Fumo nero e fruscio strano

cassio

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
58
0
6
Ciao a tutti.
L'altro ieri, mi sono accorto improvvisamente che la mia :inocchio) jtd, in fase di accelerazione, emette fumo nero e (oltre a non avere più ripresa ed a balbettare) si sente un fruscio strano provenire dal vano motore o da sotto la vettura che, inizialmente, pensavo fossero le casse dello stereo.

Cosa potrebbe essere secondo voi.

:mecry) :dead)
 
o anche turbina andata a farsi benedire...
dipende.. dai km ad esempio.
controlla prima i tubi che sono il problema più comune, poi se non risolvessi, passerei alla turbina
 
allora ci sta benissimo turbina andata... (gioco tra alberino turbina e bronzine...)
smonta il tubo intercooler inferiore, se l'intercooler è pieno d'olio è da cambiare la turbina. purtroppo sono almeno 500 euro.
 
Complimenti per il chilometraggio. Concordo con i tubi. Già avuto purtroppo esperienza di "struscio"
 
Concordo con gli altri, con una piccola postilla (mia esperienza).
La mia ha quasi 200.000 km, e da 5000 ho cambiato il tubo intercooler inferiore (si era bucato, il secondo che cambio).
Però sono quasi 50.000 km che la macchina fumava nero a tutti i regimi, e con un "filo di gas" era incerta e fumava molto di più che con il classico "pestone".
Oltretutto, sul portellone, c'erano evidenti chiazze di gasolio bisunto, segno che qualcosa non andava nella combustione.
Mi son detto "Vabbè, a 200.000 km, che si vuole pretendere?". Qualche tiratina ogni tanto la facevo, ma nulla di esagerato.
Invece, circa 2 settimane fa, ero in ritardo apocalittico ad un appuntamento, e ho fatto circa 30 km autostradali a velocità non proprio consone (non me ne vanto, sia chiaro...); ecco, mentre i primi 5 o 6 km dietro ho lasciato una cappa nera che non ti dico, ho notato che dopo ne formava molto meno.
Risultato? Adesso è una settimana che non mi da più quelle incertezze al "filo di gas", non fuma e anche quando faccio i "pestoni" (esempio sorpasso), non fuma più da non vedere la macchina dietro, ma una classica fumata da diesel, nulla di più.
Sicuramente a quei regimi (alti, molto alti) avrò bruciato tutte le porcherie allo scarico, ma diamine, non è che ogni tot posso andare come un disgraziato per pulire la macchina (tolto il fatto che rischio patente e la vita, e non solo io)!!!!
Avevo verificato anche l'attuatore della geometria, che effettivamente funzionava.
Mi viene da pensare, l'unica cosa da fare (se possibile, per la sicurezza di tutti), portare l'auto su un centro specializzato dotato di rulli, e farla girare (da calda) per un pò (almeno 10/15 minuti) ad alti regimi, ma non so se sia fattibile.
Io, sinceramente, non credo che rifarò più quelle velocità, perchè non ho più l'età :member)
 
NON C'E' ALCUN BISOGNO DI ANDARE FORTE!
Basta guidare correttamente il diesel non facendosi "ingannare" dall'enorme coppia che si ha a disposizione ai bassi regimi.
Se "fuori coppia" un benzina proprio non va, un diesel va bene lo stesso (pare a noi).
Ma in realta' patisce a stare fuori coppia piu' di quanto non patisca un benzina.
In poche (ma corrette) parole, il diesel e' MENO elastico di un benzina, non piu' elastico come la grande coppia potrebbe farci pensare.

Ergo cambiate piu' tardi, tenetelo su di giri!
Diciamo che grossomodo LE NOSTRE auto non dovrebbero stare quasi mai sotto ai 1800 giri.
Eppure la stragrande maggioranza delle persone con cui sono stato in auto su dei diesel guida cambiando sempre troppo presto.
 
am78_ud":3gbnkq49 ha detto:
smonta il tubo intercooler inferiore, se l'intercooler è pieno d'olio è da cambiare la turbina.
???
Ma se sulle nostre auto il tubo intercooler si riempie d'olio appena esci dal concessionario....
Io propendo per il tubo forato: la turbina fischia, non dovrebbe frusciare.
Ci vorrebbe un modo per registrare correttamente i rumori incriminati per poi postarli sul forum :D
 
bigno72":24qkms5x ha detto:
NON C'E' ALCUN BISOGNO DI ANDARE FORTE!
...
Eppure la stragrande maggioranza delle persone con cui sono stato in auto su dei diesel guida cambiando sempre troppo presto.

