Fumosità Nera eccessiva... Debimetro ed Egr? help me

Nemus

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
233
0
16
Salve a tutti, vi ringrazio a priori xke grazie alle vostre numerose FAQ io sto riuscendo a capirla ancora meglio la mia nasona... sembra una bambina x me :sarcastic) :sarcastic)

Ultimamente xo ho constatato una cosa... In accellerazione, fuma, fuma tanto.... anche se accellero poco e solo in salita, e quindi è sotto sforzo l'auto, fuma molto....

Fumo Nero

NN sento nessun fischio dal vano motore e nessuna perdità di potenza, o nn cosi eccessiava da farmi saltare all'occhio la cosa...

quindi mi sentirei di escludere l'Intercooler sup. ed inf. bucato o lesionato anche se appena posso controllo meglio il tutto...

Vorrei portarla in officina, ma conoscendo la malafede di nn pochi meccanici campani... mi potrebbero arrivare risp tipo nn serve, è tutto ok, è un impressione (officina del concessionario, che mi cura la garanzia dell'auto)... oppure tipo... qui bisogna cambiare tutto, nn si puo pulire nulla, vanno cambiato intercooler, egr e debimetro ecc ecc...

nn so come comportarmi...

qualcuno di voi, grazie alla propria esperienza potrebbe dirmi cosa potrebbe essere??

se basterebbe anche la sola pulita di egr e debimetro??

quanto mi verrebbe a costare il tutto??

:up) :up) :up)

:grazie) :grazie)
 
Nemus":q0g4ynid ha detto:
Salve a tutti, vi ringrazio a priori xke grazie alle vostre numerose FAQ io sto riuscendo a capirla ancora meglio la mia nasona... sembra una bambina x me :sarcastic) :sarcastic)

Ultimamente xo ho constatato una cosa... In accellerazione, fuma, fuma tanto.... anche se accellero poco e solo in salita, e quindi è sotto sforzo l'auto, fuma molto....

Fumo Nero

NN sento nessun fischio dal vano motore e nessuna perdità di potenza, o nn cosi eccessiava da farmi saltare all'occhio la cosa...

quindi mi sentirei di escludere l'Intercooler sup. ed inf. bucato o lesionato anche se appena posso controllo meglio il tutto...

Vorrei portarla in officina, ma conoscendo la malafede di nn pochi meccanici campani... mi potrebbero arrivare risp tipo nn serve, è tutto ok, è un impressione (officina del concessionario, che mi cura la garanzia dell'auto)... oppure tipo... qui bisogna cambiare tutto, nn si puo pulire nulla, vanno cambiato intercooler, egr e debimetro ecc ecc...

nn so come comportarmi...

qualcuno di voi, grazie alla propria esperienza potrebbe dirmi cosa potrebbe essere??

se basterebbe anche la sola pulita di egr e debimetro??

quanto mi verrebbe a costare il tutto??

:up) :up) :up)

:grazie) :grazie)


invece potresti proprio avere i tubi IC forati, non ancora a sufficienza da farti perdere potenza ma tanto da farla fumare. In alternativa pulisci o fai pulire l'egr, il debimetro non c'entra un ficosecco (a meno che sovrastimi ma solitamente sottostima...)

Ciao Matteo
 
Controlla intanto il tubo IC superiore e vedi se ha crepe poi per quello inferiore serve il ponte,per quanto riguarda l'EGR è stata mai pulita?Quanti km hai?
 
Riprendo questo topic per segnalare una fumosita esagerata della mia nasona.. può esser dovuto alla sostituzione del terminale? Mi son spaventato.. son 2 giorni che vado in giro e ogni volta che affondo mi sembra di esser alla guida di un Ducato dei paninari :rotolo)
Che potrebbe essere??
 
cecco147":3s9ipq2n ha detto:
Riprendo questo topic per segnalare una fumosita esagerata della mia nasona.. può esser dovuto alla sostituzione del terminale? Mi son spaventato.. son 2 giorni che vado in giro e ogni volta che affondo mi sembra di esser alla guida di un Ducato dei paninari :rotolo)
Che potrebbe essere??

controlla bene i tubi, poi ne riparliamo
 
cecco147":29lhldgq ha detto:
Ma non avverto alcuno sfiato nè perdita di potenza.. potrebbero esser cmq danneggiati? La macchina ha 70.000 km


Si può essere benissimo,l'EGR quando è stata pulita l'ultima volta?
 
cecco147":jfvmcdid ha detto:
Hem...... :scratch) l'EGR direi che in 70.000 non è mai stata pulita....
Posso farlo da solo o è indispensabile il meccanico??

pulire l'egr male non fa, però sappi che l'egr fa fumare la macchina ma non come i tubi IC, inoltre essi, prima di rompersi del tutto, non fanno perdere potenza. Magari è semplicemente uno dei raccordi dei tubi che sfiata appena. L'alternativa è che il debimetro sovrastimi l'aria e quindi l'auto fuma. Controllare i tubi IC, posto di poter alzare l'auto, è un lavoro da 5 minuti e zero euro (controlla bene che non ci siano macchie di unto in prossimità dei tubi, se c'è unto lì vicino il tubo perde anche se non si vede!), poi la pulizia egr costa poco e male non fa ma non è detto che risolva, poi viene il debimetro, poi la ritaratura iniettori... in ordine di probabilità decrescente e di spesa crescente.
 
cecco147":1evlyjr7 ha detto:
Hem...... :scratch) l'EGR direi che in 70.000 non è mai stata pulita....
Posso farlo da solo o è indispensabile il meccanico??


Io lo faccio da me,se te la cavi con gli attrezzi e soprattutto se ce li hai,hai spazio e ti piace sporcarti le mani ti consiglio vivamente di fartelo da solo,per pulirla devi smontarla e farla stare ammollo con della benzina,vedrai che cosa uscirà :OK) ,altrimenti 30/40€ al meccanico che ci pensa lui :OK)
 
Top