Funzionamento hill holder dubbi!!!

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,031
18
38
36
Belluno
Ciao a tutti, Da pochi giorni ho la 147 Q2 però ho qualche dubbio sul funzionamento dell'hill holder, infatti anche avendo l'auto in salita, schiacciando il freno, l'auto indietreggia lo stesso. Potete dirmi come funziona il sistema ? basta tener schiacciato il freno ? L'auto sta ferma oppure indietreggia lentamente se lascio il freno ?
Grazie a tutti :OK)
 
se sei in pendenza fermo in folle col piede sul freno e innesti la prima marcia se sei in salita (o la retro se sei in discesa), la centralina ABS provvede a mantenere per un paio di secondi la pressione sull'impianto frenante mentre il guidatore preme la frizione e toglie il piede dal freno per accelerare.

ma sulla Q2 c'è già anche l'hill holder? non mi ricordo mica.. :scratch)
 
fra un pò ci ritroveremo che senza aiuti elettronici non sapremo nemmeno più aprire lo sportello...

che vergogna e sopratutto che schifo! :shrug03)
 
yugs":2adfq2w4 ha detto:
se sei in pendenza fermo in folle col piede sul freno e innesti la prima marcia se sei in salita (o la retro se sei in discesa), la centralina ABS provvede a mantenere per un paio di secondi la pressione sull'impianto frenante mentre il guidatore preme la frizione e toglie il piede dal freno per accelerare.

ma sulla Q2 c'è già anche l'hill holder? non mi ricordo mica.. :scratch)

Si si è di serie
 
Alucard":olsuhck2 ha detto:
fra un pò ci ritroveremo che senza aiuti elettronici non sapremo nemmeno più aprire lo sportello...

che vergogna e sopratutto che schifo! :shrug03)

Già, no che mi serva, con un diesel poi partire in salita è facile, è che averlo e magari nn mi funzioni, mi scoccerebbe.
 
azz l'hanno messo pure sulla 147?

cmq lo provai sulla bravo e non la comprerei MAI un auto manuale con l'hill holder. ecco il motivo:

mentre lascio la frizione e lascio il freno per passare sull'acceleratore parte un timer evidentemente e dopo x secondi lascia il freno...
il problema è che io (ma chiunque sappia guidare credo...) sono molto + veloce dell'hill holder e quindi mi trovo che sto accelerando e sfrizionando per partire con quell'aggeggio infernale che mi sta FRENANDO l'auto...risultato: si spegne l'auto o cmq devi sforzarti per non farla spegnere.
questo perchè IMHO il timer è tarato per un idiota.
sull'automatico può servire....sulla smart c'è e non da fastidio...
 
Hill Holder... comodo sulla spider.. ma su alcune macchine, 147, etc.. non ne sento l'esigenza.. non ha una mostruosa mole da portare a spasso in salita..
:rotolo)
 
Non sapevo nemmeno io che l'Hill Holder fosse di serie..evidentemente è un degli aggiornamenti derivati dalla nuova centralina ESP installata da diversi mesi a questa parte.
 
147jet":3kyja2ht ha detto:
Non sapevo nemmeno io che l'Hill Holder fosse di serie..evidentemente è un degli aggiornamenti derivati dalla nuova centralina ESP installata da diversi mesi a questa parte.
nuova centralina ESP??? :scratch) azz....
io non ne sapevo della sua installazione sulla 147...
magari ti stai sbagliando...o forse no :ka)
 
:scratch) Blackdevil, allora da dove arriva questa tua supposizione di avere l'hill holder? Te lo ha detto il venditore?
 
