funzionamento clima auto

741alfa

Nuovo Alfista
16 Novembre 2015
5
0
1
Buonasera a tutti ho un problema alla mia 147 ovvero non mi fa più aria calda con il clima.. Sono stato da un elettrauto e mi ha parlato di un motorino che regola l uscita dell aria calda o fredda che va regolato o forse cambiato se e rotto.. Non contento sono passato da un meccani il quale mi ha detto che il mio problema era dovuto dal fatto che il termostato dell acqua si e rotto e quindi non si scalda la macchina e niente aria calda ( che la macchina non si scalda subito é vero) ma che io sappia il clima funziona tramite gas cosa ce ne entra l acqua della macchina? Volevo chiederti esattamente come funzionasse il clima dell auto cosi da capire quale dei due mo ha detto la cosa giusta!

Comunque ho una 147 1.9 jtdm 120cv.. Ho il base quindi semplicemente la manopolina caldo/freddo la manopolina delle velocità e quella per direzionare da dove deve uscire l aria.. Niente bizona o robe strane.. Aiutatemi arriva l inverno!!
 
le lampadine sulla manopola clima sono OK? Ad ogni modo il gas serve solo per raffreddare non per fare caldo, non è una pompa di calore, usa l'acqua del motore
 
L'impianto di climatizzazione, nel suo insieme, introduce aria calda o fredda nell'abitacolo (sommariamente).

Per raffreddare usa l'impianto del condizionatore, in questo impianto c'è il gas.
Per riscaldare usa il liquido di raffreddamento del motore, tramite un radiatore sotto la plancia.

Per il resto bisogna capire macchina alla mano:

Se non esce aria calda a motore freddo (o ne esce poca) può essere semplicemente "colpa" della temperatura o del termostato che in sostanza non fa scaldare il motore. Certo che non puoi pensare di avere l'aria calda in un chilometro.

Se non esce aria a motore caldo invece, e hai le lampadine sulle manopole del climatizzatore fulminate allora la colpa è delle lampadine.

Se le lampadine si accendono, invece la colpa va ricercata in qualche attuatore o sensore dell'impianto.

Per delucidazioni più di fino usa il cerca, ci sono informazioni e foto a bizzeffe.
 
No tutte e 3 le manopole hanno le lampadine bruciate ora non ricordo se l aria calda ha smesso di funzionare prima o dopo che si fulminassero le lampadine.. Pero se premo il tastino del clima la spia si illumina.. Comunque OK per la pompa di calore.. Ma allora quando metto a sbrinamento ovvero giro tutta l ultima manopola perche in poco tempo esce aria calda anche a macchina fredda?
 
Stesso identico problema anch'io, 147 jtdm 120 cv, clima automatico bizona. Da qualche tempo (me ne sono accorto un paio di settimane fa) esce aria fredda con clima acceso e motore ovviamente caldo (acqua a 90 °), pur aumentando la temperatura interna fino a 29 30 gradi l'aria è sempre fredda, se invece attivo la funzione solo parabrezza (HIgh sul display) esce calda, non come prima forse ma comunque è molto calda. È un bel problema per l'inverno [emoji26]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Top