Fumo nero dallo scarico....normale?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
ciao a tutti,

da quando ho montato i collettori SS+tubo(no kat quindi) noto che il catarifrangente posteriore è sempre molto sporco, ieri poi un amico che mi stava dietro mi ha fatto notare che in accellerazione caccia un bel pò di fumo nero tipo diesel :KO)

quali sono le possibili cause?
può essere che ora senza cat il fumo sia nero?
il mio centrale ragazzon ha già 30.000km ma da quando ho i collettori ogni tanto sento puzza di bruciato come i primi tempi, può essere che si stia ancora bruciando un pò?

ero abituato senza collettori e con cat e non vedere proprio il fumo dallo scarico o al massimo un pò nei primi minuti di accensione o con troppo freddo :scratch)

Ciao Sele!

mah e` strano una fumata nera da dietro su un benza significa cattiva carburazione. Se fosse olio bruciato invece tenderebbe all'azzurrino.

Ma tu hai un Euro3? Hai eliminato i precat, quelli insieme al collettore giusto?

Probabilmente la minor contropressione dei gas di scarico unita al fatto che la fasi non so state modificate, ti ha modificato l'inerzia dei gas in uscita quindi ti fa svuotare troppo la camera di scoppio anche della miscela "fresca" e non ancora combusta (dato che l'incrocio appunto fra asp e scar non e` stato modificato), quindi magari stai smagrendo un po`.

O magari ingrassi perche` la centralina ha aumentato il tempo di persistenza in apertura degli iniettori per compensare la variazione della carburazione dovuta all'eliminazione dei precat.

...Boh sto ipotizzando, correggetemi se sbaglio! :ka)

lukameraweb":1gebxf8a ha detto:
cause se esce fumo nero:

1) se la macchina non rende DEBIMETRO
2) COLLETTORE ASP. sporco
3) qualche tubo intercooler forato

fatto una di queste verifiche?
intercooler? :scratch)

Parliamo di benza... fumo nero = miscela grassa e distributore amico... :D

Le candele potrebbero parlare meglio.

teknomotion":20qkb4zu ha detto:
Se rimappi sistemi tutto.. :D

eh lo so ma la spesa di 1000€per il cambio mi ha prosciugato per ora.....

cali di potenza non ne ho...anzi....le candele sono nuove, hanno 10.000km e sono le iridium(no le platinium, migliori le iridium per intenderci)......

dovrei far controllare il colore della candela? con l'examer alfa si può sapere qualcosa?