fumo nero su 147 jtd

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
758
0
16
39
(ca)
ciao a tutti, da un po di tempo circa 1.000 - 1.500 km la mia nasona sta fumando più del solito... addirittura mi sta annerendo parecchio il paraurti posteriore!!
cosa dite che stia succedendo?
ho montato un filtro a pannello bmc da circa 3.000km, dite che la causa è quella?

:grazie)
 
Anno, chilometraggio, pulizia o sostituzione di parti tipo debimetro... Avere queste informazioni sarebbe utile
 
la nasona è del 2003 con 98.000km, il debimetro non l'ho mai cambiato ne pulito (non so l'ex proprietario, ma ne dubito), mentre i tubi dell' IC sono ok.
voi che mi dite?
sono un po preoccupato dato che appena presa (con 63.000km) tutto questo fumo non lo faceva...
 
Se la fumosità é associata ad un calo di prestazioni potrebbe essere il debimetro, appunto. O l'egr. A tagliandi come sei messo?
 
no no, nessun calo di prestazioni...
il tagliando l'ho fatto a 95.000km quindi da 3.000 km, unica "novità" è che con quel tagliando ho montato un filtro a pannello bmc f1.
è possibile che sia quello a dare problemi?
per il resto il motore è stock
 
Non saprei...
Aspetta magari che passi qualcuno che se ne intende più di me. Cosa peraltro abbastanza facile... :asd)
 
se sei sicuro che i tubi ic sono ok esegui queste prove:

- Chiudere la egr con un tappo (staccare il solo connettore se la valvola è deceduta non è significativo)
- Verificare i serraggi/raccordi di tutti i tubi/valvole.
Se il problema persiste, passerei a verificare che il debimetro sia ok, i filtri a pannello sono oliati e ci vuole uno sputo che sporchino il debimetro.
Poi verificherei il funzionamento corretto della geometria variabile.
 
i tubi ic sono ok, il tubo inferiore e l'ic proprio li ho cambiati io da poco
l'egr e il debimetro li controllerò a breve
la storia dell'ignettore mi fa un po paura... :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
la nasona fuma sempre più!
il problema ora è che mi si è accesa un paio di volte la spia "avaria controllo motore"
e l'erogazione della macchina non mi sembra linearissima...
 
diegran":13rkejn8 ha detto:
hai eseguito la prova sull'egr ?
purtroppo non ho ancora avuto tempodi mettere mano alla macchina.
il problema che la mia è del 2003, e la spia "avaria motore" è rossa, quindi non dovrebbe segnalare problemi alla egr e neanche al debimetro giusto?
la mia paura ora è che non siano gli ignettori :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
allora finalmente ho avuto tempo di controllare bene la nasona, morale della favola?
il tubo ic superiore spaccato!!!
come l'ho visto mi è preso un nervoso allucinante perchè era in un punto poco visibile e l'avevo controllato e ricontrollato parecchie volte!!!!
e attaccandola al computer mi dava avaria nella wastengate :matto) :matto)
finalmente ora non fuma più! :clap) :clap) :celebrate) :celebrate)

però ho notato una cosa nuova: dalla valvola EGR sfiata del fumo nero che sicuramente è gas di scarico, ma mi sta inzozzando tutto il motore!
il meccanico mi ha detto che è normale, ma secondo me un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è una cosa esagerata.
dite che sia la EGR "piena"???

:grazie)
 
garnik85":2mdk1dep ha detto:
allora finalmente ho avuto tempo di controllare bene la nasona, morale della favola?
il tubo ic superiore spaccato!!!
come l'ho visto mi è preso un nervoso allucinante perchè era in un punto poco visibile e l'avevo controllato e ricontrollato parecchie volte!!!!
e attaccandola al computer mi dava avaria nella wastengate :matto) :matto)
finalmente ora non fuma più! :clap) :clap) :celebrate) :celebrate)

però ho notato una cosa nuova: dalla valvola EGR sfiata del fumo nero che sicuramente è gas di scarico, ma mi sta inzozzando tutto il motore!
il meccanico mi ha detto che è normale, ma secondo me un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è una cosa esagerata.
dite che sia la EGR "piena"???

:grazie)

Tappa l'EGR al volo e lasciar stare l'affermazione "è normale" del tuo meccanico... mi stupiscono a volte le persone che lo fanno di mestiere e vogliono inculcare l'idea sbagliata negli altri dicendo che certi problemi evidenti siano nella norma :mad2) :eek13) :nono02)

Se vuoi fare un bel lavoretto tappala sia dal lato aspirazione e sia dal lato scarico... bloccherai tutto il circuito EGR e non avrai più problemi nè di sporco nel motore e ne di avaria prossime con l'egr sporca :smokin) ... flangia da 1,5/2mm in acciaio e passa tutto :elio)
 
Top