Fumosità e puzza a freddo...

blizman

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
2,528
0
36
38
Massafra (TA)
Salve a tutti volevo chiedervi se potete darmi indicazioni riguardo il mio problema... la mattina appena prendo la macchina fa fumo come l'accendo e si sente un forte odore di non so cosa... una volta che la macchina si è riscaldata tutto ok..niente fumo e niente puzza :ka) è da premettere che la macchina va bene e non mi da nessun problema solo che vorrei risolvere questo problema.. Io ho pensato possa dipendere dall'olio troppo vecchio però attendo i vostri consigli :grazie) :grazie)
 
per caso usi bluediesel o carburanti simili? Se l'olio è vecchio in ogni caso ti conviene cambiarlo...
 
passat":3e58doez ha detto:
per caso usi bluediesel o carburanti simili? Se l'olio è vecchio in ogni caso ti conviene cambiarlo...
il bludiesel lo usavo ma poi ho sentito dire che non serve a niente e non lo metto più da parecchi mesi... l'olio lo cambio tra un pò visto che devo fare il tagliando... può centrare qualcosa la rimappatura o gli alberi a camme?
 
Secondo me dipende dalla compagnia dove metti il carburante,senza fare nomi di benzinai io ho notato che quando rifornivo con una marca appena accesa la macchina puzzava di più sempre sin dal primo giorno che l'ho comprata mentre poi mettendo un'altra marca la mattina non emanava più quella puzza :OK) ,penso che l'olio c'entri e non c'entri perchè almeno nel mio caso l'ha sempre fatto del fattore puzza!Per il fumo invece facile che l'olio possa essere l'indiziato perchè magari esausto ed in più hai i filtri sporchi :OK)
 
Per i filtri sono di certo puliti mentre faccio carburante in Agip penso che si possa dire... comunque ora che faccio il tagliando devo far controllare tutto... ma chissa che cos'è :ka)
 
Idem anche per me,il primo gestore dal quale mi rifornivo era Agip e puzzava all'accensione mentre da quando ho cambiato e ho cominciato a mettere Total la puzza è scomparsa :OK) .Per il fumo domanda stupida e non sò se c'entri ma mi è venuta un'illuminazione,hai mai pulito l'EGR?
 
andrea5887":an93oxef ha detto:
Idem anche per me,il primo gestore dal quale mi rifornivo era Agip e puzzava all'accensione mentre da quando ho cambiato e ho cominciato a mettere Total la puzza è scomparsa :OK) .Per il fumo domanda stupida e non sò se c'entri ma mi è venuta un'illuminazione,hai mai pulito l'EGR?
circa 2 mesi fa... volevo tapparla ma compariva la spia e quindi già che c'ero l'ho fatta pulire.. ho fatto anche un trattamento con il rothen :nod)
 
Si oggi devo fare carburante e provo da un altro.. strano però perchè l'ho smpre messo li il diesel :ka) oggi era terribile la puzza che si sentiva :asd)
 
blizman":y9f4ayqf ha detto:
Come le posso controllare? :scratch) sono facili da smontare e verificare, o ci vuole per forza il meccanico? :grazie)
sinceramente nn saprei... quando se ne guastano una o più all'accensione del quadro ti appare la scritta "avaria pre riscaldo", alla fine n comporta una cosa grave, l'unica cosa è che se la mattina o cmq al momento dell'accensione del motore c'e molto fretto la macchina stenta ad accendersi... per il resto nn è nulla di grave
 
garnik85":2ev36kfu ha detto:
Q2_BlackDevil_88":2ev36kfu ha detto:
Non è che per caso hai le candelette da sostituire ??
quoto
probabile una o più candelette che stanno per partire...


Non vedo proprio cosa c'entrino le candelette. Non mi pare che l'utente abbia lamentato difficolta' in fase di avviamento... :ka)
 
Officina Torelli":2rud2177 ha detto:
ENnzo se non ricordo male sei a scarico quasi aperto o per lo meno non hai il Kat...
E' normale che l'auto non profumi di roselline di campo all'avviamento.... :OK)
Hai ragione Salvatore :asd) x il kat ho un tipo sportivo... tu dici allora che è per quello? :grazie)
P.s. complimenti per la mituzza! :lingua)
scusate l' :eek:fftopic)
 
per caso hai eliminato il precat casomai montando un downpipe ?
per quello che ho capito la funzione del precat è proprio di agevolare il funzionamento del sistema di scarico a freddo in quanto questo si riscalda molto prima del catalizzatore, ed è anche il motivo per cui lo si elimina, ovvero abbassare le temperature di esercizio nelle prossimità del motore ............ casomai per una combinazione di altri fattori la tua macchina si comporta stranamente fin quando non ti va in temperatura il catalizzatore principale (che tra l'altro non è originale)
 
dotty":1l0q2532 ha detto:
per caso hai eliminato il precat casomai montando un downpipe ?
per quello che ho capito la funzione del precat è proprio di agevolare il funzionamento del sistema di scarico a freddo in quanto questo si riscalda molto prima del catalizzatore, ed è anche il motivo per cui lo si elimina, ovvero abbassare le temperature di esercizio nelle prossimità del motore ............ casomai per una combinazione di altri fattori la tua macchina si comporta stranamente fin quando non ti va in temperatura il catalizzatore principale (che tra l'altro non è originale)



tecicamente ineccepibile: Risposta esatta!!! :OK)
 
Top