VEGETAMJET150":2faqgiqf ha detto:
147jet":2faqgiqf ha detto:
Non sapevo nemmeno io che l'Hill Holder fosse di serie..evidentemente è un degli aggiornamenti derivati dalla nuova centralina ESP installata da diversi mesi a questa parte.
nuova centralina ESP??? :scratch) azz....
io non ne sapevo della sua installazione sulla 147...
magari ti stai sbagliando...o forse no :ka)

Che fosse installato sulla 147 non ero sicuro, davo per scontato la correttezza dell'affermazione dell'autore del topic..magari gli avrà detto così il venditore :scratch)
Comunque sulle prima la centralina installata era la 5.7, da un certo punto hanno installato la 8.0 :)
 
mancio83":3lvglmhf ha detto:
mentre lascio la frizione e lascio il freno per passare sull'acceleratore parte un timer evidentemente e dopo x secondi lascia il freno...
il problema è che io (ma chiunque sappia guidare credo...) sono molto + veloce dell'hill holder e quindi mi trovo che sto accelerando e sfrizionando per partire con quell'aggeggio infernale che mi sta FRENANDO l'auto...risultato: si spegne l'auto o cmq devi sforzarti per non farla spegnere.
questo perchè IMHO il timer è tarato per un idiota.
No, il sistema non funziona in questo modo, non è basato esclusivamente su un timer.

Il sistema si attiva con pedale freno premuto, vettura ferma, marcia inserita (prima in caso di salita, retromarcia in caso di discesa), pendenza superiore del 2%, e pedale frizione premuto.

Quando lasci il freno, il sistema mantiene la vettura frenata per un massimo di 1,5 secondi. Se entro 1,5 secondi premi l'acceleratore, hai altri 1,5 secondi per generare la coppia sufficiente allo spunto. Appena viene rilevata la coppia necessaria, il sistema automaticamente toglie pressione al circuito frenante, senza aspettare il timer.

Se invece non premi l'acceleratore o non generi in tempo la coppia di spunto, alla scadenza dei 1,5 + eventuali 1,5 secondi il sistema toglie gradualmente pressione.

Inoltre, in caso di bassa aderenza, l'hill holder si disinserisce da solo. Se la frenata appena precedente all'inserimento dell'hill holder ha comportato un'intervento dell'ABS, nel giro di 150 ms il sistema analizza i parametri ABS per capire quale ruota è la più stabile (ovvero quale ha avuto un minor intervento), e scarica la pressione frenante solo su quella ruota, mantenendo frenate le altre tre. Se la ruota rimane ferma, l'hill holder rimane inserito. Se si muove, si disinserisce automaticamente.
 
ma che sistemi! abbiamo il freno a mano apposta se non si riesce a partire con i soli pedali, lo insegnano anche a scuola guida..
sono sempre riuscito a partire anche su salite del 9-10% con i soli piedi.. e io non ho la coppia di un naftone!
aiuto non oso immaginare nella prossima macchina che comprero' quanta elettronica ci sarà.. diventerò matto
 
147jet":2ngvs4hi ha detto:
VEGETAMJET150":2ngvs4hi ha detto:
147jet":2ngvs4hi ha detto:
Non sapevo nemmeno io che l'Hill Holder fosse di serie..evidentemente è un degli aggiornamenti derivati dalla nuova centralina ESP installata da diversi mesi a questa parte.
nuova centralina ESP??? :scratch) azz....
io non ne sapevo della sua installazione sulla 147...
magari ti stai sbagliando...o forse no :ka)

Che fosse installato sulla 147 non ero sicuro, davo per scontato la correttezza dell'affermazione dell'autore del topic..magari gli avrà detto così il venditore :scratch)
Comunque sulle prima la centralina installata era la 5.7, da un certo punto hanno installato la 8.0 :)
non ti preoccupare,non stavo puntualizzando...se fosse vero l'installazione dell'hill holder sulla 147 per me è una novità ;)
cmq grazie dell'aggiornamento :OK)
 
MacGeek":jl2fkhp3 ha detto:
mancio83":jl2fkhp3 ha detto:
mentre lascio la frizione e lascio il freno per passare sull'acceleratore parte un timer evidentemente e dopo x secondi lascia il freno...
il problema è che io (ma chiunque sappia guidare credo...) sono molto + veloce dell'hill holder e quindi mi trovo che sto accelerando e sfrizionando per partire con quell'aggeggio infernale che mi sta FRENANDO l'auto...risultato: si spegne l'auto o cmq devi sforzarti per non farla spegnere.
questo perchè IMHO il timer è tarato per un idiota.
No, il sistema non funziona in questo modo, non è basato esclusivamente su un timer.

