Fumosita' e calo prestazioni sotto i 2000 giri: che fare?

Checkmates

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
11
0
1
44
Rosolini(SR)
Ciao Raga,
da circa 10k km ho notato un sensibile calo di prestazioni sotto i 2000 giri.

Praticamente, sotto quella soglia, non appena accelero la macchina viene su moooolto lentamente (ovviamente in 5 e' piu' lenta, in 4 meno e cosi via).
Associato a cio', immenso fumo nero...

Non appena supera i 2000 (circa, dipende dalla marcia inserita), schizza via come una saetta e zero fumo.

Ho pulito la valvola EGR e il condotto di aspirazione (lo abbiamo rimontato che pareva piu' nuovo del nuovo), ma niente.
La diagnosi non rileva nessun errore (prima della pulizia ne segnalava uno sull'EGR).

Tutti i tubi sono ok.

Cosa posso controllare???

Grazie
 
Il debimetro.

Il debimetro. L'examiner può verificare se la massa d'aria misurata si scosta o no dal valore effettivo.
 
Grazie Piero147.

Ma come lo controllo?
La diagnosi non rileva nessun problema al debimetro...

Mi pare di aver letto che un deb malconcio dia problemi in alto, non in basso.
E la mia nasona da 2000/2200 in su giri tira benissimo.

C'e' un modo "simil-scientifico" per accertarsi che sia il debimetro prima di spendere 100 euro (minimo) inutilmente?


Grazie
 
examiner

Intendi dire che già l'examiner vede parametri normali?
Allora può essere da pulire la valvola Egr (trovi un sacco di post, a volte si incrosta e a me p successa). O vari altri problemi "minori", come la foratura o l'allentamento di vari manicotti, prima di tutto quello inferiore dell'intercooler.
Io continuo a pensare al debimetro: se il filamento della resistenza elettrica del deb è un po' sporca, in certe condizioni potrebbe misurare male.
ciao
 
Ciao Piero147,
come gia' detto prima, valvola EGR pulita, collettore pulito e tubi ok.

L'examiner non rileva nessun errore. Parametri nella norma come da SW, anche per il misuratore massa aria.

Provero' a staccare il deb e vedere se cambia qualcosa :shrug03)
 
Se hai fumo nero le cause sono:

-Egr bloccata dalle incrostazioni o andata
-Tubo inferiore e superiore dell'intercooler bucati
-debimetro

Altre cose no, quindi nel tuo caso è il debimetro x forza. Il debimetro quando ha il film rovinato funziona lo stesso però manda segnali falsati e non da nessuna avaria, da solo dei valori non veri sull'examiner( e a volte neppure quelli!!!) e il calo di prestazioni che mi dici è proprio ricondubibile a quello la fumosità per rottura dei tubi sia ha sottocoppia in marce alte o in accellerazione verso i 3000 giri. Quindi.......... :OK)
 
Checkmates":86vjgw6j ha detto:
Mi pare di aver letto che un deb malconcio dia problemi in alto, non in basso.

Il debimetro rotto da problemi ai bassi regimi, praticamente fatica molto a salire di giri mentre agli alti va benissimo :nod)

Cmq per me è l'egr insozzata/bloccata.
 
allora è una tua SENSAZIONE non ci sta dubbio!!
Checkmates":2xm50xh4 ha detto:
Ciao Piero147,
come gia' detto prima, valvola EGR pulita, collettore pulito e tubi ok.

L'examiner non rileva nessun errore. Parametri nella norma come da SW, anche per il misuratore massa aria.

Provero' a staccare il deb e vedere se cambia qualcosa :shrug03)
 
se la coppia massima è sviluppata a 2000 giri, e riprendete in quinta da meno di questo regime, mi pare normale che il motore sforzi e fatichi a salire.. :scratch)

il debimetro dovrebbe dare problemi un pò su tutto l'arco dei giri, l'EGR l'hai già controllata, i tubi se fossero bucati andresti come un aspirato.. boh anche per me è più un'impressione tua.. (la ripresa, non il fumo nero)
 
Non e' una mia impressione: l'ha provata pure il mecca.

