Fumo nero a freddo

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Salve ragazzi,
è da qualche tempo che la mia 147 a freddo fa fumo nero.

Ho una alfa romeo 147 1.9 JTD 115CV.

Ho sostituito il filtro gasolio dopo 30.000km circa domenica. Ma il fumo lo vedo lo stesso, cosa può essere?

Quando poi il motore è caldo non vedo nulla. Me ne accorgo del fumo perchè lo vedo dallo specchietto retrovisore interno dlel auto

idem :nod) sembra una ciminiera..io nel mio caso darei la colpa al debimetro pierburg invece del bosch

Allora a me non è proprio una ciminiera nel senso che non ne fa tanto.
A me lo fa la mattina a freddo, e poi quando di colpo butto il piede giù.

Ho collegato il Multiecuscan e non vede nulla come errore.

a me lo fa in prossimità dell'entrata in funzione del turbo,poi da calda scompare tutto

su un 8v potrebbe essere anche "normale" che fumi un po'quando si chiedono le massime prestazioni...
in casi come questo, comunque, la prima imputata è l'egr
PS anche la mia fuma quando schiaccio di brutto, per il resto no.
tubi IC a posto, l'unica cosa che potrebbe essere, nel mio caso, è la turbina che trafila olio

ho il vostro problema però solo quando faccio rifornimento a distributori "economici"... notando ciò ho effettuato un test personale nel senso ho fatto 2 pieni in distributori dove il diesel costava poco e ho notato un considerevole aumento di fumo in 1° 2° 3° e un po di fumo in 4° e 5° consumi aumentati (di media sto sui 16.5 - 17) poi ho fatto 2 pieni con il diesel del mio caro distributore e ho rilevato che dopo le prime fumate di spurgo fuma solo in 1° quando pisto pesante 2° 3° fuma leggermente 4° 5° per niente....

Kensosegure":3lm2wxh6 ha detto:
ho il vostro problema però solo quando faccio rifornimento a distributori "economici"... notando ciò ho effettuato un test personale nel senso ho fatto 2 pieni in distributori dove il diesel costava poco e ho notato un considerevole aumento di fumo in 1° 2° 3° e un po di fumo in 4° e 5° consumi aumentati (di media sto sui 16.5 - 17) poi ho fatto 2 pieni con il diesel del mio caro distributore e ho rilevato che dopo le prime fumate di spurgo fuma solo in 1° quando pisto pesante 2° 3° fuma leggermente 4° 5° per niente....
Idem! :spin) Ho fatto le stesse prove e ho avuto lo stesso tuo risultato! :)

fuma a freddo (quindi non supero tot giri) la turbina non va in "piena pressione".Fuma andando piano,poi si scalda,tiri e scompare tutto

oggi ho provato l'auto non era caldissima cmq la temperatura stava salendo ero in terza ed ho tirato tutto il piede GIU, purtroppo dallo specchietto retrovisore vedevo fumo nero, non come una ciminiera però lo vedevo.

bircastri":2fpc8rn4 ha detto:
oggi ho provato l'auto non era caldissima cmq la temperatura stava salendo ero in terza ed ho tirato tutto il piede GIU, purtroppo dallo specchietto retrovisore vedevo fumo nero, non come una ciminiera però lo vedevo.

non terrei conto di questa prova:

già in piena accelerazione il diesel è normale che faccia più fumo.
se poi non è in temperatura potrebbe esser peggio.

Non dico che il motore sia al 100%, ma farei le prove a caldo quantomeno.

Ok no la macchina non era calda quando ho schiacciato..... oggi ritornadno dal lavoro farò questa prova speriamo bene...

Ma la vostra cos'è? euro 3

se lo fa solo quando si preme tutto il pedale..., credo sia quasi normale comunque...

(per l'olio nell'intercooler devi staccare un raccordo e guardare)

edit: son stordito :asd)
se te lo fa solo a freddo...penso proprio che sia normale...

al massimo controlla il filtro dell'aria giusto per sfizio...

sicuramente un motore nuovo non fumerebbe, mai.
ma mettici la fisiologica usura di turbina, fasce elastiche, guidavalvole e chi più ne ha ne metta... penso che in un'auto con tanti km il fumo ce se lo debba tenere, a meno di non rifare il motore.
d'altronde se la macchina va comunque bene...
(almeno questo è il mio caso)

la mia è euro3, fuma tanto solo quando accelero di brutto.
oppure quando in autostrada, dopo un tratto lungo a velocità costante col cruise (120) schiaccio a fondo per recuperare quei 20 km/h per fare un sorpasso. allora sì esce una bella nuvola nera.
forse è normale, non so...