma, l'hill holder rimane inserito. Se si muove, si disinserisce automaticamente.

Ma non erano 2.5s max e 10% di pendenza?
 
BRT":134bs2d6 ha detto:
mancio83":134bs2d6 ha detto:
yugs":134bs2d6 ha detto:
mancio83":134bs2d6 ha detto:
aho ragazzi ma che sensazione...si vede chiaramente anche sulla smart che non si stacca subito...solo che essendo automatico il cambio crea molto meno fastidio...
sulla bravo che provai per 3 giorni era uno stress per me...
ripeto sarà la velocità di esecuzione e la sensibilità... :shrug03)

pensi di essere più veloce di un segnale elettrico? :asd)
appena tocchi i pedali la centralina si accorge già della manovra (nonchè dell'aumento del numero di giri e della coppia richiesta).. A me non ha mai dato fastidio su bravo.

no. non sono + veloce di un segnale elettrico! per questo sostengo che su bravo e smart (che ho provato per bene...) ci sia solo un timer...e del timer è facile essere + veloce...ripeto si è addirittura spenta un paio di volte perchè me la teneva frenata proprio...

Ripeto, è solo una sensazione, anche io quando ho preso la Panda, le prime volte che entrava in funzione l'Hill Holder avevo qualche problema poi a forza di usarlo il tutto diventa normale, è questione di abitudine! Se ci pensi bene non può trattarsi di una sorta di timer con un tempo fisso... ad esempio se sei fermo ad un semaforo in salita e diventa verde, se veramente la macchina rimanesse frenata per due secondi sarebbe un eternità!
:ciao) :ciao)

Hai fatto un esempio intelligente :OK) :OK)
 
Top