Ciao a tutti la mia alfa purtroppo fuma bianco durante la rigenerazione del dpf ma non dallo scarico bensì da sotto la porta anteriore destra avete idea di cosa possa essere?
Controlla se il tubo di scarico sfiata in quella zona. O se qualche liquido "gocciola" sul tubo. (sempre sotto al motore)
Al massimo falla vedere da un meccanico.
Non c'è il tubo che porta il gasolio al dpf. E' su alcune renault che hanno messo un'iniettore supplementare nell'impianto di scarico.
Il gasolio (per la rigenerazione) viene iniettato "nel motore" in alcune fasi di funzionamento e innalza la temperatura dei gas di scarico nel dpf.
Comunque o è la condensa che c'è nel tubo che sfiata da qualche parte e la vedi dalla portiera
O hai dell'acqua che gocciola sulla tubazione di scarico e quando si scalda di più durante la rigenerazione magari vedi il vapore.
O altre cause di cui non ho idea
Controlla le perdite prima di tutto.
E accertati che fumi bianco solo in quel caso e non ogni volta che acceleri
ho indagato ed è come dici tu il sensore è x la temperatura e il tubo x la pressione ma continuo a non capire come mai il fumo sia bianco e da dove arrivi
alzata la macchina sul ponte oggi e purtroppo o per fortuna non c'erano ne perdite ne sfiati sulla marmitta, mah vedrò se lo fa ancora cmq è molto strano x' lo ha gia fatto 2 volte quindi non può essere stato un caso
ancora quel problema.... ho rimesso la macchina sul ponte e ho notato che c'era la fascetta del prekat messa male allora l'ho sistemata ma niente lo fa ancora però ho scoperto che il fumo esce da sotto la porta perchè si accende la ventola e lo spinge in quella direzione quindi ne deduco che molto probabilmente siano i colklettori di scarico crepati