[funzionamento] climatizzatore bizona

Q2Black

Nuovo Alfista
22 Marzo 2007
76
0
6
San Benedetto
Salve ragazzi :p

E' oramai più di un anno che possiedo la 147Q2 e ancora non riesco a capire il funzionamento del clima automatico bizona! :shrug03)

Praticamente perchè se fuori è freddo metto su AUTO si accende la spia dell'aria condizionata? con una temperatura impostata sui 22°C?

Cioè o caldo o freddo su AUTO il condizionatore si accende, e poi d'inverno.. non la capisco questa cosa! che deve refrigerare il condizionatore se mi deve uscire l'aria a 22°C o 30°C???

non so se mi sono spiegato... ;)

ciao.
 
Q2Black":1woi3xe1 ha detto:
Salve ragazzi :p

E' oramai più di un anno che possiedo la 147Q2 e ancora non riesco a capire il funzionamento del clima automatico bizona! :shrug03)

Praticamente perchè se fuori è freddo metto su AUTO si accende la spia dell'aria condizionata? con una temperatura impostata sui 22°C?

Cioè o caldo o freddo su AUTO il condizionatore si accende, e poi d'inverno.. non la capisco questa cosa! che deve refrigerare il condizionatore se mi deve uscire l'aria a 22°C o 30°C???

non so se mi sono spiegato... ;)

ciao.

è sempre aria secca, miscelata a quella calda. Puoi comunque escledere il compressore.
 
e quindi questa funzione AUTO a che cosa serve e come funziona?? quindi se esce l'aria calda il compressore è sempre in funzione, sia in estate che in inverno? quindi consumi più alti..........
 
Q2Black":17un4zqs ha detto:
e quindi questa funzione AUTO a che cosa serve e come funziona?? quindi se esce l'aria calda il compressore è sempre in funzione, sia in estate che in inverno? quindi consumi più alti..........

AUTO gestisce tutto lui (una volta che hai impostato la temperatura) ed hai il compressore attaccato... se invece non vuoi il compressore devi metterlo su ECON.
Ovvio che con il compressore attaccato hai un consumo superiorie! :OK)
 
La funziona Auto gestisce:
Compressore, Temperatura, Velocità della ventola, Bocchette di areazione e il Ricircolo.

Variando una di queste in Manuale le altre rimangono in automatico, ma la spia si spegne.
Se spegni il compressore, si spegnerà solamente una dei 2 LED che segnalano AUTO, il sistema cercherà di regolare la temperatura, continuerà a regolare la ventola, le bocchette e il ricircolo.
Ovviamente, se imposti una temperatura non raggiungibile senza il compressore (es. temp. esterna 30° temp. Interna 25°) l'altro LED di AUTO lampeggerà per segnalarti questo "errore" e poi si spegnerà.
 
per comodità lascialo su auto e tu imposta solo la temperatura: ci pensa lui anche se secondo me è un pò lento.
 
joker66":1t9hrkgy ha detto:
per comodità lascialo su auto e tu imposta solo la temperatura: ci pensa lui anche se secondo me è un pò lento.

Si però lasciando il clima in auto (entrambi le luci accese del tasto auto e luce tasto clima illuminato) il compressore rimane acceso quindi maggiori consumi se non ho capito male.

Usarlo in semi-automatico (una sola luce accesa sul tasto auto e il tasto clima spento) credo sia efficace comunque per avere aria calda in auto.
Il compressore e quindi il full auto andrebbe usato solo in estate per rinfrescare le giornate roventi, almeno questo è quel che ho capito io :shrug03)
 
anche d'inverno puoi lasciare in auto per scaldare l'abitacolo ma senza il compressore. tanto più che se all'esterno ci sono meno di 4° il compressore non parte proprio.
 
beh, se è per disappannare i vetri lo puoi usare benissimo anche d'estate: l'aria climatizzata, asciutta, asciuga i vetri in un attimo.
 
joker66":m1fv44or ha detto:
anch' io mi sarei accontentato di un buon clima manuale ma sulla q2 il bizona è di serie ...
il bi-zona non dovrebbe essere migliore del manuale????? :scratch)
 
non dico che il bi-zona funzioni peggio del manuale,anzi va benissimo.
solo che se all' alfa avessero risparmiato sul bi-zona mettendo il manuale e magari avessero aggiunto di serie qualcosa di più utile, tipo i fari xenon, per me avrebbero fatto una cosa intelligente spendendo più o meno la stessa cifra, suppongo. il clima manuale l'ho usato per 5 anni sulla stilo e mi è sempre funzionato benissimo.
e se mi conoscete non ditemi che gli xenon li posso mettere aftermarket con pochi soldi perchè la risposta la sapete già :nod)
 
joker66":2md9mvri ha detto:
non dico che il bi-zona funzioni peggio del manuale,anzi va benissimo.
solo che se all' alfa avessero risparmiato sul bi-zona mettendo il manuale e magari avessero aggiunto di serie qualcosa di più utile, tipo i fari xenon, per me avrebbero fatto una cosa intelligente spendendo più o meno la stessa cifra, suppongo. il clima manuale l'ho usato per 5 anni sulla stilo e mi è sempre funzionato benissimo.
e se mi conoscete non ditemi che gli xenon li posso mettere aftermarket con pochi soldi perchè la risposta la sapete già :nod)

