Fumo nero dalla marmitta

francescosorrentino

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2005
162
0
16
Napoli
Salve a tutti, non so se avete notato che il 1,9 JTD 8v quando si accellera fa una piccola fumata nera dalla marmitta, ovviamente la mia centralina è originale! ho chiesto a varie autofficine e mi dicono che è una cosa normale... in quanto non è dotata di filtro antiparticolato, la cosa appagante è stata quando abbiamo provato all'alfa una 147 nuova, ancora senza targhe, e faceva lo stesso della mia.
Adesso chiedo a tutti voi se avete notato la stessa cosa, e sopratutto, se faccio modificare la centralina , quando accellero o tiro sotto i 2000 giri, aumenta il fumo nero allo scarico?????
Accetto i consigli di tutti voi e vi ringrazio anticipatamente. :ciao)[/quote]

ascolta i diesel oltre a puzzare emettono fumo nero, da sempre!!!! Prova col bludiesel e il fumo dopo un pò torna bianco, tipo dash!!! :OK)

che fumi un po' può anche andare, che fumi nero nero non va tanto bene.
Quando avevo lo scarico originale, fumava un pochino solo se affondavo dopo svariati km fatti in tranquillità

secondo me si, e' normale :OK) , quando vedo i diesel che magari accelerano per sorpassare fumano

francescosorrentino":3iz0xeo4 ha detto:
Salve a tutti, non so se avete notato che il 1,9 JTD 8v quando si accellera fa una piccola fumata nera dalla marmitta, ovviamente la mia centralina è originale! ho chiesto a varie autofficine e mi dicono che è una cosa normale... in quanto non è dotata di filtro antiparticolato, la cosa appagante è stata quando abbiamo provato all'alfa una 147 nuova, ancora senza targhe, e faceva lo stesso della mia.
Adesso chiedo a tutti voi se avete notato la stessa cosa, e sopratutto, se faccio modificare la centralina , quando accellero o tiro sotto i 2000 giri, aumenta il fumo nero allo scarico?????
Accetto i consigli di tutti voi e vi ringrazio anticipatamente. :ciao)
[/quote]

Ciao, io ho il 1,9 jtd 16V mjet è fuma un pochino quando accelleri dopo aver percorso un pò di strada a bassa velocità, cmq è assolutamente normale. Non ti sò dire se modificando la centralina lo faccia di più perché la mia è originale come mamma Alfa l'ha fatta. Ho notato anch'io che usando il bludiesel fuma meno e con il Tamoil ancora meno e il motore mi pare anche più silenzioso e rotondo nel funzionamento.

si l'avevo intuito che quel poco di fumo nero era normale, sopratutto quando cammino per molto in tranquillità e poi affondo l'accelleratore.

Adesso mi chiedo ma se faccio modificare la centralina, il fumo aumenta dallo scarico?
Grazie per a tutti per qualunque aiuto

io ho la mia che fuma come una ciminiera e non è rimappata!!forse sarà causa del csc ma quest'estate mi capitava che quando per parcheggiare passavo dalla prima alla retro mi uscisse una sbuffata nera!!tenete conto che una tiratina la dò sempre quindi dubito che sia causa del fatto di non averla mai tirata :ka)

francescosorrentino":134kaejt ha detto:
Adesso mi chiedo ma se faccio modificare la centralina, il fumo aumenta dallo scarico?
tendenzialmente direi proprio di sì.

@fillojtd : penso non tanto allo scarico, piuttosto ai filtri

giangirm":1iqza3a2 ha detto:
francescosorrentino":1iqza3a2 ha detto:

di sicuro ma chisse frega del fumo :D l'importante è che la macchina vada bene

giangirm":e763bezs ha detto:
francescosorrentino":e763bezs ha detto:

forse hai ragione infatti era prima del tagliando che faceva cosi adesso è già un pò che non ci faccio più caso :OK)

nulla da fare, fumano tutte, purtroppo è un brutto dei diesel!!
pui ci sono quelli che non ci mettono alcun tipo di aditivi e prodotti per pulir le valvole che vadendoli andare a volte vien da chiedersi se nel bagagliaio ce lo schiavetto che mette il carbone nella fornace!!!

scusate ma che vi frega??
mica esce davanti il fumo?? :ka)
non capisco....io non lo vedo proprio...mica mi giro dietro??
infatti NON HO IDEA se la mia fuma o no... :confusbig)

FUMO NERO DALLA MARMITTA?

ciao, io ho una 156 restyling, 140 cv(fino a due settimane fa).Il problema del fumo nero c'era anche prima.
Mi è venuta la splendida idea di far rimappare la centralina, ed ora mi trovo si con qualche cavallo in più, ma anche con una marmitta che sembra il bocchettone di un treno degli anni trenta..Rilascia parecchio fumo nero.

hotrevolution":14qzubiv ha detto:
ciao, io ho una 156 restyling, 140 cv(fino a due settimane fa).Il problema del fumo nero c'era anche prima.
Mi è venuta la splendida idea di far rimappare la centralina, ed ora mi trovo si con qualche cavallo in più, ma anche con una marmitta che sembra il bocchettone di un treno degli anni trenta..Rilascia parecchio fumo nero.

A detta di mappatori doc, il fumo dovrebbe rimanere circa quello che fa con l'originale. Se poi invece si esagera con la mappa, mi sembra ovvio che fuma come una ciminiera. Quanti cavalli hai adesso?

Testa":1jfncqgj ha detto:
hotrevolution":1jfncqgj ha detto:

A detta di mappatori doc, il fumo dovrebbe rimanere circa quello che fa con l'originale. Se poi invece si esagera con la mappa, mi sembra ovvio che fuma come una ciminiera. Quanti cavalli hai adesso?

dalla firma direi +40cv ovvero un po troppi specialmente se la rimappa è stata fatta non benissimo :scratch)

Credo sia normale su un'auto diesel, il fatto di fumare un pochino durante le accellerate più decise tipo nei sorpassi.
Giusto ieri ero in autostrada e dovendo effettuare un sorpasso ho accellerato con decisione in sesta marcia (ovviamente restando nelle velocità da codice)...quando siamo arrivati a destinazione il mio amico che era dietro di me con la sua macchina, mi ha subito chiesto: "ma hai fatto la mappa?"
Io gli ho detto: "no perchè?" e lui mi ha risposto: "quando hai fatto il sorpasso ha fatto una bella sbuffata nera".
Quindi il fatto di fumare credo sia più che normale, specialmente se si sta per tanto tempo ad andature tranquille e poi si accellera di colpo.

Che fumi nelle accellerate decise è più che normale. Comunque ti accorgi subito quando hai una ciminiera mappata davanti che fuma :asd)

Si si...ma infatti il mio amico credo l'abbia detto per ridere :asd) ...quando è mappata o hai dei problemi si vede bene il fumo nero ed è continuo finchè non si smette di accellerare, poi in base al tipo di mappa fuma di più o di meno.