Fumo Nero in Accelerazione, come risolvere?

alfistadoc

Nuovo Alfista
1 Agosto 2007
2,634
0
36
NAPOLI
da diversi giorni ho notato che sulla mia 147 1.9 jtd anno 2001 esce un fumo nero in accelerazione... come potrei risolvere il problema??? :help)

alfistadoc":2sldi0gh ha detto:
da diversi giorni ho notato che sulla mia 147 1.9 jtd anno 2001 esce un fumo nero in accelerazione... come potrei risolvere il problema??? :help)

Per risolvere usa il tasto cerca, esistono milioni di miliardi di trismilioni di discussioni del genere. Cmq, come regalo ti dico subito che è:

-tubo intercooler superiore bucato
-tubo intercooler inferiore bucato
-egr andata o sporca

Usa il cerca... :quote) :quote) :OK)

Il Barbiere 147":28p5qc3m ha detto:
è abbastanza normale che il diesel fumi nero! non puoi farci assolutamete nulla!

Ma che dici?? E' normale perchè la gente se ne frega e tratta le auto di merda...se un diesel fuma un perchè c'è basta trovarlo, io a 145.000km non fuma perniente..ci mancherebbe altro! :OK)

il mio 1.9 fuma da sempre, le uniche volte che non fuma (premetto che non sono uno smanettone) è dopo che ho fatto un viaggio abbastanza lungo a velocità sostenuta che allora si pulisce bene lo scarico e tutto il resto! però se per una settimana ad usarla ad andare a lavorare giro sempre tra i 50 e i 70 km/h è normale che al venerdì sera le prime tirate fuma nero!

Il Barbiere 147":25lcr2kn ha detto:
il mio 1.9 fuma da sempre, le uniche volte che non fuma (premetto che non sono uno smanettone) è dopo che ho fatto un viaggio abbastanza lungo a velocità sostenuta che allora si pulisce bene lo scarico e tutto il resto! però se per una settimana ad usarla ad andare a lavorare giro sempre tra i 50 e i 70 km/h è normale che al venerdì sera le prime tirate fuma nero!

Non è normale, dipende dall'EGR sicuramente.....la diceria che "un diesel fumi nero è normale" non esiste, la gente vede tutti i diesel fumare allora dice "bhe tutti i diesel fumano" invece non è vero, dipende solo dal'utlizzatore che non fa una manutenzione corretta...l'egr per essere in piena efficienza va pulita ogni tagliando oppure va esclusa :asd) .

Ti ripeto, io a 145.000km non fuma l'unica volta che fumava è quando ho bucato il tubo intercooler superiore.
Se le cose accadono c'è una ragione....non banalizziamo dicendo"ci deve fare"...

quanti km hai? trattandosi di un'auto del 2001 suppongo non pochi.. magari hai gli iniettori starati. Cmq inizia a far le verifiche suggerite da marcoOK, poi vediamo se cambia la fumosità.

Nella mia ho pulito la valvola EGR, fatto tarare gli iniettori ma nulla: il fumo esce se do una tiratina dopo un bel po' che cammino in città, perché durante il percorso cittadino, si accumula particolato nel tubo di scarico (a detta del pompista che ha tarato i miei iniettori e che quindi asserisce essere una cosa normale considerato anche che la mia auto ha sui 100.000km): ben diverso è il discorso, sempre a detta del pompista, se l'auto, dopo una prima accelerata (in cui ha buttato fumo), continua a buttare fumo ad una seconda e consecutiva tirata: in quel caso potrebbero esserci problemi del tipo tubo intercooler forato (ma dovresti sentire un fischio durante le accelarate) oppure gli iniettori, malgrado la taratura, erano troppo mal ridotti e necessitano quindi di essere sostituiti. Anche un filtro gasolio sporco ed in una certa misura il filtro dell'aria intasato, contribuiscono a far emanare parecchio fumo nero. Ciao.

