Fumo nero dallo scarico[ RISOLTO ]

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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36
Roma
Da un paio di giorni la mia nasona emette un fumo nerissimo dallo scarico, in maniera anormale tanto che il paraurti posteriore si è annerito nella zona sovrastante il terminale a causa della fuliggine.
Non è stata riscontrata alcuna anomalia, nessuna segnalazione di avaria, e ripresa e velocità sono ok come sempre.
Cosa può essere???
Ho svuotato il serbatoio ed ho fatto un pieno di blu diesel Agip e l'ho miscelato con un additivo per motori diesel della STP ma avendo percorso circa 100km non ho riscontrato risultati apprezzabili..

P.S. Non ho mai usato gasoli senza zolfo.. l'auto ad oggi ha 152.300km.
 
a me era successa la stessa cosa ma avevo avuto anche un calo di prestazioni(non sessuali),così la portai all'alfa e scoprirono che avevo un manicotto bucato...nel tuo caso probabilmente si risolve facendo 2-3 pieni di blu diesel,e se ancora non gli passa portala all'alfa!
 
giangirm":o3xj86pa ha detto:
alfonagt":o3xj86pa ha detto:
hai provato a far pulire la valvola EGR??
di solito è questa o il debimetro, direi (ma col debimetro la vedresti anche spompata)

spompata non è quindi escludo il debimetro, far pulire la valvola è un intervento costoso??
 
ataru007":f95u9k9j ha detto:
giangirm":f95u9k9j ha detto:
alfonagt":f95u9k9j ha detto:
hai provato a far pulire la valvola EGR??
di solito è questa o il debimetro, direi (ma col debimetro la vedresti anche spompata)

spompata non è quindi escludo il debimetro, far pulire la valvola è un intervento costoso??

Guarda io avevo la valvola EGR intasata e avvertivo uno scalino in accelerazoine intorno ai 2000 giri,con delle belle tirate delle marce basse è scomparso tutto e mi avevano detto che bastava anche questo per pulirla...quindi prova a far delle belle tirate in 2 e 3 marcia fino a limitatore (ovviamente dove puoi) per un po' di giorni ovviamente non di continuo,appena puoi o appena ti capita e vedi se funziona...a me è servito...altrimenti se non vedi cambiamenti portala dal meccanico :OK)
 
lukameraweb":dmuhun9v ha detto:
assolutamente NO!!!
ci vogliono pochi min...e va pulita unitamenta al condotto di aspirazione...
massimo massimo una 20ina di euro!!!!


ma se è una cavolata posso farlo pure io.. solo che non so dov'è posizionata (non me ne sono mai interessato) e che attrezzi ci vogliono.
 
soloalfa":1j2tf75y ha detto:
ataru007":1j2tf75y ha detto:
giangirm":1j2tf75y ha detto:
alfonagt":1j2tf75y ha detto:
hai provato a far pulire la valvola EGR??
di solito è questa o il debimetro, direi (ma col debimetro la vedresti anche spompata)

spompata non è quindi escludo il debimetro, far pulire la valvola è un intervento costoso??

Guarda io avevo la valvola EGR intasata e avvertivo uno scalino in accelerazoine intorno ai 2000 giri,con delle belle tirate delle marce basse è scomparso tutto e mi avevano detto che bastava anche questo per pulirla...quindi prova a far delle belle tirate in 2 e 3 marcia fino a limitatore (ovviamente dove puoi) per un po' di giorni ovviamente non di continuo,appena puoi o appena ti capita e vedi se funziona...a me è servito...altrimenti se non vedi cambiamenti portala dal meccanico :OK)


:OK)
 
ataru007":16wmrurh ha detto:
soloalfa":16wmrurh ha detto:
ataru007":16wmrurh ha detto:
giangirm":16wmrurh ha detto:
alfonagt":16wmrurh ha detto:
hai provato a far pulire la valvola EGR??
di solito è questa o il debimetro, direi (ma col debimetro la vedresti anche spompata)

spompata non è quindi escludo il debimetro, far pulire la valvola è un intervento costoso??

