fumo nero in accelerazione

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
ragà come mai che quando accellero bruscamente mi esce una nube di fumo nero? insomma quando attacca la turbina esce sta nube, poi se accellero subito dopo non ne fa. è normale sta cosa? eppure olio non ne mangia la spinta ce l'ha come sempre, rumori strani non ne fa apparte uno che sebra provvenire da sotto i pedali. la verità mi hanno detto che quando il fumo è nero non c'è da preoccuparsi al contrario se è bianco c'è molto da preoccuparsi.
che sarà mai sto fumo nero?
 
Controlla bene i tubi intecooler... a me era quello,
vedi bene anche dietro i tubi che a vista sembrano sani!!
Ciaoo
 
Visto che siamo in topic, ma è normale che questi tubi si bucano così facilmente??? Io ho cambiato quello inferiore da poco e ora si è squarciato anche quello superiore! Dato che è un difetto ricorrente nelle 147, secondo voi da cosa è dovuto? Eppure i tubi sono molto spessi... Non mi sembra che altre auto abbiano questo problema :scratch)
 
GiOrGiO83":5mwn3yd3 ha detto:
Visto che siamo in topic, ma è normale che questi tubi si bucano così facilmente??? Io ho cambiato quello inferiore da poco e ora si è squarciato anche quello superiore! Dato che è un difetto ricorrente nelle 147, secondo voi da cosa è dovuto? Eppure i tubi sono molto spessi... Non mi sembra che altre auto abbiano questo problema :scratch)
sì almeno quello sotto è un difetto congenito (bullone posizionato male)... vedi faq
 
Si della faq ne ero a conoscenza ma i due tubi che si sono rotti non centrano niente con il bullone e presentano due squarci che non riesco a capire come si sono creati :sgrat)
 
5036angelo":207lmx7r ha detto:
qualcuno potrebbe indicarmi di preciso quali tubi da controllare? lo posso fare io o lo devo far fare dal mio meccanico?
Nel tuo caso non penso ci sia un tubo bucato perchè te ne accorgeresti da un soffio forte quando accelleri e oltre alla fumosità un drastico calo delle prestazioni... Se guidi spesso in città a bassi giri è normale che alla prima accellerata vedi uscire fumo nero perchè sono i depositi che si accumulano nello scarico che vengono espulsi. Se per stare piu tranquillo vuoi controllare i tubi, il superiore lo vedi partire da sotto il faro lato guidatore (dove c'è l'intercooler) e salire in direzione della testata passando dietro la batteria (è il piu grande che vedi). Per quello inferiore devi metterla per forza su un ponte perchè da sopra non si vede una ceppa :OK)
 
GiOrGiO83":15ywfzp0 ha detto:
Visto che siamo in topic, ma è normale che questi tubi si bucano così facilmente??? Io ho cambiato quello inferiore da poco e ora si è squarciato anche quello superiore! Dato che è un difetto ricorrente nelle 147, secondo voi da cosa è dovuto? Eppure i tubi sono molto spessi... Non mi sembra che altre auto abbiano questo problema :scratch)

Più che dell'auto, è un difetto dei tubi. Bullone mal posizionato a parte.
 
A leggere bene il problema dell'utente, visto che il fumo lo fa solo alla prima accelerazione e poi non lo fa piu' escluderei categoricamente la storia del tubo bucato...
Secondo me sono solo residui di particolato che si depositano nel terminale e alla prima accelerazione sono espulsi, una cosa normalissima. Tutto qua

Normalmente che andatura tieni? Allegra o tranquilla?
 
Qix":153i09il ha detto:
A leggere bene il problema dell'utente, visto che il fumo lo fa solo alla prima accelerazione e poi non lo fa piu' escluderei categoricamente la storia del tubo bucato...
Secondo me sono solo residui di particolato che si depositano nel terminale e alla prima accelerazione sono espulsi, una cosa normalissima. Tutto qua
mi era sfuggito, hai ragione.

Per chi ha chiesto cosa controllare, nella faq ci sono le foto.. uno dei due tubi lo puoi vedere solo da sotto (macchina sul ponte, direi)
 
GiOrGiO83":1jg3voi7 ha detto:
Visto che siamo in topic, ma è normale che questi tubi si bucano così facilmente??? Io ho cambiato quello inferiore da poco e ora si è squarciato anche quello superiore! Dato che è un difetto ricorrente nelle 147, secondo voi da cosa è dovuto? Eppure i tubi sono molto spessi... Non mi sembra che altre auto abbiano questo problema :scratch)

Qualcuno abbastanza competente mi spiegava che con il passare degli anni la gomma dei manicotti si indurisce, e pertanto perdendo elasticità finisce col lesionarsi improvvisamente.
Molto meglio quindi i tubi in silicone o alluminio. L'acciaio inox, che pure è usato, sembrerebbe scaldarsi troppo.
 
