fumo nero!!!!!!

vanno per forza smontati per verificare forature e magari riempirli d'acqua o qualcosa del genere?! se il buco è piccolo...vero^?!
 
non dovrebbe servire smontarli, anche perchè se la rottura è piccola si palesa solo quando il tubo va a pressione, un orecchio allenato come quello di un buon meccanico sente il rumore se non vede gli sbuffi ;)
 
come ha consigliato giangirm ho guardato il faq ( :p scusate ma prima non ci avevo pensato) ed è quasi impressionante come abbiamo potuto lasciare una vite cosi...cioe questione di tempo succede a tutti almeno una volta nella storia della loro :147) ... vi chiedo solo una cosa ...cosa centra il fumo nero con una fuori uscita di aria da un tubo? :) ve lo chiedo cosi ne capisco bene la logica
 
quei tubi sono quelli coinvolti nell'afflusso di aria in camera di scoppio, siccome il tubo perde arriva meno aria del previsto e la combustione non è perfetta, troppo gasolio nella miscela aria-combustibile, fumo nero, inoltre siccome influiscono sul funzionamento della turbina che perde di spinta hai anche un minore rendimento della macchina .............. MOOOOLTO SEMPLIFICATO

i tubi siliconici hanno una maggiore resistenza alla pressione che impedisce la loro deformazione a causa della spinta di aria legata al funzionamento della turbina, con i tubi originali quando la turbina spinge si dilatano, quando sono alla loro dilatazione massima trasmettono la spinta effettiva e completa della turbina e si verifica quindi quello che si definisce "turbo lag" ovvero un ritardo di spinta, ovvero minore prontezza della macchina ai bassi giri specialmente quando dai delle accelerate improvvise, ovviamente decelerando perdono la dilatazione per ripetere il fenomeno di nuovo alla prossima accelerata consistente
 
grazie per la risposta dotty :) ...bhe a questo punto fila proprio tutto...è molto probabile che sia quello il motivo... :D meglio di un meccanico comunque ahahah senza nemmeno vedere la macchina avete capito già cosi...vi confermo la tesi appena il pazienta ritorna in mano mia.... grazie a tuttiiiiiiiii :)
 
non hai fatto nessun tipo di modifica? moduli aggiuntivi tolto cat o prekat? la mia togliendo il prekat e mettendo il modulo alla centralina (ma anche senza modulo) fuma molto nero se schiaccio a fondo ma davvero tanto sembra un camion...se non ai fatto modifiche voto anche io per il tubo IC forato che è molto probabile
 
no no nessuna modifica di importante... l unica è il filtro a cono della bmc...pero gia prima ce l avevo e non mi ha mai dato nessun problema... poi in un futuro molto vicino vorro fare anche lo scarico...ma mi hanno assicurato che non da problemi di fumo nero...mi hanno parlato male solo della centralina rimappata...pero spero che si riferiscono a quelle rimappate da qualcuno non tanto esperto..
 
Ciao Ragazzi ma è possibile che i tubi IC (scusate l'ignoranza ma IC x cosa stà????) possano essere bucati da molto senza accorgersene???? mi spiego meglio la mia 147 ha 60000 Km e dando gas (dicamo 70%) fuma veramente tanto, ed è così praticamente da almeno 2 anni........... possibilie che sia andato in giro con i tubi bucati per 2 anni senza sentire nulla di strano?????

:muaha)
 
tubi Inter Cooler ....... IC
si possibile se la fessura (è improprio infatti parlare di foro) è talmente piccola che sfiata solo ad alte pressioni, ma i problemi potrebbero dipendere anche da una cattiva miscela in camera di scoppio dovuta ad altri cause

penso che il filtro a cono (oltre ad essere illegale) potrebbe avere qualche influenza sulla carburazione, ma non sono sicurissimo :ka)
io mi consiglierei con altri oltre quelli che ti hanno detto che filtro e scarico non influiscono sul fumo :splat) certo se togli tutto e ci metti un tubone dritto vedrai come fuma nero (oltre ad altri eventuali problemi) :p
 
ma infatti non mi hanno parlato di scarico diretto ^^ ...se mi ricordo bene solo di centrale e terminale, ha detto che il catalizzatore rimane originale ..altrimenti oltre fumate nere arriverei ad avere problemi di perdita di prestazione specialmente ai bassi giri... :D cosi mi è stato spiegato poi ovvio che il giorno che farò queste modifiche mi informero bene beneeeee :spin)
 
dotty":30ukbxce ha detto:
tubi Inter Cooler ....... IC
si possibile se la fessura (è improprio infatti parlare di foro) è talmente piccola che sfiata solo ad alte pressioni, ma i problemi potrebbero dipendere anche da una cattiva miscela in camera di scoppio dovuta ad altri cause

penso che il filtro a cono (oltre ad essere illegale) potrebbe avere qualche influenza sulla carburazione, ma non sono sicurissimo :ka)
io mi consiglierei con altri oltre quelli che ti hanno detto che filtro e scarico non influiscono sul fumo :splat) certo se togli tutto e ci metti un tubone dritto vedrai come fuma nero (oltre ad altri eventuali problemi) :p


quoto dotty per quanto riguarda la possibile causa del fumanone nero dovuto al filtro a cono...su un diesel non so quanto convenga un filtro a cono, e non credo che dia dei grossi benefici a parte il rumore dell'aspirazione, anche perche secondo me il filtro a cono "pulendo" meno l'aria, permette a questa di entrar si in maggior quantità, ma anche vero che entra più sporca, che sicuramente non porta beneficio alla girante della turbina e tantomeno all'efficienza dello scambiatore (IC)....prova a rimetterci il filtro originale e a girarci per 100 km così la centralina si assesta! almeno così potrai andare ad esclusione, se il fumanone continua anche dopo il rimontaggio del filtro originale vorrà dire che il problema viene da altre parti....ah prova ad utilizzare un pulitore per iniettori/motore da diluire in un pieno di nafta....fa solo bene e magari ti risolve il problema.
facci sapere
 
Ciao ragazzi...scrivo dinuovo qui per non creare un altro post con lo stesso problema...a distanza di un anno ieri ho sentito che la macchina aspirava in modo strano l aria...fumata nera come una ciminiera e ho tanto l'impressione che sia dinuovo il tubo IC...mi sono infilato sotto la makkina in pausa pranzo per dare un occhiata e ho visto che il tubo "sembrerebbe" ok...pero vi allego un immagine perchè ho un dubbio...ho sempre saputo che cè un bullone che collega la massa che spinge sul tubo ic...io invece al posto del bullone ho un altra cosa...voi sapete cosè? nelle altre foto non mi sembra di averlo visto..

http://imageshack.us/photo/my-images/525/fotowkk.jpg/

ps...secondo voi per essere sicuro è meglio che smonto tutto e tiro giu il tubo? cosi almeno posso guardarlo bene e vedere se è veramente bucato o no..anke perchè magari è un buchino piccolo e adesso non sono riuscito a vederlo
 
quello sembra un tubo con le classiche fascette del piffero che usa la Fiat che si rimuovo con le pinze :scratch)
 
quello coso è collegato alla geometria variabile, lascialo lì dov'è non da problemi

a quanto mi pare di vedere la vite della massa che buca il manicotto nella tua è già stato invertito e lì dove è ora non da problemi
 
Top