Guarda io avevo la valvola EGR intasata e avvertivo uno scalino in accelerazoine intorno ai 2000 giri,con delle belle tirate delle marce basse è scomparso tutto e mi avevano detto che bastava anche questo per pulirla...quindi prova a far delle belle tirate in 2 e 3 marcia fino a limitatore (ovviamente dove puoi) per un po' di giorni ovviamente non di continuo,appena puoi o appena ti capita e vedi se funziona...a me è servito...altrimenti se non vedi cambiamenti portala dal meccanico :OK)


:OK)

Facci sapere come va...e non ti preoccupare io l'ho tirata per una settimana circa in 1°,2° e 3° fino a 4000 giri circa ed è scomparso tutto... :OK)
 
Ho portato la 147 in un'officina autorizzata Alfa Romeo, (non la mia solita officina) subito ho fatto presente che il fumo nero allo scarico poteva essere dovuto alla valvola EGR bloccata.. il capo officina invece ritiene che se la valvola resta bloccata avrei dovuto avvertire un calo di prestazioni fino a 2000 giri e in ogni caso la segnalazione di AVARIA CONTROLLO MOTORE... poi mi ha ipotizzato due motivazioni, la prima: potrebbe essere il gioco valvole da ripristinare, perche la versione 8v non ha il recupero del gioco automatico (secondo lui entra meno aria di quella che dovrebbe e quindi fuma..) la seconda ipotesi è che il catalizzatore abbia finito il suo ciclo di vita e quindi lascia passare di tutto...
Io credo poco a queste ipotesi soprattutto alla seconda... e poi una cosa che mi ha fatto incazzare è che ha dato 5-6 sgasate a fondo per vedere se fumava e poi ha spento di botto... ma cavolo, c'è scritto chiaramente di non farlo perchè si danneggia la turbina!!!! Mi sa che vado da qualcun'altro....
 
ataru007":19ow3emw ha detto:
Ho portato la 147 in un'officina autorizzata Alfa Romeo, (non la mia solita officina) subito ho fatto presente che il fumo nero allo scarico poteva essere dovuto alla valvola EGR bloccata.. il capo officina invece ritiene che se la valvola resta bloccata avrei dovuto avvertire un calo di prestazioni fino a 2000 giri e in ogni caso la segnalazione di AVARIA CONTROLLO MOTORE... poi mi ha ipotizzato due motivazioni, la prima: potrebbe essere il gioco valvole da ripristinare, perche la versione 8v non ha il recupero del gioco automatico (secondo lui entra meno aria di quella che dovrebbe e quindi fuma..) la seconda ipotesi è che il catalizzatore abbia finito il suo ciclo di vita e quindi lascia passare di tutto...
Io credo poco a queste ipotesi soprattutto alla seconda... e poi una cosa che mi ha fatto incazzare è che ha dato 5-6 sgasate a fondo per vedere se fumava e poi ha spento di botto... ma cavolo, c'è scritto chiaramente di non farlo perchè si danneggia la turbina!!!! Mi sa che vado da qualcun'altro....
prima di cambiare catalizzatore fai pulire la valvola se mai poi procedi diversamente molte volte le officine ti fan cambiare di tutto tanto mica pagano loro :nono)
 
ataru007":3k312wqa ha detto:
giangirm":3k312wqa ha detto:
alfonagt":3k312wqa ha detto:
hai provato a far pulire la valvola EGR??
di solito è questa o il debimetro, direi (ma col debimetro la vedresti anche spompata)

spompata non è quindi escludo il debimetro, far pulire la valvola è un intervento costoso??

Forse potrebbe essere il manicotto.

A me successe tempo fà e riscontrai,fumosità,consumo aumentato,
e a volte accensione temporanea spia avaria motore,nonchè perdita
di potenza.
Era per l'appunto il Manicotto portata aria Superiore,
controlla attentamente,certo che se in officina non lo riscontrano :scratch) :OK)
 
Hispaniko":2k79dfyk ha detto:
ataru007":2k79dfyk ha detto:
giangirm":2k79dfyk ha detto:
alfonagt":2k79dfyk ha detto:
hai provato a far pulire la valvola EGR??
di solito è questa o il debimetro, direi (ma col debimetro la vedresti anche spompata)

spompata non è quindi escludo il debimetro, far pulire la valvola è un intervento costoso??

Forse potrebbe essere il manicotto.

A me successe tempo fà e riscontrai,fumosità,consumo aumentato,
e a volte accensione temporanea spia avaria motore,nonchè perdita
di potenza.
Era per l'appunto il Manicotto portata aria Superiore,
controlla attentamente,certo che se in officina non lo riscontrano :scratch) :OK)

no non è il manicotto... abbiamo aperto il cofano ed era integro...
per la cronaca ho appena fatto 70 km di autostrada da Carpi a Parma e sembra fumare meno a circa 130Km/h.. ma negli affondi in seconda e terza nonchè in ripresa dai 2000 giri in quinta, è evidente lo sbuffo di fumo nero.
 
ataru007":122mb8ck ha detto:
Hispaniko":122mb8ck ha detto:
ataru007":122mb8ck ha detto:
giangirm":122mb8ck ha detto:
alfonagt":122mb8ck ha detto:
hai provato a far pulire la valvola EGR??
di solito è questa o il debimetro, direi (ma col debimetro la vedresti anche spompata)

spompata non è quindi escludo il debimetro, far pulire la valvola è un intervento costoso??

