Fumo nero - avaria motore

xfeli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
504
1
16
Ferrara
Da alcuni giorni avevo il problema di fumo nero in accelerazione e basse prestazioni. Ieri mi si è accesa addirittura la spia di "Avaria motore" . Finalmente mi sono deciso ad aprire il cofano e ho riscontrato una fessurazione del tubo (quello lungo e sagomato) di aspirazione dell'aria (è collegato all'EGR?). Ho fatto una fasciatura d'emergenza con del nastro adesivo (quello potente). Stamattina l'ho provata e tutto OK, tranne che quando accelero fa un leggero fischio. Vorrei ordinare il tubo su Mister Auto sapete dirmi come si chiama (eventualmente il codice)?
Grazie mille
 
Sostitito con ricambio acquistato su ebay (18 euro). Tutto OK, funziona a meraviglia. Sono di quelle facili riparazioni che danno soddisfazione. Il fischio era dovuto al fatto che il nastro adesivo non riusciva a tenere la pressione e quindi non faceva tenuta completa (In emergenza si tira avanti: nastro americano nel baule sempre!).
 
prima o poi i tubi intercooler si rompono, c'è poco da fare.. avevi tutti i sintomi, avaria motore compresa (il codice sarebbe stato guasto geometria turbina - overboost).
cmq il nastro non tiene, c'è pressione in quei tubi e soprattutto ci sono picchi di pressione.
 
Top