fumo come uno spinellato quando accelero ma nn perdo prestazioni

mukkopazzo

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
1,712
0
36
Napoli
1) tubo inferiore apparentemente e quasi sicuramente ok, non fischia e non perdo prestazioni
2) filtro aria, con 9.000 km, da cambiare fra poco ma non credo zozzo da far paura
3) l'auto va bene, non ha cali nè singhiozzi. 150 cv euro 4 fap
4) nessuna spia accesa che faccia intuire blocco egr et similia

e perchè se accelero fumo?
non è bianco o azzurrastro che preannuncerebbe il peggio...
classico fumo grigiastro...

devo far pulire i condotti di aspirazione e cambiare filtro?
non è mappata ( verrà mappata dopo aver risolto questo problema, altrimenti divento un tir in salita)


grazie a chi mi saprà consigliare!

ovviamente fuma più a freddo che a caldo ma anche a caldo si difende bene eccome!
ho il fap ma non è che sto coso maledetto si rigenera ogni volta che esco di casa...quindi escludiamolo... perlatro starà sicuramente bene con soli 25.000 km


w le zaffate nere!
 
non pè cmq detto che il il dpf ( e non fap, il fap è montato solo su phedra e ulisse nel gruppo fiat..) stia bene, specialmente se usi la macchina per tragitti brevi si intasa facilmente, cmq puo dipendere da tante, gasolio sporco o magari anche dal freddo...
 
sisi mi riferivo al dpf
non uso la macchina per pochi tratti, medi diciamo... 15/20 km
non facendo punti benzina vado a prendere il gasolio dove capita... quindi può capitare una volta sporco ma sempre no...
 
bisognerebbe vederla.. magari hai l'egr un po incrostata cmq appena la porti a fare il tagliando fagli dare un'occhiata
 
@ Mukkopazzo: ogni quanti km ti parte la rigenerazione del dpf?
E' mai possibile che nella mia (120 cv però) lo faccia ogni 1000 km circa? E si che di solito faccio 30 km per andare al lavoro ed evito di fare bervi tragitti soprattutto a freddo; inoltre negli ultimi 3 pieni ho usato il diesel Total Excellium e V-power diesel su consiglio del meccanico per tenere il dpf più pulito ma a quanto pare cambia ben poco :sic)
 
lucio JTDm":3jchuy1m ha detto:
@ Mukkopazzo: ogni quanti km ti parte la rigenerazione del dpf?
E' mai possibile che nella mia (120 cv però) lo faccia ogni 1000 km circa? E si che di solito faccio 30 km per andare al lavoro ed evito di fare bervi tragitti soprattutto a freddo; inoltre negli ultimi 3 pieni ho usato il diesel Total Excellium e V-power diesel su consiglio del meccanico per tenere il dpf più pulito ma a quanto pare cambia ben poco :sic)

sai che non me ne rendo conto? credo più di 1000 cmq
 
ma 1000 km è giusto... quando inizia a farla sotto ai 300 km allora cè da preoccuparsi.....

cmq io sono contrario ai diesel "piu performanti" sono molto secchi come gasoli e inoltre non cambia nulla sull intasamento del dpf....
 
mukkopazzo":36eh3g7i ha detto:
sai che non me ne rendo conto? credo più di 1000 cmq
Come fai a non rendertene conto? :?:
La macchina se provi ad accelerare tipo in 2° da basso numero di giri strappa, a parte quello fa un rumore più cupo del normale e si accende anche la ventola del radiatore oltre ad avere una temperatura dei gas di scarico decisamente più elevata.
Se guardi il BC noterai un consumo istantanedo da F1: in accelerazione ho visto i 2 km/l :jaw)
 
lucio JTDm":bpde6nhb ha detto:
mukkopazzo":bpde6nhb ha detto:
sai che non me ne rendo conto? credo più di 1000 cmq
Come fai a non rendertene conto? :?:
La macchina se provi ad accelerare tipo in 2° da basso numero di giri strappa, a parte quello fa un rumore più cupo del normale e si accende anche la ventola del radiatore oltre ad avere una temperatura dei gas di scarico decisamente più elevata.
Se guardi il BC noterai un consumo istantanedo da F1: in accelerazione ho visto i 2 km/l :jaw)


ogni volta mi è successo in autostrada ad alto num di giri.. quindi il problema della ripresa non l'ho mai avvertito!
 
mukkopazzo":3q0yw46s ha detto:
ogni volta mi è successo in autostrada ad alto num di giri.. quindi il problema della ripresa non l'ho mai avvertito!
Beato te che fai dell'autostrada! :p
A me spesse volte lo fa in paese, quindi a velocità ridotte, per quello che lo noto di più :mecry2)
 
Anche la mia ha il DPF e fuma :shrug03)
Bhò adesso al tagliando dei 40000km farò pulire la erg poi vediamo....
 
Top