Il sistema si attiva con pedale freno premuto, vettura ferma, marcia inserita (prima in caso di salita, retromarcia in caso di discesa), pendenza superiore del 2%, e pedale frizione premuto.

Quando lasci il freno, il sistema mantiene la vettura frenata per un massimo di 1,5 secondi. Se entro 1,5 secondi premi l'acceleratore, hai altri 1,5 secondi per generare la coppia sufficiente allo spunto. Appena viene rilevata la coppia necessaria, il sistema automaticamente toglie pressione al circuito frenante, senza aspettare il timer.

Se invece non premi l'acceleratore o non generi in tempo la coppia di spunto, alla scadenza dei 1,5 + eventuali 1,5 secondi il sistema toglie gradualmente pressione.

Inoltre, in caso di bassa aderenza, l'hill holder si disinserisce da solo. Se la frenata appena precedente all'inserimento dell'hill holder ha comportato un'intervento dell'ABS, nel giro di 150 ms il sistema analizza i parametri ABS per capire quale ruota è la più stabile (ovvero quale ha avuto un minor intervento), e scarica la pressione frenante solo su quella ruota, mantenendo frenate le altre tre. Se la ruota rimane ferma, l'hill holder rimane inserito. Se si muove, si disinserisce automaticamente.
ho avuto modo di provare l'hill holder su una grande punto 90 cv e ti posso assicurare che anche se parti con coppia sufficente a far camminare la macchina il sistema rimane bloccato per quei secondi previsti...
di più non sò....forse ho il piede più veloce del west... :rotolo)
 
dallas140cv":35lkuo1o ha detto:
L'hill holder non c'è sul VDC della 147!

ah ecco mi pareva..

@147jet: la centralina Bosch con sw 8.0 ecc c'è già da un bel pò sulla 147.
 
MacGeek":i9roe0au ha detto:
mancio83":i9roe0au ha detto:
mentre lascio la frizione e lascio il freno per passare sull'acceleratore parte un timer evidentemente e dopo x secondi lascia il freno...
il problema è che io (ma chiunque sappia guidare credo...) sono molto + veloce dell'hill holder e quindi mi trovo che sto accelerando e sfrizionando per partire con quell'aggeggio infernale che mi sta FRENANDO l'auto...risultato: si spegne l'auto o cmq devi sforzarti per non farla spegnere.
questo perchè IMHO il timer è tarato per un idiota.
No, il sistema non funziona in questo modo, non è basato esclusivamente su un timer.

Il sistema si attiva con pedale freno premuto, vettura ferma, marcia inserita (prima in caso di salita, retromarcia in caso di discesa), pendenza superiore del 2%, e pedale frizione premuto.

Quando lasci il freno, il sistema mantiene la vettura frenata per un massimo di 1,5 secondi. Se entro 1,5 secondi premi l'acceleratore, hai altri 1,5 secondi per generare la coppia sufficiente allo spunto. Appena viene rilevata la coppia necessaria, il sistema automaticamente toglie pressione al circuito frenante, senza aspettare il timer.

Se invece non premi l'acceleratore o non generi in tempo la coppia di spunto, alla scadenza dei 1,5 + eventuali 1,5 secondi il sistema toglie gradualmente pressione.

Inoltre, in caso di bassa aderenza, l'hill holder si disinserisce da solo. Se la frenata appena precedente all'inserimento dell'hill holder ha comportato un'intervento dell'ABS, nel giro di 150 ms il sistema analizza i parametri ABS per capire quale ruota è la più stabile (ovvero quale ha avuto un minor intervento), e scarica la pressione frenante solo su quella ruota, mantenendo frenate le altre tre. Se la ruota rimane ferma, l'hill holder rimane inserito. Se si muove, si disinserisce automaticamente.

fantastico! PECCATO CHE NON SIA COSI' almeno sulle auto del gruppo fiat...!!! grande punto e bravo le ho provate e ti ripeto: hanno solo il timer evidentemente poichè me la teneva frenata ed è di un fastidio allucinante...!!!
 
Top