Fumo oltre i 3500 giri

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Carissimi, so che l'argomento potrebbe essere già trito e ritrito, ma sinceramente cercando nelle discussioni non trovo nulla di simile.
Dunque, la mia auto non fa fumo normalmente, tuttavia ad esempio in autostrada se sono già sui 2000 - 2500 giri e affondo l'acceleratore per fare un sorpasso veloce, noto che in prossimità dei 3500 3800 giri mi esce una bella nuvola di fumo abbastanza scuro. Mi sembra un caso differente da quelli che ho visto spesso descrivere qui sul forum, cioè il fenomeno si manifesta ad un regime di rotazione abb. elevato e soltanto con un repentino e brusco colpo a fondo dell'acceleratore.

Che ne pensate?
 
potrebbe essere un eccessivo dosaggio del gasolio agli alti regimi

EX Alfa147MJet rigorosamente nera.
Attuale156 MJet 16V
ma c'o a'147 int'o core!!!

si vede che hai ancora la 147 nel cuore visto che continui a scrivere nel forum 147 :lol2) :lol2)
 
lo fa ad altissimi giri quindi potrebbe essere una cattiva "carburazione" ma ovviamente una controllatina ai tubi si può fare comunque
 
dotty":1jwz1nkw ha detto:
potrebbe essere un eccessivo dosaggio del gasolio agli alti regimi

EX Alfa147MJet rigorosamente nera.
Attuale156 MJet 16V
ma c'o a'147 int'o core!!!

si vede che hai ancora la 147 nel cuore visto che continui a scrivere nel forum 147 :lol2) :lol2)

Eh si la 147 ce l'ho ancora nel cuore: E' stata la prima auto comprata con i sudati risparmi del mio lavoro. Poi purtroppo una notte di novembre me l'hanno portata via :cry: :cry:
Tornando al topic: potrebbe essere che l'auto abbia subìto una rimappa?
 
Superciuk":2kykng8x ha detto:
Tornando al topic: potrebbe essere che l'auto abbia subìto una rimappa?

volevo chiederlo io a te se avevi rimappato :specchio)
in effetti potrebbe influire, con una mappa spinta agli alti regimi potresti avere maggiore fumosità

comunque fumo nero vuol dire eccesso di gasolio nella miscela, i motivi possono essere tutti quelli citati, ma non è possibile stabilirlo senza una visita dal meccanico e casomai una bella diagnosi con Examiner :ka)
 
dotty":e03mlm5s ha detto:
Superciuk":e03mlm5s ha detto:
Tornando al topic: potrebbe essere che l'auto abbia subìto una rimappa?

volevo chiederlo io a te se avevi rimappato :specchio)
in effetti potrebbe influire, con una mappa spinta agli alti regimi potresti avere maggiore fumosità

comunque fumo nero vuol dire eccesso di gasolio nella miscela....
Ok non mi resta che fare visita al mio meccanico. Ti dirò che la vettura spinge tantissimo, in effetti si ha l'impressione che i cavalli siano qualcosina in più dei 140 ufficiali.
La farò controllare, l'ho acquistata usata e quindi non so se è stato fatto un intervento alla centralina :scratch)
 
Superciuk":3c0t7m1e ha detto:
dotty":3c0t7m1e ha detto:
Superciuk":3c0t7m1e ha detto:
Tornando al topic: potrebbe essere che l'auto abbia subìto una rimappa?

volevo chiederlo io a te se avevi rimappato :specchio)
in effetti potrebbe influire, con una mappa spinta agli alti regimi potresti avere maggiore fumosità

comunque fumo nero vuol dire eccesso di gasolio nella miscela....
Ok non mi resta che fare visita al mio meccanico. Ti dirò che la vettura spinge tantissimo, in effetti si ha l'impressione che i cavalli siano qualcosina in più dei 140 ufficiali.
La farò controllare, l'ho acquistata usata e quindi non so se è stato fatto un intervento alla centralina :scratch)

ciao per controllare se è rimappata basta che prendi una ELM327 e lo vedi subito dai dati quante volte è stata riprogrammatta, e se fuma ad alti regimi sicuramente è stata rimappata perche cosa fai quando rimappi aumenti la quantità di pressione di gasolio iniettata nei cilindri e puo essere che pigiando a fondo la ingolfi quasi , se vuoi fare un ulteriore prova prova ad andare in autostra e invece di pigiare a fondo di colpo, prova a premere gradatuamente l' acceleratore pian piano fino in fondo se fuma ankora è un altro problema se non fuma secondo me è rimappata "spinta"
 
Kyto":7uogqp5b ha detto:
ciao per controllare se è rimappata basta che prendi una ELM327 e lo vedi subito dai dati quante volte è stata riprogrammatta, e se fuma ad alti regimi sicuramente è stata rimappata perche cosa fai quando rimappi aumenti la quantità di pressione di gasolio iniettata nei cilindri e puo essere che pigiando a fondo la ingolfi quasi , se vuoi fare un ulteriore prova prova ad andare in autostra e invece di pigiare a fondo di colpo, prova a premere gradatuamente l' acceleratore pian piano fino in fondo se fuma ankora è un altro problema se non fuma secondo me è rimappata "spinta"

Ciao, ti dirò che questa prova l'ho fatta diverse volte, ma avevo dimenticato di scriverlo. In effetti è esattamente come dici tu, se accelero gradualmente fino in fondo senza pigiare di colpo la quantità di fumo che vedo dietro è quasi trascurabile o nella normalità :scratch)
 
Top