fumo nero + fischio tergi (era: Due domande)

NiG

Nuovo Alfista
12 Maggio 2007
176
0
16
Riese Pio X
ciao a tutti,

l'altro giorno stavo in autostrada, di notte, e grazie alla favorevole condizione di luce potevo chiaramente vedere dagli specchietti che quando affondavo l'acceleratore innondavo letteralmente le vetture anteriori di una nuvola di fumo accecante.

Ora io credo che sia normale, altrimenti senza consumare molto gasolio un motore non potrebbe spingere una vettura da 1300kg a velocità alte in poco tempo. Ma desidererei avere la vostra conferma :D

SECONDA COSA, una stronzata. Capita anche a voi che a velocità sostenute (sopra i 100km/h) i tergicristalli fischino ?

GRAZIE, ciao ! :D:D

Nel momento in cui affondi il pedale è normale che faccia una bella nuvola nera,per lo meno la mia quando butto giù il pedale la fa :sarcastic)

per le spazzole, se non hai le Airtwin è normale che dopo i 100 kmh orari vibrano un pò

non è normale. Hai la macchina mappata? sennò non deve fumare così tanto. KM? al limite metti un STP pulitore iniettori al prossimo pieno magari con un gasolio tipo il V power Diesel o il bluediesel così dai una pulitina...

se fa qualche fumata è normale è di tutti i motori a gasolio ma se inondi tutta la strada di fumo nero allora c'è qualcosa che non va ed è da far controllare, se non hai le spazzole airtwin tutto nella norma di solito fischiano anche sui 90

NiG":q8g1lobz ha detto:
quando affondavo l'acceleratore innondavo letteralmente le vetture anteriori di una nuvola di fumo accecante.
no, non è normale :asd)

ps: metti un titolo più chiaro, tipo "due dubbi: fumo nero + fischio tergi" ;)

Re: Due domande

NiG":109hifmv ha detto:
ciao a tutti,

l'altro giorno stavo in autostrada, di notte, e grazie alla favorevole condizione di luce potevo chiaramente vedere dagli specchietti che quando affondavo l'acceleratore innondavo letteralmente le vetture anteriori di una nuvola di fumo accecante.

Ora io credo che sia normale, altrimenti senza consumare molto gasolio un motore non potrebbe spingere una vettura da 1300kg a velocità alte in poco tempo. Ma desidererei avere la vostra conferma :D

SECONDA COSA, una stronzata. Capita anche a voi che a velocità sostenute (sopra i 100km/h) i tergicristalli fischino ?

Tubo intercooler bucato.

Ciao Matteo

Re: Due domande

quadamage76":1e0px9ir ha detto:
NiG":1e0px9ir ha detto:
ciao a tutti,

Tubo intercooler bucato.

Ciao Matteo
Dovrebbe però sentire un fischio anomalo dal turbo.
Certo, una controllatina non fa male ;)

un minimo di fumosità, e qualche sbuffo più intenso se affondate dopo molti km guidati pigramente, sono normali.
Nebbia e fumo molto nero e denso no.
Se avete la macchina rimappata, rassegnatevi :D
Se no, verificate le solite cause (debimetro, EGR, tubi intercooler) come da faq sui fumi

fischio dei tergi in velocità è purtroppo normale

PS: inondare di fumo anteriormente è un po' difficile :rotolo)

PPS: modifico io il titolo

giangirm":1tq9sp80 ha detto:
PS: inondare di fumo anteriormente è un po' difficile :rotolo)
Con questo ci si può forse riuscire
spinellone.jpg

Cosa curiosa: quando ho uno dietro molto vicino di notte e gaso da sottocoppia, anche io vedo come un fumo pazzesco attraverso i suoi fari.
Invece di giorno, apparte qualche fumatina dopo lunghi periodi di old drive, non vedo assolutamente nulla.
Sicuramente con i fari risulta più visibile il normale particolato emesso dalla vettura, quello leggero che ci appare come trasparente.
Ci ho preso?

buhahHauhaUHaHaHA :D:D

Mi scuso per l'errato uso del termine "anteriore", causato più che altro dalla giornata stancante di ieri e non dalla mia scarsa conoscenza del vocabolario ;)

sbenga":1jxwyl9d ha detto:
Cosa curiosa: quando ho uno dietro molto vicino di notte e gaso da sottocoppia, anche io vedo come un fumo pazzesco attraverso i suoi fari.
Invece di giorno, apparte qualche fumatina dopo lunghi periodi di old drive, non vedo assolutamente nulla.
Sicuramente con i fari risulta più visibile il normale particolato emesso dalla vettura, quello leggero che ci appare come trasparente.
Ci ho preso?

ESATTAMENTE

Di giorno non ci fai nemmeno caso, ma è proprio di notte che questa nebbiolina diventa visibilissima, amplificata dai fari dell'auto posteriore.

OCCHIO: io non parlo di quel nebbione nero che molti vecchi diesel, magari mappati, fanno. Io parlo di una nebbia consistente che esce solamente quando il motore va alto di giri ( > 3000 giri) ma che di giorno quasi quasi passa inosservata perchè praticamente trasparente.

Per i tergicristalli volevo chiedere se si tratta di una sfiga (xchè non si può chiamarla in altro modo, visto che fischiano invadentemente sopra i 100) solo nostra o di tutte le vetture "sportive"

GRAZIE A TUTTI
ciao ;)

Ciao. Ti consiglio 3 cose:
controlla di non avere buchi sui tubi intercooler (la cosa più probabile)
controlla di aver pulito il filtro dell'aria
prova a mettere un diesel premium per vedere se cambia qlc