Va veramente lenta sotto i 2000, addirittura piu' lenta della Uno 1100 di mio padre. E non sto esagerando.
In piu' fuma da bestia.

L'EGR e' pulita, anche su questo niente da aggiungere.

Se poi non funziona e resta aperta e' un altro discorso. Ma come verificarlo?

La diagnosi/examiner non individua problemi (prima che pulissi l'EGR invece segnalava "anomalia all'EGR").

Visto che valvola EGR e debimetro costano un pacco di soldi, sapete se esiste un modo per verificare la piena funzionalita' di questi 2 componenti?
 
Concordo e suggerisco

Concordo con gli altri ragazzi: ilproblema secondo me è nel sistema di aspirazione, debimetro, egr, collettori. E' lì che si deve cercare. E ti suggerisco di non fidarti della sola diagnosi. Come quando non stai bene, vai dal medico, ti fa tutti gli esami e ti dice: lei non ha nulla. Sì, va bene, però io continuo a star male, porco mondo!
A questo punto aspetta. Se la situazione peggiora, forse sarà più facile individuare il problema.
A me una Egr è proprio partita di brutto, una volta. La macchina era pigrissima, e fumava bianco. La ripulirono in offcina e la situazione migliorò, ma per altri mille km attorno ai 2.000 giri sentivo una specie di colpo di frusta. Poi si è pulita del tutto.
 
Checkmates":1956b36g ha detto:
Non e' una mia impressione: l'ha provata pure il mecca.

Va veramente lenta sotto i 2000, addirittura piu' lenta della Uno 1100 di mio padre. E non sto esagerando.
In piu' fuma da bestia.

L'EGR e' pulita, anche su questo niente da aggiungere.

Se poi non funziona e resta aperta e' un altro discorso. Ma come verificarlo?

La diagnosi/examiner non individua problemi (prima che pulissi l'EGR invece segnalava "anomalia all'EGR").

Visto che valvola EGR e debimetro costano un pacco di soldi, sapete se esiste un modo per verificare la piena funzionalita' di questi 2 componenti?
Flangia l'EGR, e una la escludiamo.
 
Riesumo questo topic perchè ho una senzazione che prima non avevo. In pratica prima della soglia dei 1800 giri l'auto fatica a riprendere e poi come si inserisce la turbina diventa un missile. Oggi ho ripulito l'egr e tolto la flangia alfa che a mio avviso è una ciofeca in quanto l'auto va come prima ma sembrava che consumasse di più, fatto sta che dopo 8000km era ben insozzata quasi al livello della scorsa volta con 50 milakm.
Pertanto escludendo l'egr che è pulita, è solo una mia senzazione? Può essere che l'olio e i vari filtri hanno quasi 20 mila km e un anno e mezzo sul groppone?
Il debimetro lo escluderei perchè i sintomi li abbiamo già provati in casa con la sw di mio fratello, in pratica al momento dell'ingresso della turbina non prendeva gira e poi riprendeva a tirare di colpo magari a 3000giri.
 
Mah i filtri potrebbero anche essere sai, sicuramente se devi fare il cambio fallo pure dopo le cose sicuramente un pelo migliorano io quando li cambio ogni 15.000 ci sento una leggera differenza.
Adesso non ricordo indietro, ma secondo me se hai escluso l'egr e i tubi intercooler sono apposto proverei con i prodotti pulisci iniezione (quelli buoni intendo) e farei un bel pò di sana autostrada, altrimenti non ti resta (se la situazione rimane =) andare in alfa e vedere con examiner cosa ci può essere...con quello ti controllano tutta l'iniezione e si può vedere anche la vita del debimetro ;)
 
Top