Concordo con gli altri, con una piccola postilla (mia esperienza).
La mia ha quasi 200.000 km, e da 5000 ho cambiato il tubo intercooler inferiore (si era bucato, il secondo che cambio).
Però sono quasi 50.000 km che la macchina fumava nero a tutti i regimi, e con un "filo di gas" era incerta e fumava molto di più che con il classico "pestone".
Oltretutto, sul portellone, c'erano evidenti chiazze di gasolio bisunto, segno che qualcosa non andava nella combustione.
Mi son detto "Vabbè, a 200.000 km, che si vuole pretendere?". Qualche tiratina ogni tanto la facevo, ma nulla di esagerato.
Invece, circa 2 settimane fa, ero in ritardo apocalittico ad un appuntamento, e ho fatto circa 30 km autostradali a velocità non proprio consone (non me ne vanto, sia chiaro...); ecco, mentre i primi 5 o 6 km dietro ho lasciato una cappa nera che non ti dico, ho notato che dopo ne formava molto meno.
Risultato? Adesso è una settimana che non mi da più quelle incertezze al "filo di gas", non fuma e anche quando faccio i "pestoni" (esempio sorpasso), non fuma più da non vedere la macchina dietro, ma una classica fumata da diesel, nulla di più.
Sicuramente a quei regimi (alti, molto alti) avrò bruciato tutte le porcherie allo scarico, ma diamine, non è che ogni tot posso andare come un disgraziato per pulire la macchina (tolto il fatto che rischio patente e la vita, e non solo io)!!!!
Avevo verificato anche l'attuatore della geometria, che effettivamente funzionava.
Mi viene da pensare, l'unica cosa da fare (se possibile, per la sicurezza di tutti), portare l'auto su un centro specializzato dotato di rulli, e farla girare (da calda) per un pò (almeno 10/15 minuti) ad alti regimi, ma non so se sia fattibile.
Io, sinceramente, non credo che rifarò più quelle velocità, perchè non ho più l'età :member)