Forse potrebbe essere il manicotto.

A me successe tempo fà e riscontrai,fumosità,consumo aumentato,
e a volte accensione temporanea spia avaria motore,nonchè perdita
di potenza.
Era per l'appunto il Manicotto portata aria Superiore,
controlla attentamente,certo che se in officina non lo riscontrano :scratch) :OK)

no non è il manicotto... abbiamo aperto il cofano ed era integro...
per la cronaca ho appena fatto 70 km di autostrada da Carpi a Parma e sembra fumare meno a circa 130Km/h.. ma negli affondi in seconda e terza nonchè in ripresa dai 2000 giri in quinta, è evidente lo sbuffo di fumo nero.


per me è assatanata come la lavatrice!

:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
ataru007":3spn59sd ha detto:
no non è il manicotto... abbiamo aperto il cofano ed era integro...
per la cronaca ho appena fatto 70 km di autostrada da Carpi a Parma e sembra fumare meno a circa 130Km/h.. ma negli affondi in seconda e terza nonchè in ripresa dai 2000 giri in quinta, è evidente lo sbuffo di fumo nero.
Cambia immediatamente meccanico, ma di corsa!!!!!

1)Tantissimi di noi hanno risolto la fumosità pulendo o chiudendo la EGR, pur non essendo comparso nessun avviso.
2)Non so se ha la vista di superman questo meccanico, ma come ha fatto a vedere le condizioni del manicotto inferiore dal cofano senza alzarla sul ponte e togliere il coprimotore?
3)Gioco valvole fa diventare la macchina rumorosa tipo landini, ma mai sentito che faccia fumare; cat rotto ugualmente mai sentito che faccia fumare.
Se un diesel fuma nero è perchè in combustione passa poca aria in rapporto al quantitativo di gasolio.
Questo è solitamente dovuto ad uno sfiato nella zona tra turbo ed aspirazione.
Che sia un manicotto o la EGR devi trovare dove c'è una perdita di tenuta.
 
sbenga":2g7qex7d ha detto:
ataru007":2g7qex7d ha detto:
no non è il manicotto... abbiamo aperto il cofano ed era integro...
per la cronaca ho appena fatto 70 km di autostrada da Carpi a Parma e sembra fumare meno a circa 130Km/h.. ma negli affondi in seconda e terza nonchè in ripresa dai 2000 giri in quinta, è evidente lo sbuffo di fumo nero.
Cambia immediatamente meccanico, ma di corsa!!!!!

1)Tantissimi di noi hanno risolto la fumosità pulendo o chiudendo la EGR, pur non essendo comparso nessun avviso.
2)Non so se ha la vista di superman questo meccanico, ma come ha fatto a vedere le condizioni del manicotto inferiore dal cofano senza alzarla sul ponte e togliere il coprimotore?
3)Gioco valvole fa diventare la macchina rumorosa tipo landini, ma mai sentito che faccia fumare; cat rotto ugualmente mai sentito che faccia fumare.
Se un diesel fuma nero è perchè in combustione passa poca aria in rapporto al quantitativo di gasolio.
Questo è solitamente dovuto ad uno sfiato nella zona tra turbo ed aspirazione.
Che sia un manicotto o la EGR devi trovare dove c'è una perdita di tenuta.

Infatti ho appuntamento il 13 di questo mese ma non ci vado.. l'ho visto da me che ha detto cazzate specialmente sul catalizzatore e sull'intercooler (si è messo sotto con una lampada ma non so se ha controllato bene)... escluderei il gioco valvole.. se arrivasse meno aria in camera di combustione le prestazioni non sarebbero ottimali.. sbaglio?? A me l'auto va benissimo..
Quindi se qualcuno mi spiega come smontare l'egr io procedo... :OK)
 
Ho capito che è il manicotto del turbo... sento sibillare sopra i 2000 giri, posso fare ancora qualche km nonostante il fumo, oppure faccio qualche danno?? Non ho proprio tempo di passare in officina questa settmana... volendo posso accomodare io???
 
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