Dipende quanto fumo. La mia dato che la uso al 99% in città alla prima aperta esce fumo. Se invece mi faccio qualche pezzo a cannetta alla succesiva accelerata non esce nulla.

moro32":31rd4kl5 ha detto:
Nella mia ho pulito la valvola EGR, fatto tarare gli iniettori ma nulla: il fumo esce se do una tiratina dopo un bel po' che cammino in città, perché durante il percorso cittadino, si accumula particolato nel tubo di scarico (a detta del pompista che ha tarato i miei iniettori e che quindi asserisce essere una cosa normale considerato anche che la mia auto ha sui 100.000km): ben diverso è il discorso, sempre a detta del pompista, se l'auto, dopo una prima accelerata (in cui ha buttato fumo), continua a buttare fumo ad una seconda e consecutiva tirata: in quel caso potrebbero esserci problemi del tipo tubo intercooler forato (ma dovresti sentire un fischio durante le accelarate) oppure gli iniettori, malgrado la taratura, erano troppo mal ridotti e necessitano quindi di essere sostituiti. Anche un filtro gasolio sporco ed in una certa misura il filtro dell'aria intasato, contribuiscono a far emanare parecchio fumo nero. Ciao.

Una piccola fumata appena visibile in accelerazione dovuta all'accumulo di particolato è normale soprattutto dopo tracciati cittadini ed è dovuto anche alla temperatura esterna(però in linea di massima non dovrebbe esserci), ma se ad ogni accellerata esce fumo non lo è, che sia una fumata piccola, grande, nera o di altri colori(e li son cazzi amari). Resta il fatto che se una macchina fuma vistosamente c'è qualcosa che non va senza dubbio.
Se la macchina ha un tubo intercooler rotto, non è detto che fischi se la rottura è alla fase iniziale un guidatore attento vede solo un fumatone nero e ciò deve essere allarme di qualcosa che non va,che se prosegue nell'incuranza alla fine si presenta il fischio. :OK)

Se ha sempre fumato un pò vuol dire che l'EGR non è mai stata pulita e adesso o è troppo sporca o è andata,poi controlla tubi IC,superiore puoi vederlo da solo mentre inferiore serve il ponte :OK) ,riguardo alle fumagliate anche la mia la fa,sono di piccola intensità,se dò un'aperta dopo che ho fatto tanta città oppure se dò una bella sgasata da seconda in terza sempre dopo aver fatto città,credo sia normale perchè è il particolato che si accumula,ho gli iniettori nuovi da 30.000km e l'EGR la pulisco ogni 20.000km purtroppo essendo €4 non la posso escludere :OK)

ragazzi ma adesso che ho tappata l'egr da qualche migliaio di km dite che si è pulita? :scratch)

Fonzie444":17qw4e38 ha detto:
ragazzi ma adesso che ho tappata l'egr da qualche migliaio di km dite che si è pulita? :scratch)

Oramai non dovresti avere più fumagliate come prima in accellerazione,giusto?Comunque io prima di tapparla a mio fratello l'ho pulita lo stesso

Tutte le macchine a gasolio che ho avuto, tra l'altro una con 150K km e una con oltre 200K km in linea di massima fumavano (a volte come dei carri armati) al primo affondo, cosa cmq normale, dopo una guida tranquilla o in città o nel traffico. (da paura in autostrada, dopo un rallentamento in 5' affondare per tornare a 130, quasi non si vedeva dietro, ma dopo quello non lo ha più fatto)
Ho notato che quando stavo arrivando alla zona vip (dovevo fare il tagliando) quelle fumate aumentavano e duravano di più, fino poi, ad ogni accellerata vedere quasi la nube.
In teoria dovrebbe essere tipo il filtro aria quasi tappato. (se devi fare il tagliando)
Poi potrebbe anche essere il gasolio, dato che con un 5€ per star tranquillo, da uno spacciatore sconosciuto, ha iniziato a fumare da paura per poi smettere il giorno dopo, dopo qualche km che aveva il pieno di gasolio decente.
Ora sta iniziando, credo a manifestare il problema egr sporca, dato che mi pare di sentire qualche mini strappo prima dei 3k giri, e fuma un filo in +. Quando la porterò a cambiare le gomme la faccio controllare.

In genere io se faccio molta città, appena posso, devio verso tangenziale a modo di fare un 2' - 3' un pò deciso o una ripresa in 5'.

moro32":294uom80 ha detto:

diciamo che l'ipotesi del filtro aria e gasolio la potremo prender ein considerazione visto che sono da sostituire sulla mia 147

andrea5887":b2fyqv6z ha detto:
Fonzie444":b2fyqv6z ha detto:

Oramai non dovresti avere più fumagliate come prima in accellerazione,giusto?Comunque io prima di tapparla a mio fratello l'ho pulita lo stesso

veramente non fumava neanche prima :p

stranamente il fumo si è ridotto di almeno il 50 per cento!! cmq ho comprato il filtri nuovi e presto sostituro' il tutto! :OK)