fumo nero in accelerazione

ne approfitto per chiedere delucidazioni. ma come mai i jtd fumano un pò più degli altri motori? è solo una mia impressione? qunado dò delle belle aperte viene una fumana incredibile. questo non mi sembra che succeda anche con altri diesel o sbaglio? :sgrat)
 
Forse la differenza è da imputare ai filtri antiparticolato presenti in molti diesel moderni. Se ci fai caso, stiamo arrivando al paradosso che i veicoli a benzina hanno tracce carboniose nei tubi di scappamento mentre i diesel "fappati" no, lindi e puliti. Per il resto, non noto particolari differenze. Dopo una guida tranquilla + accelerata la sfumacchiata la fanno tutti.
 
Pav82":eipuq0eh ha detto:
ne approfitto per chiedere delucidazioni. ma come mai i jtd fumano un pò più degli altri motori? è solo una mia impressione? qunado dò delle belle aperte viene una fumana incredibile. questo non mi sembra che succeda anche con altri diesel o sbaglio? :sgrat)

I diesel sono tutti uguali, se fumano costantemente significa che parte del gasolio resta incombusto e questo denota un problema che puo' derivare da diverse cause
 
C'è anche da dire che vedendo dal retrovisore, sembra che faccia più fumo di quello che fa in realtà, perchè una volta avevo un amico dietro, che non sapeva la strada, quindi spesso controllavo per vedere se era ancora li oppure dovevo aspettarlo, in quel caso mi son detto "questo non arriva vivo, lo sto affumicando per bene", invece arrivati a destinazione, mi ha detto che ne faceva pochissimo.
Poi per avere un confronto ad armi pari, bisognerebbe vedere in che stato sono le 2 auto, certamente una che ha 30K km fuma meno di una che ha passato i 100K, come vengono guidate e in che percorsi, poi bisogna anche vedere che € sono.
 
lele1105":3oh406iy ha detto:
C'è anche da dire che vedendo dal retrovisore, sembra che faccia più fumo di quello che fa in realtà, perchè una volta avevo un amico dietro, che non sapeva la strada, quindi spesso controllavo per vedere se era ancora li oppure dovevo aspettarlo, in quel caso mi son detto "questo non arriva vivo, lo sto affumicando per bene", invece arrivati a destinazione, mi ha detto che ne faceva pochissimo.
Poi per avere un confronto ad armi pari, bisognerebbe vedere in che stato sono le 2 auto, certamente una che ha 30K km fuma meno di una che ha passato i 100K, come vengono guidate e in che percorsi, poi bisogna anche vedere che € sono.

no no io pur avendo tanto di vetri scuri vedo certe fumate a volte che fanno paura... :D :scratch)
 
Superciuk":283cmlxy ha detto:
GiOrGiO83":283cmlxy ha detto:
Visto che siamo in topic, ma è normale che questi tubi si bucano così facilmente??? Io ho cambiato quello inferiore da poco e ora si è squarciato anche quello superiore! Dato che è un difetto ricorrente nelle 147, secondo voi da cosa è dovuto? Eppure i tubi sono molto spessi... Non mi sembra che altre auto abbiano questo problema :scratch)

Qualcuno abbastanza competente mi spiegava che con il passare degli anni la gomma dei manicotti si indurisce, e pertanto perdendo elasticità finisce col lesionarsi improvvisamente.
Molto meglio quindi i tubi in silicone o alluminio. L'acciaio inox, che pure è usato, sembrerebbe scaldarsi troppo.
macchè,a me successe dopo un anno dall'acquisto

allora feci avvolgere il manicotto con del nastro spesso,e poi rimontare
da allora non è più successo
 
Gigioneonefourseven":1jvrp2d3 ha detto:
no no io pur avendo tanto di vetri scuri vedo certe fumate a volte che fanno paura... :D :scratch)
9 su 10 ti liberi dalla fuligine che hai accumulato, poi alla fine se la guardi da dietro, come successo a me con il mio amico, ne fa di meno, anche io in quell'occasione credevo di averlo intossicato e credevo pure di avere bucato qualche tubo ic, ma non era così.
 
lele1105":kk09yvax ha detto:
Gigioneonefourseven":kk09yvax ha detto:
no no io pur avendo tanto di vetri scuri vedo certe fumate a volte che fanno paura... :D :scratch)
9 su 10 ti liberi dalla fuligine che hai accumulato, poi alla fine se la guardi da dietro, come successo a me con il mio amico, ne fa di meno, anche io in quell'occasione credevo di averlo intossicato e credevo pure di avere bucato qualche tubo ic, ma non era così.
mah lo spero...perchè sarà cosi da 5/6 mila km...prima non ricordo facesse sto fumo ogni volta che affondavo in seconda o terza...farò qlc pieno di shell v power, un po di additivi nel gasolio e vediamo se migliora un po... :spin)
 
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