da diversi giorni ho notato che sulla mia 147 1.9 jtd anno 2001 esce un fumo nero in accelerazione... come potrei risolvere il problema??? :help)
alfistadoc":2sldi0gh ha detto:da diversi giorni ho notato che sulla mia 147 1.9 jtd anno 2001 esce un fumo nero in accelerazione... come potrei risolvere il problema??? :help)
Il Barbiere 147":28p5qc3m ha detto:è abbastanza normale che il diesel fumi nero! non puoi farci assolutamete nulla!
Il Barbiere 147":25lcr2kn ha detto:il mio 1.9 fuma da sempre, le uniche volte che non fuma (premetto che non sono uno smanettone) è dopo che ho fatto un viaggio abbastanza lungo a velocità sostenuta che allora si pulisce bene lo scarico e tutto il resto! però se per una settimana ad usarla ad andare a lavorare giro sempre tra i 50 e i 70 km/h è normale che al venerdì sera le prime tirate fuma nero!
moro32":31rd4kl5 ha detto:Nella mia ho pulito la valvola EGR, fatto tarare gli iniettori ma nulla: il fumo esce se do una tiratina dopo un bel po' che cammino in città, perché durante il percorso cittadino, si accumula particolato nel tubo di scarico (a detta del pompista che ha tarato i miei iniettori e che quindi asserisce essere una cosa normale considerato anche che la mia auto ha sui 100.000km): ben diverso è il discorso, sempre a detta del pompista, se l'auto, dopo una prima accelerata (in cui ha buttato fumo), continua a buttare fumo ad una seconda e consecutiva tirata: in quel caso potrebbero esserci problemi del tipo tubo intercooler forato (ma dovresti sentire un fischio durante le accelarate) oppure gli iniettori, malgrado la taratura, erano troppo mal ridotti e necessitano quindi di essere sostituiti. Anche un filtro gasolio sporco ed in una certa misura il filtro dell'aria intasato, contribuiscono a far emanare parecchio fumo nero. Ciao.
Fonzie444":17qw4e38 ha detto:ragazzi ma adesso che ho tappata l'egr da qualche migliaio di km dite che si è pulita? :scratch)
moro32":294uom80 ha detto:Nella mia ho pulito la valvola EGR, fatto tarare gli iniettori ma nulla: il fumo esce se do una tiratina dopo un bel po' che cammino in città, perché durante il percorso cittadino, si accumula particolato nel tubo di scarico (a detta del pompista che ha tarato i miei iniettori e che quindi asserisce essere una cosa normale considerato anche che la mia auto ha sui 100.000km): ben diverso è il discorso, sempre a detta del pompista, se l'auto, dopo una prima accelerata (in cui ha buttato fumo), continua a buttare fumo ad una seconda e consecutiva tirata: in quel caso potrebbero esserci problemi del tipo tubo intercooler forato (ma dovresti sentire un fischio durante le accelarate) oppure gli iniettori, malgrado la taratura, erano troppo mal ridotti e necessitano quindi di essere sostituiti. Anche un filtro gasolio sporco ed in una certa misura il filtro dell'aria intasato, contribuiscono a far emanare parecchio fumo nero. Ciao.
andrea5887":b2fyqv6z ha detto:Fonzie444":b2fyqv6z ha detto:ragazzi ma adesso che ho tappata l'egr da qualche migliaio di km dite che si è pulita? :scratch)
Oramai non dovresti avere più fumagliate come prima in accellerazione,giusto?Comunque io prima di tapparla a mio fratello l'ho pulita lo stesso