Fumosità molto elevata in accelerazione

1checipensa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,327
0
36
Montegranaro
salve ragazzi, ho notato un fumosità molto elevata dallo scarico quando ad esempio sono al semaforo e parto, (non faccio partenze da formula 1) oppure quando sono in salita e cambio marcia (passo dalla terza alla quarta) un paio di secondi dopo aver messo la marcia grossa fumata nera, cosa potrebbe essere?

non ho rimappa, 1.9 jtd, 55.000 km ed a 60.000 devo fare il tagliando.

devo dire che anche io nella mia lo sto notando adesso...prima non lo faceva..ovvero magari fumava ma non arrivavo a vederlo dallo specchietto...adesso spesso lo vedo....l'unica cosa che è cambiata è che per una settimana di fila non l'ho usata...può dipendere??? :ka)

guardo molto spesso negli specchietti ed è da un pò che noto questa fumosità cosi elevata, è iniziata all'incirca con l'arrivo del caldo, quindi meta giugno.

ogni tanto ti conviene tirare un pochino... così pulisci il motore ed in particolare lo scarico... altrimente, si sporca e la prima volta che acceleri + del solito... ti scambieranno per una treno del 1700...

Conta che con il caldo il fumo "svolazza" + facilmente. :)

Se schiacci sottocoppia in salita con marcia lunga....come minimo fuma, e ringrazia che non parla :asd) :asd)

Quanti km fa avete fatto il tagliando?
Magari mettete come hanno già detto qualche additivo per trattamento diesel e pulizia iniettori ecc ogni tanto e poi magari fate anche una bella pulizia dell'impianto di aspirazione, credo che così possa diminuire sensibilmente come è capitato a me.

sabato mattina la porto in officina, mi è arrivato un richiamo alfa 4796/1/01 (riscaldatore addizionale), e vedo che mi dicono anche per la fumosità, nel frattempo, qualche buon additivo me lo sapete consigliare?

1checipensa":3eyxdncl ha detto:
sabato mattina la porto in officina, mi è arrivato un richiamo alfa 4796/1/01 (riscaldatore addizionale), e vedo che mi dicono anche per la fumosità, nel frattempo, qualche buon additivo me lo sapete consigliare?
richiamo???ma di che anno è la macchina? che anni sono qualli incriminati??? :jaw) :jaw)

Simo140cv":3lcsarc6 ha detto:

Se schiacci sottocoppia in salita con marcia lunga....come minimo fuma, e ringrazia che non parla :asd) :asd)
:quote) :quote) :quote) :quote) :quote)

axl23":3txny3zz ha detto:
Simo140cv":3txny3zz ha detto:

la mia avrà pensato: tu fumi?? bene fumo anche io allora... :asd) :crepap) :crepap) :crepap) ...domani la porto a prendere un caffè e dopo le offro una marlboro :lol: :lol:

pippo147":1nt3lkex ha detto:
axl23":1nt3lkex ha detto:
Simo140cv":1nt3lkex ha detto:

la mia avrà pensato: tu fumi?? bene fumo anche io allora... :asd) :crepap) :crepap) :crepap) ...domani la porto a prendere un caffè e dopo le offro una marlboro :lol: :lol:
è consigliabile smettere di fumare ad entrambi...

1checipensa":1t1lslnw ha detto:

Io vado con quelli della stp che al supermercato li trovi da 4 a 12 euro (anche a seconda delle offerte).....ogni 15000 km ci metto quello un po' più grosso che ne costa 19 degli euro solo che il nome non lo so :ka)
Se li comperi da un benzinaio o dal meccanico costano il doppio!!

TheBiker78":yfq57tgc ha detto:
1checipensa":yfq57tgc ha detto:

Io vado con quelli della stp che al supermercato li trovi da 4 a 12 euro (anche a seconda delle offerte).....ogni 15000 km ci metto quello un po' più grosso che ne costa 19 degli euro solo che il nome non lo so :ka)
Se li comperi da un benzinaio o dal meccanico costano il doppio!!
cavolo!! se penso che con 19 euro di gasolio arrivo quasi a firenze....fumando :asd) :asd) ...caruccio no?

Beh...per 19 euro ogni 15000 km e la macchina non mi fuma direi che li spendo volentieri.
Comunque quello da 19 euro ha una quantità di additivo che è il doppio di quelli soliti (mi informerò meglio perchè non mi ricordo).....ci sono come dicevo anche altri meno costosi che comunque ti permettono di tenere un po' più pulito il motore.

TheBiker78":9bekro6f ha detto:
Beh...per 19 euro ogni 15000 km e la macchina non mi fuma direi che li spendo volentieri.
Comunque quello da 19 euro ha una quantità di additivo che è il doppio di quelli soliti (mi informerò meglio perchè non mi ricordo).....ci sono come dicevo anche altri meno costosi che comunque ti permettono di tenere un po' più pulito il motore.
so bene che alla fine son 19 euro...il fatto è un'altro: appartengo a quella categoria di scettici che non credono ai miracoli di queste"pozioni magiche"...un paio di volte le ho provate durante dei bei viaggi autostradali...oltre 1000 km...ma nessun cambiamento....serviranno?...per questo ti dicevo che preferivo metterle di gasolio 20 euro... :ka) :ka)

Ti capisco perchè lo ero anch'io comunque abbinato a questi additivi va fatta ogni tanto anche la pulizia dell'aspirazoine. Anche la mia fumava e mi dava fastido dopo ha smesso.
Ad esempio a me non contava una mazza il blu disel o cose simili ed allora andavo sempre con la classica nafta!
Poi più è fresca di tagliando e meno fuma

TheBiker78":dv5ppwv7 ha detto:
Ti capisco perchè lo ero anch'io comunque abbinato a questi additivi va fatta ogni tanto anche la pulizia dell'aspirazoine. Anche la mia fumava e mi dava fastido dopo ha smesso.
Ad esempio a me non contava una mazza il blu disel o cose simili ed allora andavo sempre con la classica nafta!
Poi più è fresca di tagliando e meno fuma
mi mancano 7.000 km al tagliando dei 60.000(ovvero il terzo)...non credo dipenda da quello...che ne pensi? :ka)

Secondo me un po' anche da quello. Comunque quando vai diglielo al meccanico così vedi se puoi rimediare facendo qualcosa, anche se a me era capitato che mi rispondessero: "è diesel e per questo fuma" :evil: :asd)
Con olio e filtri nuovi e una pulita qua e la all'aspirazione secondo me dovrebbe cambiare, però io non faccio il meccanico ed è meglio che ne senti uno possibilmente del quale hai fiducia