Guarda, io non lo ho voluto, e ho preso la progression. Sono iper freddolosa e almeno il manuale continua a buttare fuori aria bollente, mentre l'automatico quando entra in temperatura manda fuori aria che io percepisco come fredda perché appunto a temperatura ambiente. Mi sarebbe più comodo d'estate perché manterrebbe la stessa temperatura ed eviterei gli sbalzi ghiacciati del manuale (a parte che mettendo la manopola a metà fra caldo e freddo fa la teperatura giusta....), ma considerando che uso il clima 2 mesi all'anno e per il resto il riscaldamento mi va meglio così! :OK)
Sono d'accordo sul tuo discorso comunque. :OK)
 
beh, ricordati di usare il clima almeno una volta ogni 15gg per 5-10 minuti, in modo da evitare che si rovinino le guarnizioni del circuito. tienilo in esercizio :OK)
 
Q2Black":1hfsqzmq ha detto:
e quindi questa funzione AUTO a che cosa serve e come funziona?? quindi se esce l'aria calda il compressore è sempre in funzione, sia in estate che in inverno? quindi consumi più alti..........

il compressore stacca quando la T aria raffreddata scende al di sotto di un certo valore, onde evitare problemi di congelamento, quindi d'inverno ne usi pochissima di aria raffreddata e il compressore lavora poco, hai però il vantaggio di avere a disposizione aria molto secca che va benone per disappannare i vetri in caso di pioggia o forte umidità.

Ciao M.
 
Q2Black":s2v5up5t ha detto:
e quindi questa funzione AUTO a che cosa serve e come funziona?? quindi se esce l'aria calda il compressore è sempre in funzione, sia in estate che in inverno? quindi consumi più alti..........
parzialmente si

in auto il compressore viene disattivato quando la temperatura esterna scende sotto i 3 gradi

comunque, con l'auto il compressore non è sempre in funzione: se fuori fa freddo viene utilizzato a carico ridotto giusto il minimo per deumidificare, quindi l'incremento del consumo è molto inferiore rispetto all'estate calda, quando il compressore viene fatto andare a pieno regime
 
chris_laser":1a4phbvq ha detto:
joker66":1a4phbvq ha detto:
non dico che il bi-zona funzioni peggio del manuale,anzi va benissimo.
solo che se all' alfa avessero risparmiato sul bi-zona mettendo il manuale e magari avessero aggiunto di serie qualcosa di più utile, tipo i fari xenon, per me avrebbero fatto una cosa intelligente spendendo più o meno la stessa cifra, suppongo. il clima manuale l'ho usato per 5 anni sulla stilo e mi è sempre funzionato benissimo.
e se mi conoscete non ditemi che gli xenon li posso mettere aftermarket con pochi soldi perchè la risposta la sapete già :nod)

Guarda, io non lo ho voluto, e ho preso la progression. Sono iper freddolosa e almeno il manuale continua a buttare fuori aria bollente, mentre l'automatico quando entra in temperatura manda fuori aria che io percepisco come fredda perché appunto a temperatura ambiente. Mi sarebbe più comodo d'estate perché manterrebbe la stessa temperatura ed eviterei gli sbalzi ghiacciati del manuale (a parte che mettendo la manopola a metà fra caldo e freddo fa la teperatura giusta....), ma considerando che uso il clima 2 mesi all'anno e per il resto il riscaldamento mi va meglio così! :OK)
Sono d'accordo sul tuo discorso comunque. :OK)
mha strano..anche in inverno quando la temperatura del motore arriva ad una certa temperatura il bi-zona espelle aria moolto calda.. :shrug03)
 
Certo caro Hot, ma se interpreto bene ciò che ha detto miss Chris(tiana? :eek13) ) la peculiarità del clima AUTO ( e quindi il bizona) è che spara l'aria a una Temp bella calda fino a portare al valore impostato (e.g. 22°C) l'abitacolo (misura ottenuta dal sensore a termocoppia, la griglietta che c'è a sinistra della manopola ventilazione), poi, considerato finito il lavoro, riduce la temperatura dell'aria (metti che prima fosse a 30°C, la manda a 23-24 °C) , cioè al minimo per mantenere il set-point impostato. purtroppo, il nostro corpicino si era abituato NON all'aria abitacolo a t=22°C , ma all'aria di ventilazione T=30 °C :mecry2)
risultato è che chi è più sensibile, o meno vestito, percepisce subito un discomfort termico.
Con il manuale non c'è tale fenomeno, in quanto tu regoli la manopola "termo" a...40% sulla destra. fine. ciò significa che l'impianto sparerà aria a..boh, 24°C costanti per tutta la durata del viaggio, e finisce lì la storia, a meno che tu non vada a cambiare la regolazione.

Spero di esser stato chiaro, per altri dubbi sul clima son qui :OK)

A chi invece ha appreso bene le logiche del ricircolo, chiedo (perchè sul manuale non c'ho capito un picchio)
in funzione A(utomatico) che fa?
sta sempre aperto, e se sente aria inquinata (dal presunto sensore) si chiude?
sta sempre chiuso, e se sente aria interna inquinata (dal sensore IAQ) si apre?
non sfrutta alcun sensore, e si apre e chiude a cicli prefissati (25 minuti CLOSED e 5 minuti OPEN per ricambio d'aria) ?
 
Top