Funzionamento ASR / ESP

ivano

Nuovo Alfista
19 Aprile 2011
8
0
1
Roma
Ciao a tutti,

dopo aver percorso circa 230.000km con la mia nasona mjet 140cv euro 3 del 2003(frizione duretta ma mai cambiata) ho deciso di prendere un'auto più giovane e da circa sei mesi ho acquistato una GT con motore mjet 150cv euro 4. Rispetto alla nasona la GT ha l'ESP. Ed eccomi alla domanda : ho notato che con asfalto con scarsa aderenza , con la nasona interveniva il sistema ASR lampeggiando con la spia nel quadro, mentre con la GT la spia non si accende(lo fa solo in avviamento motore - al limite lampeggia quella dell'ESP) e la vettura tende a pattinare sulle ruote motrici. Se disattivo l'ASR la vettura in effetti pattina ancora di più. Allora vi chiedo : l'ASR della GT è tarato in maniera meno invasiva rispetto alla nasona? A voi lampeggia la spia dell'ASR in caso di pattinamento ruote?

A presto!
 
VDC(ESP) e ASR hanno la stessa spia (almeno nella mia, ottobre 04), quindi se dici che ti si è accesa quella dell'ESP è molto probabile che si sia azionato l'ASR in verità.
Gli pneumatici sono tanto consumati? La mia pattina lo stesso anche se si attiva l'ASR avendo le gomme alla frutta!
 
Ci sono 2 punti da focalizzare.

1- tipologia di impianto: se ha la versione 8.0 (più compatta) le soglie di intervento sono già più alte rispetto alle 5.7, anche su queste però erano intervenuti con la sostituzione delle centraline per segnalazioni avaria con il ruotino e in questo aggiornamento venivano alzate le soglie.

2- spie: deduco che hai il quadro di nuovo tipo, con le spie separate. La spia ASR si accende solo con la disattivazione o il guasto, la spia VDC segnala intervento e guasto del sistema.

Quindi, direi che il pattinamento più elevato può essere considerato frutto di soglie di intervento più "generose", viste le numerose critiche ricevute in passato per gli ASR/VDC troppo invasivi.
 
Top