Meno male che l'hai detto...

Tanti son convinti che se stai a 2500 giri il motore salta in aria...

Poi se non sbaglio, sfruttando tutta la potenza del motore, dato che viene iniettato tanto più gasolio si fa più fuliggine e quindi si sporca maggiormente.
Diversa cosa tenere il motore allegro col piede leggero. E dovrebbe valere anche per il mitico dpf.


Propendo anch'io per il tubo, poi una controllata è veloce e non costa niente...
(Dovrebbe fumare nero perchè non entra la quantità d'aria dovuta, su quelle turbine che ho visto partire il fumo era bianco...poi...)
 
bigno72":g0t6li2p ha detto:
am78_ud":g0t6li2p ha detto:
smonta il tubo intercooler inferiore, se l'intercooler è pieno d'olio è da cambiare la turbina.
???
Ma se sulle nostre auto il tubo intercooler si riempie d'olio appena esci dal concessionario....
Io propendo per il tubo forato: la turbina fischia, non dovrebbe frusciare.
Ci vorrebbe un modo per registrare correttamente i rumori incriminati per poi postarli sul forum :D
a me un paio di meccanici hanno detto che l'olio nell'IC non è normale, ed aggiunto al fatto che la mia turbina a freddo sembra una sirena d'ambulanza... hanno detto che la turbina è da cambiare.
ovviamente non ho dato retta e ce l'ho ancora su da almeno 2 anni, ma le pare me le faccio cmq...
 
Buongiorno a tutti, riapro questo post perché mi trovo davanti a un problema similare, è da un po di tempo che la macchina quando vado con un filo di gas fa sempre una fumata nero/grigia dietro di me, se provo a spingere un po sul acceleratore invece a parte il primo pestone non fuma quasi più. L'egr l'ho ripulita perfettamente, non mi sembra di sentire fruscii strani da far pensare ai tubi ic, e la turbina fa il fischio che ha sempre fatto. La macchina è un 1.9 jtd con 90.000 km. Cosa potrebbe essere??
Grazieeeeee
 
bigno72":wlncq154 ha detto:
NON C'E' ALCUN BISOGNO DI ANDARE FORTE!
Basta guidare correttamente il diesel non facendosi "ingannare" dall'enorme coppia che si ha a disposizione ai bassi regimi.
Se "fuori coppia" un benzina proprio non va, un diesel va bene lo stesso (pare a noi).
Ma in realta' patisce a stare fuori coppia piu' di quanto non patisca un benzina.
In poche (ma corrette) parole, il diesel e' MENO elastico di un benzina, non piu' elastico come la grande coppia potrebbe farci pensare.

Ergo cambiate piu' tardi, tenetelo su di giri!
Diciamo che grossomodo LE NOSTRE auto non dovrebbero stare quasi mai sotto ai 1800 giri.
Eppure la stragrande maggioranza delle persone con cui sono stato in auto su dei diesel guida cambiando sempre troppo presto.

Parola sante bigno, parole sante!!!!!!!!!!!!!! :OK)
 
Aggiornamento, la situazione è peggiorata, stasera in autostrada mi si è accesa la spia di avaria. Arrivato a casa ho controllato il tubo ic superiore, stavolta a sorpresa ho trovato tre tagli abbastanza grossi, forse ho trovato il problema, ma la spia puo essere collegato a questo?
 
fabrizio.russo1992":24i3o2qv ha detto:
Aggiornamento, la situazione è peggiorata, stasera in autostrada mi si è accesa la spia di avaria. Arrivato a casa ho controllato il tubo ic superiore, stavolta a sorpresa ho trovato tre tagli abbastanza grossi, forse ho trovato il problema, ma la spia puo essere collegato a questo?
:nod) :nod) :OK)
hai trovato il colpevole!!!!
 
Top