Qix":3nxlrecx ha detto:
A leggere bene il problema dell'utente, visto che il fumo lo fa solo alla prima accelerazione e poi non lo fa piu' escluderei categoricamente la storia del tubo bucato...
Secondo me sono solo residui di particolato che si depositano nel terminale e alla prima accelerazione sono espulsi, una cosa normalissima. Tutto qua

Normalmente che andatura tieni? Allegra o tranquilla?

Normale anche per me.

Ricordiamoci sempre che originariamente i diesel sono motori fatti per camminare ( anche allegramente :asd) :asd) ) e macinare kilometri.

Il fatto di usarli anche in città e nel traffico, li mortifica un po'. Una bella tirata fino ai 5000 giri è la cosa migliore per "spurgarli" :asd) :asd) :asd)
 
intanto vi ringrazio a tutti, siete stati gentilissimi. questo pomeriggio ho contrallato il manicotto superiore e non presentava anomalie o buchi, quindi per sicurezza sono andato dal mio meccanico, e sentite un pò, mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi. insomma mi ha spiegato che la prima accellerata è normle che esca del fumo nero, perchè è dovuto dai residui e il motore si apre, quello è dato dall'andatura bassa che ho. infatti di solito non corro anzi, meglio dire che non esagero con i giri del motore, cambio marcia con giri di motori medio/bassi e quindi non esagero. :)
allora tutto apposto.
 
5036angelo":9g9vye3k ha detto:
intanto vi ringrazio a tutti, siete stati gentilissimi. questo pomeriggio ho contrallato il manicotto superiore e non presentava anomalie o buchi, quindi per sicurezza sono andato dal mio meccanico, e sentite un pò, mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi. insomma mi ha spiegato che la prima accellerata è normle che esca del fumo nero, perchè è dovuto dai residui e il motore si apre, quello è dato dall'andatura bassa che ho. infatti di solito non corro anzi, meglio dire che non esagero con i giri del motore, cambio marcia con giri di motori medio/bassi e quindi non esagero. :)
allora tutto apposto.

Immaginavo che tenessi un andatura tranquilla, pero' ogni tanto una bella tirata al motore quando l'olio è in temperaaura fa solo che bene, sopratutto per evitare che si incrosti la EGR
Non devi per forza arrivare a velocità elevate, basta dare una bella tirata di terza quando ti immetti in autostrada/superstrada
 
anch'io ho lo stesso problema...anch'io faccio strade abbastanze trafficate pero appena posso le do una stiracchiata ma sembra non cambi molto...ho quasi 32mila km...comunque lunedi devo andare in concessionaria per far sistemare delle cose e provo a chiedere al meccanico...magari con degli additivi migliora un po... :scratch) :ka)
 
Gigioneonefourseven":3bx0lfmr ha detto:
anch'io ho lo stesso problema...anch'io faccio strade abbastanze trafficate pero appena posso le do una stiracchiata ma sembra non cambi molto...ho quasi 32mila km...comunque lunedi devo andare in concessionaria per far sistemare delle cose e provo a chiedere al meccanico...magari con degli additivi migliora un po... :scratch) :ka)
facci sapere. ;)
 
Qix":13b882hu ha detto:
5036angelo":13b882hu ha detto:
intanto vi ringrazio a tutti, siete stati gentilissimi. questo pomeriggio ho contrallato il manicotto superiore e non presentava anomalie o buchi, quindi per sicurezza sono andato dal mio meccanico, e sentite un pò, mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi. insomma mi ha spiegato che la prima accellerata è normle che esca del fumo nero, perchè è dovuto dai residui e il motore si apre, quello è dato dall'andatura bassa che ho. infatti di solito non corro anzi, meglio dire che non esagero con i giri del motore, cambio marcia con giri di motori medio/bassi e quindi non esagero. :)
allora tutto apposto.

Immaginavo che tenessi un andatura tranquilla, pero' ogni tanto una bella tirata al motore quando l'olio è in temperaaura fa solo che bene, sopratutto per evitare che si incrosti la EGR
Non devi per forza arrivare a velocità elevate, basta dare una bella tirata di terza quando ti immetti in autostrada/superstrada


Infatti. Una stiraccahiata seconda terza non fa danni e non nuoce a nessuno, codice stradale incluso.
 
Top