Ciao,per quanto riguarda il tuo problema se il fumo è sconparso il sensore di pressione è pulito lascierei stare il debimentro in quanto se fosse da cambiare la macchina perde di potenza e non tira più salendo di giri quindi tene accorgeresti,per quanto riguarda la egr la flangia forata viene fornita propio per evitare eventuali seghettamenti causati dalla egr facendo passare meno gas di scarico isenza escluderla del tutto se cera già evidentemente chi aveva prima la macchina aveva già avuto di questi problemi,io ti sconsiglio di disconnetterla tramite il connettore perche ti rimane l'errore e va azzerato con exsaminer,poi dipende di che anno è,se la tua è di quelle con la spia motore gialla non puoi tapparla del tutto perchè la centralin da errore fisso se invece a la spia motore rossa allora puoi tapparla senza problemi la centralina non da nessun errore e non si accende nessuna spia,poi la egr funziona propio a bassi giri man mano che si sale di giri si chiude anche se non del tutto ma rimane sempre un po aperta,quindi detto questo se ai la spia rossa puoi tapparla del tutto tranuillamente se ai la spia gialla purtroppo no,dovresti escluderla elettronicamente tramite centralina per forza.